Cerca e trova immobili

SVIZZERADove si passa più tempo bloccati in coda? Record svizzero a Ginevra e Zurigo

20.01.24 - 20:01
I risultati di uno studio di Tomtom. Prima assoluta è Londra.
Ti-Press
Fonte Red
Dove si passa più tempo bloccati in coda? Record svizzero a Ginevra e Zurigo
I risultati di uno studio di Tomtom. Prima assoluta è Londra.

BERNA - Impossibile rinunciare alla propria auto ma altrettanto impossibile, con sempre più mezzi in circolazione, non incappare in rallentamenti o veri e propri ingorghi. E allora la domanda sorge spontanea: quanto tempo si rischia di passare, ogni anno, intrappolati nella propria vettura, in coda, in attesa di poter ripartire? Tanto, è la risposta immediata e più facile da dare.

E anche in alcune città svizzere quello del tempo perduto, bloccati in automobile, è una realtà. A stilare una classifica su questo triste fenomeno è lo specialista di dati sul traffico Tomtom che mostra appunto quali città hanno il maggior numero di ingorghi e quali metropoli richiedono una dose maggiore di autocontrollo.

Tranquilli la Svizzera non occupa le prime posizioni che sono invece appannaggio di realtà decisamente più caotiche come Londra, prima, Dublino, Toronto e MIlano che supera altre metropoli italiane quali Roma o Napoli. 

Il calcolo effettuato dall’indagine prevede il tempo medio passato in auto, su un tragitto di 10 chilometri. Ebbene nella top 30 figurano anche due città svizzere: Ginevra (22° posto) e Zurigo (29° posto). 

Prima di scendere nel dettaglio dei numeri va detto che l'indice del traffico del sistema di navigazione Tomtom mostra quali città sono state le più congestionate lo scorso anno. Per fare ciò, l'azienda ha analizzato i dati sugli ingorghi stradali in tutto il mondo utilizzando i dati GPS dei dispositivi di navigazione. Vengono elaborati trilioni di punti dati provenienti da oltre 45 paesi e quasi 400 città.

Ecco dunque le città svizzere. Innanzitutto Ginevra dove gli automobilisti impiegano in media 24 minuti e 40 secondi per copire la distanza, per un totale di 91 ore perse all’anno. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al 2016. Allora la media era di 38 minuti al giorno.

A Zurigo, invece, quest’anno sono “solo” 23 minuti e 30 secondi. Zurigo occupa però il primo posto in una classifica diversa: rispetto all'anno scorso la situazione degli ingorghi è peggiorata più che in qualsiasi altra parte del mondo. Sono stati aggiunti 1 minuto e 50 secondi.

 Scendendo nella graduatoria si incontra poi Losanna al 79esimo posto, Lugano al 92esimo con una media di 19 minuti e 20 secondi e un incremento di 30 secondi. Se state cercando una città "veloce" allora l'ultima in graduatoria è Oklahoma CIty con un tempo di 8 minuti e 40 secondi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Debby 5 mesi fa su tio
questo studio non mi sembra molto attendibile! alla sera ci impiego 20 min per fare 6-7 km…. ma quando hanno fatto la statistica?!?! durante le ferie senza traffico🤣🤣🤣

Kai1979 5 mesi fa su tio
Lugano-ponte Tresa : 1h-20’min 10km…. Fate voi …

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Ora sono spariti tutti i problemi

centauro 5 mesi fa su tio
Alla faccia dei soliti che inveiscono contro i frontalieri per il traffico, trasferitevi a Zurigo o Ginevra.

mastermi 5 mesi fa su tio
Risposta a centauro
hanno strade che sono rimaste agli anni 50 e le macchine che non sai piu' dove metterle. come in ogni citta' purtroppo
NOTIZIE PIÙ LETTE