Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Associazione per la protezione dai grandi predatori sulla regolamentazione dei lupi

17.01.24 - 23:58
Scritta una lettera al Tribunale amministrativo federale.
Depositphotos
Fonte Comunicato
L'Associazione per la protezione dai grandi predatori sulla regolamentazione dei lupi
Scritta una lettera al Tribunale amministrativo federale.

Il Tribunale amministrativo federale non riconosce lo sviluppo della popolazione di lupi e mette con le spalle al muro l'agricoltura e la popolazione interessate.

Signore e Signori L'Associazione svizzera per la protezione degli habitat rurali dai grandi carnivori (VSLvGRT) ha preso atto con grande incomprensione della decisione del Tribunale amministrativo federale di rifiutare la revoca dell'effetto sospensivo della normativa sul lupo nei Cantoni Grigioni e Vallese.

L'associazione desidera commentare di seguito le seguenti questioni, che le organizzazioni di protezione ambientale hanno sollevato su:
1. l'abbattimento dei lupi crea una situazione irreversibile.
2. le organizzazioni per la protezione dell'ambiente descrivono la regolamentazione dei lupi, legittima ai sensi della legge sulla caccia, come un massacro.
3. le misure di protezione per il bestiame erano inadeguate.

Per quanto riguarda il punto 1- L'associazione ritiene che il ragionamento sia altamente discutibile se ipotizzate un danno irreversibile nelle motivazioni della vostra sentenza. Il Tribunale amministrativo federale capovolge l'argomentazione e giunge alla conclusione sbagliata: non è l'eliminazione di 23 lupi che porterà a una situazione irreversibile, ma l'abbandono del paesaggio coltivato a causa dell'alta densità di lupi. Secondo i dati ufficiali dell'amministrazione federale, la popolazione di lupi è passata da 15 branchi alla fine del 2021 a 34 branchi alla fine del 2023. Queste cifre dimostrano il rapido e incontrollato sviluppo della popolazione di lupi. Questo aumento massiccio ha fatto sì che l'agricoltura tradizionale, con l'utilizzo dei pascoli primaverili e autunnali e l'alpeggio durante i mesi estivi, sia stata scossa nei suoi valori fondamentali. L'aumento di pascoli e prati alpini inutilizzati a causa della densità di lupi nelle varie regioni della Svizzera aumenta ogni anno. Non si può quindi assolutamente parlare di una situazione irreversibile per la popolazione di lupi. L'abbandono di queste aree agricole provoca anche grandi danni alla biodiversità. È indiscutibile che l'agricoltura sia di importanza centrale per la diversità delle specie e la conservazione della biodiversità. Ci si chiede quindi come il Tribunale amministrativo federale pesi i benefici dell'agricoltura per la biodiversità e quali criteri vengano applicati ai lupi in questo senso.

Punto 2 - A fine novembre 2023, l'UFAM ha emanato le relative ordinanze di abbattimento per la regolamentazione dei branchi di lupi sulla base della legge sulla caccia. Dovrebbe essere chiaro a tutti che sarà molto difficile attuare pienamente le norme approvate dall'UFAM nel brevissimo periodo che va dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024. Parlare di una strage di lupi in questo contesto è puro populismo. Alla luce dei crescenti danni all'allevamento e del crescente rispetto e timore della popolazione, gli ordini di abbattimento emanati dall'UFAM ai Cantoni sono una decisione davvero innovativa. Questa decisione è in linea con la maggioranza politica del Parlamento federale, secondo la quale la regolazione della popolazione deve ora essere effettuata sulla base della legge sulla caccia. Gli ordini di abbattimento approvati dall'UFAM prevedono l'eliminazione di 11 branchi di lupi entro il 31 gennaio 2024. Rimangono quindi 23 branchi di lupi in Svizzera. In base alla crescita esponenziale dei lupi negli ultimi anni, si può ipotizzare che almeno 30 branchi saranno nuovamente presenti in Svizzera entro la fine del 2024, nonostante l'ordinanza. Queste cifre chiariscono che gli ordini di abbattimento emessi dall'UFAM non rappresentano un massacro della popolazione di lupi, come sostenuto dalle organizzazioni ambientaliste, ma piuttosto una regolamentazione assolutamente necessaria. La decisione del Tribunale amministrativo federale di non revocare l'effetto sospensivo del ricorso delle organizzazioni ambientaliste significa che il regolamento previsto non potrà essere attuato completamente.

La popolazione di lupi continuerà quindi ad aggirarsi intorno ai 30 branchi alla fine di gennaio 2024. Questa situazione inaccettabile per l'associazione significa che alla fine del 2024 in Svizzera ci saranno almeno circa 40 branchi di lupi. Desideriamo inoltre fornirvi le seguenti informazioni aggiuntive. Tutti gli esperti di lupi sostengono che non c'è un aumento esponenziale perché, secondo loro, i lupi si autoregolano. Allo stesso tempo, molti di questi esperti riconosciuti di lupi (come il biologo ed ex presentatore Andreas Moser della televisione svizzera SRF) affermano che i lupi si stanno insediando in tutte le aree della Svizzera. Anche le regioni urbane non sono escluse. Numerose foto e video di lupi, sempre più frequenti anche nelle aree residenziali, confermano questo sviluppo. La densità di lupi per chilometro quadrato nei Cantoni Grigioni e Vallese è già doppia rispetto a quella di una delle riserve naturali più grandi e conosciute al mondo, il Parco di Yellowstone negli Stati Uniti.

Nel novembre 2023, le organizzazioni per la protezione dell'ambiente hanno pubblicato una cifra di 90 lupi per il Canton Vallese. La nostra associazione ha sempre avuto un atteggiamento molto critico nei confronti della pubblicazione di tali cifre. Oggi, a distanza di quasi due mesi, alcuni ambientalisti vallesani, come il professore di biologia Raphaël Arlettaz, hanno fissato a 150 il numero di lupi nel Canton Vallese. Per molto tempo si è ipotizzato che fossero necessari almeno 500 lupi riproduttivi per garantire la sopravvivenza della specie in Europa. Nel 2017, uno studio europeo calcolato utilizzando proiezioni di modelli matematici o informatici (Beissinger & McCullough 2002, Morris & Doak 2002) ha portato a una nuova conclusione. Questo dimostra che per garantire la sopravvivenza della specie è necessaria una popolazione minima di 1.000 lupi riproduttivi. Per garantire ciò è necessario un numero minimo di 2.500 induvidui adulti. Se la Svizzera si impegna ora a mantenere un minimo di 12 branchi di lupi, l'Europa raggiungerà una popolazione di 5.900 individui riproduttivi, estrapolati alla sua area totale ed escludendo la Russia. Questa cifra è sei volte superiore ai 1000 lupi riproduttivi dello studio. Queste cifre dimostrano che la Svizzera, con la sua area di 12 branchi, contribuisce più che sufficientemente alla conservazione della specie in Europa.

Punto 3- L'argomentazione avanzata dalle organizzazioni per la tutela dell'ambiente, secondo cui alcune misure di protezione del branco sarebbero inadeguate, è assolutamente incomprensibile per l'associazione. Negli ultimi anni, in tutta la Svizzera sono stati compiuti enormi sforzi finanziari e umani in questo settore. Gli allevatori interessati non sono più disposti a investire ulteriori sforzi nella protezione delle mandrie. Ci sono moltissimi pascoli alpini, ma anche pascoli primaverili e autunnali, che non possono essere protetti a causa della loro posizione topografica e quindi sono in forte contraddizione con l'efficienza economica e i costi aggiuntivi del personale nel settore della protezione delle mandrie. Va inoltre considerato che i lupi evitano sempre più spesso i cosiddetti prati e pascoli protetti e che negli ultimi anni i danni in queste situazioni protette sono aumentati in modo massiccio. Per l'associazione, la protezione delle greggi imposta dall'UFAM è fallita.

L'associazione ricorda che la Confederazione e i Cantoni hanno stanziato 13,5 milioni di franchi per misure di protezione del bestiame solo nel 2023. Quasi l'80% di questi fondi è andato ai Cantoni Grigioni e Vallese. Con 300 lupi, questi 13,5 milioni di franchi di finanziamenti federali per le misure di protezione del bestiame equivalgono a un costo di 45.000 franchi per lupo all'anno per la protezione del bestiame. Questa cifra non comprende le innumerevoli ore di manodopera aggiuntiva e le altre spese finanziarie sostenute dagli allevatori per la sola protezione del bestiame. L'argomentazione delle organizzazioni per la tutela dell'ambiente, secondo cui non vengono attuate abbastanza misure di protezione, porta alla conclusione opposta: l'importo medio degli investimenti per la protezione del bestiame deve essere ulteriormente aumentato. Per l'associazione si pone la domanda: qual è il limite massimo di spesa finanziaria per la protezione del bestiame che i politici e la popolazione svizzera sono disposti a pagare? Sempre nella consapevolezza che, senza una regolamentazione, la popolazione di lupi continuerà ad espandersi e i danni all'allevamento aumenteranno di conseguenza.

Ricordiamo che il 7 dicembre 2023, in occasione della presentazione del budget federale 2024, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dichiarato che in futuro sarebbe più sensato ridurre l'attuale prassi che vede la Confederazione contribuire all'80% dei costi della protezione del bestiame. Queste dichiarazioni dimostrano come l'agricoltura sia messa sempre più all'angolo quando si tratta di grandi carnivori. In relazione alla denuncia contro i branchi di Stagias e Vorab nel Cantone dei Grigioni, i denuncianti arrivano addirittura a chiedere misure di protezione per il bestiame giovane fino all'età di un anno. Dal ritorno del lupo in Svizzera, tutte le organizzazioni di protezione dei lupi e gli esperti riconosciuti di lupi hanno ripetutamente affermato che il lupo grigio europeo, a differenza del suo omologo nordamericano più grande, non attacca il bestiame. Anche questa tesi degli esperti di lupi si è dimostrata falsa. L'attuazione di misure di protezione per il bestiame comporterebbe un intervento massiccio e senza precedenti nell'agricoltura svizzera. L'associazione si difenderà con tutti i mezzi a disposizione contro questi nuovi requisiti. I lupi che attaccano mandrie di bovini, vacche nutrici o altro bestiame di grandi dimensioni devono essere eliminati immediatamente. Per anni, le organizzazioni di protezione ambientale hanno dichiarato guerra ai vari tipi di allevamento (recinzioni, ecc.). In alcuni casi, le aziende agricole sono state addirittura denunciate alle autorità perché limitavano la libertà di movimento del bestiame. Oggi, le stesse organizzazioni chiedono di limitare a tal punto l'allevamento del bestiame con le massime misure di protezione delle mandrie, che queste restrizioni sono in forte contraddizione con il benessere e la salute degli animali.

Le organizzazioni per la conservazione del lupo ripetono costantemente che gli attacchi del lupo al bestiame sono diminuiti nel 2023 rispetto agli anni precedenti grazie al miglioramento delle misure di protezione del bestiame. Naturalmente, gli attacchi dei lupi sono soggetti a determinate fluttuazioni, ma negli ultimi anni hanno avuto la tendenza ad aumentare in modo massiccio. In questo contesto, vorremmo sottolineare che, secondo le statistiche dell'Ufficio federale dell'agricoltura, i cantoni dei Grigioni e del Vallese hanno registrato un calo del 12% e dell'11% rispettivamente nel numero di pecore estivate dal ritorno del lupo. La ragione principale di questo calo è che circa il 20% dei pascoli ovini in questi due cantoni è stato abbattuto o non più pascolato a seguito degli attacchi del lupo.

Questo sviluppo apre le porte all'invasione della macchia e alla desertificazione e il rischio di colate detritiche, valanghe, frane e altri eventi naturali aumenterà massicciamente nei prossimi anni. Parte del paesaggio culturale e delle razze di bestiame protette scompariranno dalla scena, il paesaggio e quindi anche lo sviluppo turistico saranno gravemente danneggiati e la produzione nazionale e la sicurezza dell'approvvigionamento saranno ulteriormente indebolite. Alla luce di quanto sopra, l'Associazione svizzera per la protezione degli habitat rurali (VSLvGRT) è molto preoccupata e delusa dalla decisione del Tribunale amministrativo federale. L'associazione vi invita pertanto a trattare al più presto il ricorso delle organizzazioni di tutela ambientale. È urgente garantire
che, in conformità con la legge sulla caccia, tutte le regolamentazioni possono essere eseguite senza indugio nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE