La galleria del Weissenstein rimarrà chiusa due anni per lavori

Per il risanamento verranno investiti circa 150 milioni di franchi.
BERNA - La galleria ferroviaria del Weissenstein sulla tratta Soletta-Moutier (BE) verrà risanata. Per permettere i lavori, il tunnel resterà chiuso dal 4 marzo fino alla fine del 2025. La BLS ha annunciato oggi che per tutta la durata circoleranno autobus sostitutivi.
La chiusura del traforo permetterà di posare nuovi binari nonché di «risanare sette stazioni lungo la linea in modo da renderle conformi alle esigenze dei disabili», spiega oggi la società BLS in un comunicato.
La ristrutturazione del tunnel sarebbe dovuta iniziare già qualche anno fa, ma a causa di una questione giuridica - giunta fino al Tribunale federale (TF) - legata all'assegnazione dell'appalto è stato necessario posticipare i lavori.
L'obiettivo di BLS è quello di poter utilizzare il tunnel per altri 25 anni. Secondo precedenti dichiarazioni della società, per il risanamento verranno investiti circa 150 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!