Cerca e trova immobili

GRIGIONIGrigioni, l'obiettivo è diventare il Cantone dello sci di fondo

04.04.24 - 10:47
Il progetto vuole sviluppare una rete di piste variate, segnaletica efficiente e alberghi adatti agli appassionati
Cantone Grigioni
Fonte Ats
Grigioni, l'obiettivo è diventare il Cantone dello sci di fondo
Il progetto vuole sviluppare una rete di piste variate, segnaletica efficiente e alberghi adatti agli appassionati

COIRA - Il Cantone dei Grigioni mira a diventare la regione dove si pratica lo sci di fondo più nota e popolare dell'arco alpino. L'Esecutivo retico sostiene il progetto di Grigioni Vacanze di 2,18 milioni di franchi con un contributo di 620'000 franchi.

Il progetto "Aufbauprogramm graubünden Nordic" (progetto di sviluppo dello sci di fondo) intende coinvolgere le organizzazioni turistiche di Davos Klosters, Lenzerheide, Engadina Bassa, Engadina Alta e Sedrun Disentis. Queste regioni sono chiamate a fornire un contributo fondamentale nell'attuazione del progetto.

L'obiettivo consiste nel posizionare il Cantone dei Grigioni al primo posto tra le regioni turistiche dello sci nordico. Oltre al marketing, il progetto vuole sviluppare una rete di piste variate, con buone infrastrutture, una segnaletica efficiente e disporre di alberghi adatti agli appassionati.

Nel quadro del progetto si intende inoltre sviluppare l'applicazione digitale "Nordic-Buddy". La nuova soluzione digitale andrà a sostituire la app precedente "Alle laufen lang" (tutti praticano lo sci di fondo).

In una nota diramata oggi dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni, si legge che «il sostegno finanziario rientra nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), i cui contributi sono a carico, in parti uguali, della Confederazione e del Cantone».

"Aufbauprogramm graubünden Nordic" mira a trasformare questa disciplina sportiva in un fenomeno turistico di massa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE