Cerca e trova immobili
GINEVRA

Degustazioni di ottima... acqua

Sulle sponde del Lemano si cercano difetti di sapore o olfattivi nei campioni di acqua del rubinetto
deposit
Fonte ats
Degustazioni di ottima... acqua
Sulle sponde del Lemano si cercano difetti di sapore o olfattivi nei campioni di acqua del rubinetto
GINEVRA - Invece del vino, sulle sponde del Lemano si degusta una volta al mese l'acqua del rubinetto: gli esaminatori dei Servizi industriali di Ginevra (SIG) cercano difetti di sapore o olfattivi nei campioni che si trovano ad assaggiare.Una trenti...

GINEVRA - Invece del vino, sulle sponde del Lemano si degusta una volta al mese l'acqua del rubinetto: gli esaminatori dei Servizi industriali di Ginevra (SIG) cercano difetti di sapore o olfattivi nei campioni che si trovano ad assaggiare.

Una trentina di dipendenti dei SIG di varie professioni partecipano a queste "sessioni" mensili per individuare eventuali aromi e cattivi sapori. "Solo il palato umano è in grado di farlo", ha spiegato Barbara Babel, responsabile della formazione degli esaminatori dell'acqua.

Una redattrice dell'agenzia Keystone-ATS ha partecipato alla giornata di test insieme a circa 15 altri assaggiatori. Per la degustazione erano disponibili dieci tazze di acqua ginevrina, prelevate il giorno prima in vari punti di Ginevra. "Tutte sono state riscaldate a 23 gradi centigradi. A questa temperatura si possono percepire meglio i sapori", ha detto Babel.

Le degustazioni si svolgono alla cieca. Utilizzando schede di valutazione, gli esaminatori valutano i possibili sapori dell'acqua (aspro, dolce, salato, amaro) o individuano eventuali difetti (sapore di muffa, cloro, terra, pesce, prodotti farmaceutici, idrocarburi, metallo e altri).

"I SIG ricevono circa 50 reclami di questo tipo all'anno. I nostri team operativi possono quindi modificare alcune regolazioni, ad esempio se c'è troppo cloro", ha dichiarato Hervé Guinand, direttore del reparto qualità, ambiente, salute e sicurezza dei SIG. Le degustazioni si svolgono anche tenendo in considerazione i reclami della popolazione.

La Water Flavour Brigade è stata fondata nel 2000 e oltre 300 dipendenti hanno risposto all'appello dei SIG. Solo i venti nasi migliori sono stati infine selezionati per la degustazione dell'acqua. "Alcuni di loro sono persino in grado di riconoscere l'area in cui l'acqua è stata campionata", continua Babel. Nel corso dell'anno verranno effettuati in totale circa 3500 test.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE