Cerca e trova immobili

SVIZZERACondanna a 8 anni per tentato omicidio in un'area di servizio

29.02.24 - 12:51
Il fatto risale all'aprile del 2020 e scaturì da un banale litigio.
Tribunale federale
Fonte Ats
Condanna a 8 anni per tentato omicidio in un'area di servizio
Il fatto risale all'aprile del 2020 e scaturì da un banale litigio.

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna a 8 anni di reclusione inflitta a un automobilista. L'uomo era stato ritenuto colpevole di tentato omicidio per aver accoltellato un motociclista dopo un banale litigio sulla strada. Il fatto era avvenuto nell'aprile 2020 in un'area di servizio di Adliswil (ZH).

Secondo la sentenza pubblicata oggi, l'aggressore aveva usato un coltello pieghevole con una lama lunga 8 cm. Il coltello ha perforato il giubbotto e la cintura lombare del motociclista prima di provocare una ferita di 6 cm nel suo fianco sinistro.

Il TF ha condiviso il punto di vista del Tribunale cantonale zurighese secondo cui l'aggressore ha colpito la sua vittima con tutta la sua forza. Il filmato della telecamera di sorveglianza mostra che ha brandito il coltello più volte e ha ripreso il volante solo quando il suo antagonista è caduto a terra.

Secondo i giudici losannesi, è stato un puro caso che la vita del motociclista non sia stata messa in pericolo. Nella dinamica dello scontro, l'automobilista non ha scelto dove colpire. In queste circostanze, il Tribunale federale ha preso in considerazione l'accusa di tentato omicidio.

La seconda Corte di diritto pubblico del TF ha respinto gli argomenti del ricorrente su questo e su tutti gli altri punti. Ha invece confermato la valutazione dei fatti e la pena inflitta dall'istanza precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE