Cerca e trova immobili
BERNA

Swisscom e le parti sociali raggiungono un accordo

Concordato un aumento dei salari dell'1,9% per il 2024
TiPress
Fonte Swisscom
Swisscom e le parti sociali raggiungono un accordo
Concordato un aumento dei salari dell'1,9% per il 2024
BERNA - Nel 2024 Swisscom aumenterà i salari dell’1,9%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, ovvero il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair. Destinatari dell’aumento, in ...

BERNA - Nel 2024 Swisscom aumenterà i salari dell’1,9%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, ovvero il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair. Destinatari dell’aumento, in vigore a partire dal 1° aprile 2024, saranno circa 10’000 tra collaboratrici e collaboratori di Swisscom soggetti al contratto collettivo di lavoro.

Per contrastare l’inflazione, la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori riceverà un aumento salariale generale che varia a seconda della collocazione nella fascia salariale. Un’altra parte dell’importo è destinata ad aumenti salariali individuali. Le collaboratrici e i collaboratori il cui salario è superiore alla fascia salariale riceveranno un pagamento una tantum.

Klementina Pejic, responsabile Group Human Resources Swisscom: «Nel 2023, le collaboratrici e i collaboratori di Swisscom hanno dimostrato un grande impegno nei confronti della nostra clientela e di Swisscom. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Con l’accordo salariale di quest’anno desideriamo ringraziarli di cuore e trovare un modo per compensare l’inflazione, in particolare per i salari più bassi. Come buona datrice di lavoro, per noi è importante corrispondere salari in linea con il mercato oltre a prestazioni accessorie interessanti. In questo senso, sono molto soddisfatta per l’accordo raggiunto con le parti sociali».

Daniel Hügli, responsabile del settore ICT del sindacato syndicom: «L’aumento salariale concordato rappresenta un contributo importante per limitare la perdita del potere d’acquisto delle collaboratrici e dei collaboratori. Con una quota generale significativa ci impegniamo inoltre per fare in modo di coinvolgere il maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori nel successo di Swisscom. Grazie al contratto collettivo di lavoro stipulato da syndicom e Swisscom, ogni anno possiamo condurre trattative salariali e contribuire così all’evoluzione dei salari».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE