Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Wisekey: lancerà un satellite per l'esercito svizzero

L'attenzione si sta concentrando su un progetto di telecomunicazione in orbita.
Archivio Ti Press
Fonte ats
Wisekey: lancerà un satellite per l'esercito svizzero
L'attenzione si sta concentrando su un progetto di telecomunicazione in orbita.
GINEVRA - Wisekey amplia ulteriormente la collaborazione con l'esercito svizzero in ambito spaziale: la società ginevrina - ma con holding a Zugo - attiva nella sicurezza informatica ha annunciato oggi che sarà fra l'altro lanciato in orbita un sat...

GINEVRA - Wisekey amplia ulteriormente la collaborazione con l'esercito svizzero in ambito spaziale: la società ginevrina - ma con holding a Zugo - attiva nella sicurezza informatica ha annunciato oggi che sarà fra l'altro lanciato in orbita un satellite di comunicazione.

Sulla base dell'indagine completa condotta nel 2023 Wisesat.Space - società filiale di Wisekey - ha raccolto preziose informazioni sulle capacità e sul potenziale, per le forze armate elvetiche, dei piccoli satelliti per applicazioni IoT (internet delle cose) e SIGINT (raccolta di informazioni tramite intercettazione e analisi di segnali), si legge in un comunicato odierno.

Nel 2024 l'attenzione si sta concentrando su un progetto di telecomunicazione in orbita LEO-IoT (Low Earth Orbit Internet of Things) per scopi di ricognizione elettronica e di comunicazione. Sarà lanciato un satellite - nel terzo trimestre - facendo capo a SpaceX, la società americana fondata dall'imprenditore Elon Mask.

La collaborazione fra Wisekey e l'esercito svizzero è stata annunciata nel 2022 e va inquadrata nella cooperazione pubblico-privato applicata al settore spaziale. L'intento dei comandi militari di sviluppare capacità spaziali è stato reso noto nell'agosto 2023 come parte di una nuova strategia di difesa.

Fondata nel 1999, Wisekey è entrata alla borsa svizzera nel marzo 2016. Quell'anno l'azione era arrivata a toccare un massimo di 7,88 franchi, ma dal 2018 è partita una fase di declino: oggi il valore è scambiato a circa 4 franchi. Dall'inizio di gennaio il titolo ha guadagnato il 33%, ma sull'arco di un anno la performance rimane ampiamente negativa: -63%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE