Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia libera al referendum contro il potenziamento della rete autostradale

23.01.24 - 15:09
La cancelleria federale ha verificato la validità di 65.377 firme tra quelle depositate.
ATA
Fonte Admin
Via libera al referendum contro il potenziamento della rete autostradale
La cancelleria federale ha verificato la validità di 65.377 firme tra quelle depositate.

BERNA - Ora è ufficiale, i cittadini svizzeri si pronunceranno sull'estensione della rete autostradale. Il referendum contro tale sviluppo, avallato dal Parlamento, aveva riunito 29 fra organizzazioni, associazioni e partiti, fra i quali i Verdi, il PS e i Verdi liberali che avevano depositato le firme necessarie lo scorso 11 gennaio.

Oggi dunque dalla Cancelleria federale è arrivato l'esito del conteggio e della validità delle firme depositate: «65 377 delle 65 456 firme presentate contro il decreto federale del 29 settembre 2023 sono valide. Il referendum è dunque formalmente riuscito», ha comunicato la Cancelleria.

L'ampliamento autostradale, dai costi stimati in 5,3 miliardi di franchi, è stato criticato perché «troppo caro e perché contrario alle misure volte alla protezione del clima», aveva sottolineato l'alleanza "Stop alla follia autostradale".

L’ATA, tra i promotori dell'iniziativa, ribadisce tre argomenti chiave contro il potenziamento della rete autostrade:

    • Le autostrade sono killer del clima: il traffico stradale è già responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. Con l'espansione delle autostrade, il volume del traffico aumenterà. Inoltre, la costruzione stessa provoca enormi emissioni di CO2 a causa delle grandi quantità di cemento e acciaio necessarie.
    • Il suolo viene sovrasfruttato: l'espansione delle autostrade divora preziosi terreni coltivati e favorisce un'ulteriore espansione urbana. Il potenziamento delle autostrade porta anche ad un aumento dei chilometri di strade cantonali e comunali e dei parcheggi. La Svizzera viene così ulteriormente cementificata.
    • È solo l'inizio: non appena l'Assemblea federale ha approvato l'ampliamento autostradale, ecco un nuovo progetto già in cantiere: l'allargamento a 6 corsie dell'A1 che attraversa tutta la Svizzera. Anche questo è già stato approvato dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati, a dimostrazione del fatto che l'ampliamento delle autostrade è un pozzo senza fondo.

Il Parlamento ha approvato in totale sei progetti, fra cui l'allargamento a tre corsie per direzione dell'asse Le Vengeron (GE) - Coppet (VD) - Nyon (VD), per una lunghezza di 19 km, o ancora l'allargamento della tratta Wankdorf-Schönbühl (BE), che verrebbe portata a otto corsie totali.

L'alleanza aveva fino al 18 gennaio per raccogliere le 50 mila firme necessarie. La speranza dei fautori del testo è quella di andare al voto questa estate o al più tardi in autunno

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE