Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Patrick Kutschera è il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia

Entrerà in servizio il 1° aprile 2024.
Admin
Fonte DATEC
Patrick Kutschera è il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia
Entrerà in servizio il 1° aprile 2024.
BERNA - Patrick Kutschera è stato nominato vicedirettore e capo della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili dell’Ufficio federale dell’energia. Entrerà in servizio il 1° aprile 2024. Succede a Daniel Büchel che all’inizio de...

BERNA - Patrick Kutschera è stato nominato vicedirettore e capo della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili dell’Ufficio federale dell’energia. Entrerà in servizio il 1° aprile 2024. Succede a Daniel Büchel che all’inizio dell’anno ha assunto l’incarico di segretario generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Kutschera, 60 anni, è dal 2017 direttore di SvizzeraEnergia, il programma dell’UFE per la promozione mediante misure volontarie dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il suo curriculum professionale vanta, tra le altre funzioni svolte, anche quella di managing partner presso una società di consulenza aziendale e l’istituzione della RESiQ AG, una società specializzata in soluzioni intelligenti in campo energetico, di cui è stato direttore.

Kutschera ha concluso nel 1991 i suoi studi di ingegneria chimica al Politecnico di Zurigo e ha approfondito le sue conoscenze nella gestione d’impresa con una formazione post-diploma presso l’Università di San Gallo ( NDU HSG / Executive MBA HSG). Il nuovo vicedirettore possiede una lunga esperienza nell’Amministrazione federale, nel settore privato e nell’industria nonché vaste conoscenze professionali, esperienza nel trattamento di questioni energetiche e competenza dirigenziale nell’ambito di organizzazioni complesse.

La Divisione Efficienza energetica ed energie rinnovabili (AEE) comprende il Servizio SvizzeraEnergia e le cinque Sezioni Mobilità, Apparecchi e gare pubbliche, Industria e servizi, Edifici ed Energie rinnovabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE