Cerca e trova immobili

BERNAQuei due parchi solari alpini non s'hanno da fare

09.12.23 - 12:40
L'assemblea comunale di Saanen nell'Oberland bernese ha bocciato ieri sera il progetto.
SolSarine
Le mucche tra i pannelli, ma il progetto non si farà.
Le mucche tra i pannelli, ma il progetto non si farà.
Fonte ats
Quei due parchi solari alpini non s'hanno da fare
L'assemblea comunale di Saanen nell'Oberland bernese ha bocciato ieri sera il progetto.

BERNA - Battuta d'arresto per due parchi solari alpini nell'Oberland bernese: con 369 voti contro 203 l'assemblea comunale di Saanen (BE) ha respinto ieri sera i progetti, che avrebbero dovuto vedere la luce su territori di tre comuni.

St. Stephan e a Zweisimmen - dove pure si è votato ieri - hanno accolto le proposte, ma il veto della terza autorità comunale fa tramontare l'intera l'idea, come già annunciato in precedenza dall'azienda promotrice, la SolSarine con sede proprio nella località Saanen.

COMMENTI
 

WhatwrongCH 2 mesi fa su tio
Ci mancano solo i pannelli sulle Alpi…. Ma per piacere

Disà 2 mesi fa su tio
ridi coli

Nikko 2 mesi fa su tio
Sono contento che non verranno costruiti. Gli impianti solari vanno posati solo sfruttando strutture già esistenti, senza occupare ulteriore territorio… Superfici adatte ce ne sono in abbondanza in Svizzera…

Nikko 2 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E comunque i moduli fotovoltaici sono ideali soprattutto per impianti piccoli, decentrati,… si possono posare su tetti, pareti, muri, terrazze di case, palazzi, stalle, fienili, ecc… ogni nuova costruzione dovrebbe essere, almeno parzialmente, energeticamente autonoma…

IaM 2 mesi fa su tio
L acqua è sempre meno pura...., come prova, la notizia degli ultimi giorni che le acque di alcuni acquedotti ticinesi non erano a norma...questo per cause umane (cantieri ferroviari). Coprire le montagne di pannelli significa inquinare le falde e le sorgenti. (sostanze tossiche nanometriche che si dilavano dai pannelli e dalle plastiche (cavi ecc)

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Figliolo... l'inquinamento di ogni sostanza immaginabile generata dalla nostra "grande civiltà" arriva dall'atmosfera trasportato dai venti ogni giorno, infatti trovano porcherie perfino nei ghiacci dei poli e sull'everest! Per non inquinare l'uomo dovrebbe estinguersi, solo gli animali vivono in simbiosi con l'ambiente!

G 2 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Per quanto riguarda l’acqua cambia il Capo nell’ufficio cantonale e cambiano le misure delle prese d’acqua…dei bei fenomeni (devono farsi vedere che qualche cosa cambia) e noi purtroppo paghiamo 🤣🤣🤣🤣

Cula 2 mesi fa su tio
Siamo sempre alle solite fate ridere anche i sassi tra un pó
NOTIZIE PIÙ LETTE