Cerca e trova immobili

SVIZZERA“Navigare” in Svizzera è carissimo: costa 81 volte in più che in Italia

19.12.23 - 12:30
Su 233 paesi messi a confronto per quanto riguarda i dati mobili, siamo i sesti al mondo e i primi in Europa.
Depositphotos
Fonte HelloSafe
“Navigare” in Svizzera è carissimo: costa 81 volte in più che in Italia
Su 233 paesi messi a confronto per quanto riguarda i dati mobili, siamo i sesti al mondo e i primi in Europa.

In Svizzera si pagano 6,49 franchi per un gigabyte. Cifra che rende decisamente costoso “navigare” sul web. A certificarlo un’indagine di HelloSafe che, analizzando la realtà di tale mercato in 233 paesi, colloca la Svizzera al sesto posto nel mondo e in cima al podio in Europa, per i dati mobili più cari.

Con un tenore di vita simile, gli Stati Uniti (5,34 franchi) e la Nuova Zelanda (5,24 franchi) sono i due Paesi che seguono la Svizzera nella classifica, con prezzi per i dati mobili fino al 20% più bassi che in Svizzera.

Sempre in base all’indagine, in media, gli svizzeri pagano i dati mobili 81 volte di più dei confinanti italiani e 36 volte in più dei francesi. 

Nonostante l'inflazione galoppante che ha colpito l'economia svizzera, alcuni mercati, come quello della telefonia mobile, sembrano non risentirne.

Osservando infatti l'evoluzione parallela delle condizioni tariffarie medie di un abbonamento di telefonia mobile e dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI), viene evidenziato come nel 2022, un abbonamento di telefonia mobile costava in media il 20% in meno rispetto al 2018: da 37,14 a 29,84 franchi, un livello di prezzo mai registrato prima.

Tornando infine alla graduatoria generale ecco che Il record mondiale dei dati mobili più cari spetta agli abitanti dello Zimbabwe, che devono pagare in media 38,94 franchi, seguiti da Yemen e Turkmenistan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bambinoalto 3 mesi fa su tio
mi basta navigare senza limiti, senza annegare

NonilTicineseMedio 3 mesi fa su tio
Se ho interpretato bene quello che ho letto, direi che é sciocca come affermazione. Nessuno compra i dati al GB, ormai qua é tutto ad abbonamenti illimitati, le differenze stanno nelle velocità, qualità della copertura ed eventuali prestazioni all'estero. (le prepagate con tipo 5gb al mese sì, hanno un costo sproporzionato, ma sono fatte per spennare i turisti) Ad esempio io con 25chf ho tutto illimitato in CH (ed illimitato vero, non ciofecate come in alcuni paesi che una volta raggiunti tipo i 20GB vai a velocità misurate in kbps), con 20GB o 40GB non ricordo in UE, poi a velocità ridotta. Se uno lo smartphone lo usa unicamente in connessione mobile e non usa mai il wifi (cosa che da noi si può fare e tanti fanno), io arrivo a usare 100GB al mese come minimo, che per 25chf sono 25 centesimi al GB, se non apputto addirittura di meno. Abbiamo fra gli abbonamenti mobile più onesti al modo se consideriamo il costo che gli operatori pagano (tutto il resto in Svizzera costa tanto) e sopratutto lo stipendio mediano in Svizzera se comparato a qualsiasi altro paese al mondo. Poi chiaro se uno usa 1GB al mese e ha un abbonamento premium con moltissimi vantaggi a livello internazionale e intercontinentale pagando 150chf al mese, ha un costo di 150chf/GB che tira su la media di tutti gli altri tantissimo. (Che é una delle ragioni per la quale se bisogna spremere tutto uno studio in un unico numero, é generalmente meglio utilizzare la mediana piuttosto che la media, che soffre tantissimo per i pochi valori agli estremi che sballano il risultato)

Brissago 3 mesi fa su tio
Come al solito per R*U B A R E legalmente non siamo secondi a nessuno.

Eritos 4 mesi fa su tio
Tutto lobbysmo e accordi

Aigor99 4 mesi fa su tio
Abbonamento italiano con roaming anche per la Svizzera…risolto

Libero 4 mesi fa su tio
Se non sarebbe così non saremmo in svizzera

angelina 4 mesi fa su tio
ed anche la storia del roaming gratuito in tutta europa, tranne che in Svizzera, altra vergogna. mister prezzi cosa fa? scalda la sedia?

Granzio 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Il margine d'azione di mister prezzi è quasi inesistente. Leggiti la Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi.

angelina 4 mesi fa su tio
finché dura il triopolio............. é semplicemente una vergogna

Martino Vescovo 4 mesi fa su tio
Si parla di roaming. Internet mobile non è caro in CH. Pago 25 € illimitato. Effettivamente uso 450 Gigabyte al mese.

Se7en 4 mesi fa su tio
… diamo la disdetta di massa a tutti gli operatori e alla peggio ci prendiamo una prepagata fino a quando non cambieranno le cose e poi vediamo se ci sarà ancora così tanta speculazione….! Affinché il cittadino si lamenta “giustamente” ma non agisce…., loro ne approfitteranno sempre! Se vogliamo cambiare le cose, dobbiamo anche agire e reagire …! Non vogliono cambiare registro? Cambiamo noi! Non vogliono bloccare i permessi G? Andiamo tutti a fare la spesa e qualsiasi altro acquisto in Italia e così possiamo ridurre il numero dei frontalieri in Ticino! Quando buona parte chiuderanno i battenti, non gli resterà che dirsi, chi è causa del suo male, pianga se stesso…!

angelina 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
e loro aumenteranno la prepagata

sWiSs_PiRaTe 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
durerebbe molto il credito, vero? ...

Se7en 4 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Beh penso che il 99% lo passi in Svizzera non all’estero e non credo che telefoni otto ore al giorno

Se7en 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Vero anche questo..!

Tracy 4 mesi fa su tio
Non capisco la necessità di fare un abbonamento? Con la prepaid, avendo WiFi con WhatsApp gratis ovunque, l'abbonamento secondo me è uno spreco!!

Axio 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Non hai proprio capito cosa dice l articolo.

Vinnie 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sì ma è un po' semplicistica la tua soluzione. e la telefonia normale? dove la metti? come fai a chiamare su un fisso? nessuna azienda o ente pubblico usa i cellulari. whatsapp è solo una parte della telefonia. Quando chiamo in America, i miei cugini, sanno a malapena cosa sia Whatsapp. Usano solo il texting di Apple. Fuori di testa ma è così.

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Cosa è che non ho capito? Si parla di abbonamento o sbaglio!

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Si parla del costo dei dati mobili non dell’abbonamento!

Core_88 4 mesi fa su tio
Queste lobby..hanno impedito l’abolizione del roaming. E i politici muti

Sciguetto 4 mesi fa su tio
Non dimentichiamo che noi paghiMo ancora il roaming, malgrado l’eu l’abbia abolito al suo interno…

Old Man 4 mesi fa su tio
Secondo me, dal momento che il mercato CH è relativamente piccolo, un solo operatore sarebbe stato sufficiente e più conveniente con le tariffe... Una gestione più oculata dei ripetitori e della logistica in generale avrebbe evitato doppioni nelle istallazioni e lo stuolo di doppioni di direttori, subalterni. Operatori interni ed esterni sarebbero costati meno con, se onesti.., un riflesso sui costi alla Clientela.

Il Ticinese DOCG 4 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
e pensare che é uscito pochi giorni fa un articolo in cui la confederazione chiedeva un adeguamento in termini di tempistica di utilizzo in caso di problemi alla rete elettrica.... ciò significa che tali costi dovuti ai relativi adeguamenti ricadranno sugli utenti. Passeremo dal 6 posto a livello mondiale al 1! Che onore!

daniele77 4 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
invece no, è proprio l'arrivo di altri operatori che ha fatto scendere i prezzi, senza concorrenza i prezzi sono sempre alti ovviamente.

Vinnie 4 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
purtroppo non esiste ne il se ne l'onesto nel business. Al contrario, se ci fossero stati il doppio degli operatori, pagheremmo molto meno. Ma non esiste che ci sia un solo operatore, una situazione da monopolio-dittatore. Quando c'era, la Swisscom (ex PTT) era diventata la più ricca e profittevole azienda svizzera. Non è quello che vogliamo fare, ma dare lavoro a diverse aziende. Così non creiamo un Putin e prezzi e servizi migliorano.

AddavenìBaffone 4 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
old man, meglio che i "secondo te" li tieni per te. Non hai da guardare qualche vecchia vhs del mondiale di Messico 70 anzichè sparare catsate su internet?
NOTIZIE PIÙ LETTE