Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrsetti gommosi alla melatonina per far dormire i bambini: l'allarme dei pediatri

09.12.23 - 17:05
Sui social circolano video che promuovono il prodotto e diversi genitori lo somministrano ai propri figli.
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Orsetti gommosi alla melatonina per far dormire i bambini: l'allarme dei pediatri
Sui social circolano video che promuovono il prodotto e diversi genitori lo somministrano ai propri figli.

ZURIGO - È una tendenza sui social media che preoccupa i pediatri: gli orsetti gommosi con melatonina per far dormire i bambini. Diversi genitori "cavalcano" la tendenza, come dimostrato dalle testimonianze raccolte da 20 Minuten.

In Svizzera melatonina disponibile solo su prescrizione medica. Su TikTok cresce il fenomeno - In Svizzera, tuttavia, i farmaci contenenti melatonina sono disponibili solo su prescrizione medica. Sul web sono di facile reperibilità e l'affezione di molte mamme o papà per la "caramella" a forma di orsetto è dimostrata dai video che girano in rete. «Ho dato ai miei figli degli orsetti gommosi per dormire. Pensavano fossero caramelle. Li ho ingannati», si legge in un video su Tiktok visionato dai cronisti del quotidiano zurighese. E ancora: «Finalmente ho trovato un modo per far dormire i miei figli». Una mamma addirittura ammette sempre su Tik Tok: «Grazie agli orsetti gommosi alla melatonina, posso fare i lavori di casa».

Alcune mamme svizzere confessano di somministrare gli orsetti alla melatonina ai propri figli - Anche in Svizzera - ha riscontrato 20 Minuten - ci sono genitori che utilizzano il sonnifero. Ad esempio, A.M. (34 anni) di Soletta. «Da sei mesi diamo orsetti gommosi alla melatonina a tre dei nostri quattro figli di età compresa tra i due e i sette anni. Da allora si addormentano molto più velocemente e più serenamente» racconta. Il motivo erano i disturbi del sonno: «Soffrivano di incubi notturni e si svegliavano regolarmente con i sudori freddi o urlando».

Anche D., mamma di due bambini del cantone di Zurigo, usa da un mese orsetti gommosi con melatonina, che acquista in Germania. «Mio figlio minore (11 anni) è un nottambulo e ha difficoltà ad addormentarsi presto. A scuola è spesso stanco». Con la melatonina vuole modificare il suo orologio interno, «così si addormenta rapidamente e al mattino non è più irritabile come prima», dice, confessando anche di averne parlato con il proprio pediatra.

L'allarme dei pediatri: «La melatonina è un farmaco e non un prodotto per lo stile di vita» - Nella categoria però l'uso di questo stratagemma alimentare non è per niente visto di buon occhio, anzi: basta sentire cosa ne pensa Michael von Rhein, neurologo pediatrico e pediatra dello sviluppo. Anche a lui è capitato che alcuni genitori chiedessero informazioni sul farmaco per risolvere i disturbi del sonno dei loro figli. La risposta è stata: «La melatonina è un farmaco e non un prodotto per lo stile di vita».

«I preparati che si trovano su internet sono meno sicuri di quelli prescritti» - È preoccupato che i genitori si rivolgano anche agli orsetti gommosi alla melatonina provenienti dall'estero: «Questi preparati, che sono disponibili al banco, sono meno regolamentati e quindi meno sicuri della melatonina prescritta». Senza controllo medico, «un'overdose è più probabile. Questo potrebbe anche portare a effetti collaterali come emicranie o eccessiva sonnolenza».

Come detto, la melatonina come integratore alimentare è vietata in Svizzera e i farmaci contenenti melatonina sono disponibili solo su prescrizione medica. Secondo l'autorità per i farmaci Swissmedic, «sono autorizzati solo sei preparati a base di melatonina, di cui uno per i bambini. La vendita di melatonina come integratore alimentare non è consentita in Svizzera. Ciò significa che anche gli orsetti gommosi sono vietati».

Swissmedic: «L'anno scorso confiscate 315 confezioni contenenti quantità eccessive di melatonina» - E «i privati possono importare dall'estero preparati a base di melatonina per uso personale solo in piccole quantità, cioè nell'ambito di un fabbisogno mensile», ha spiegato al quotidiano zurighese il portavoce Lukas Jaggi. Ma non tutti si attengono a questo principio: «L'anno scorso sono state confiscate 315 confezioni contenenti quantità eccessive. Quest'anno sono già state confiscate circa 220 importazioni e le cifre sono in forte aumento negli ultimi due mesi».

I post sui social media delle celebrità - Secondo Jaggi, anche i post sui social media sono probabilmente alla base dell'aumento della domanda. «Soprattutto quando le celebrità danno ai loro figli degli orsetti gommosi alla melatonina per aiutarli ad addormentarsi più velocemente, questo può portare a un aumento della domanda». In passato, anche l'attrice statunitense Kristen Bell ha fatto notizia quando ha annunciato che avrebbe dato alle sue figlie degli orsetti gommosi alla melatonina.

COMMENTI
 

John Wayne 2 mesi fa su tio
Sono andato a recuperare nell'armadio la nota melatonina (quella che passa sulle reti Mediaset pubblicizzata da Rovazzi) a me non fa nulla, anzi, un caffé dopo cena è più efficace mi sa, melatonina venduta in ogni dove dalla farmacia, al grande magazzino ad Amazon, un barattolo da 180g per 60 pastiglie (che poi sono caramelle gommose) dove la composizione è: Melatonina 1.0mg, vitamina B6, estratto di valeriana 30mg, estratto di camomilla 10mg, estratto di lavanda 10mg. Queste caramelle vanno via come il pane, ma perché è moda, una volta veniva detto di prenderla in caso del jet lag quando non riuscivi a riprendere il ritmo dopo un fusorario di diverse ore, o sul cambio ora legale-illegale, ma alla fine è come prendere la tisana o infuso dopo il TG, ma se lasci la bustina di camomilla o thé per troppo tempo, fanno l'effetto contrario e ti tengono sveglio, così poi dai la colpa allo stress, alla cena, ecc... ! Per vendere la melatonina gli si deve dare un restiling, una nuova immagine, infatti sono più belle se hanno un aspetto meno da ospedale, un oresetto, una caramella gommosa colorata ed il trucco è bello e pronto per raggirare la gente.

teamsabotage 2 mesi fa su tio
Vi ricordo che Dafalgan da 1g è solo su ricetta, da 500mg da bancone... ed é giá tutto dire. Informatevi su cos'é la melatonina e sul fatto che praticamente tutti i prodotti offerti non superano i 0.01g di contenuto e l'assunzione una volta sola, 30 minuti prima di coricarsi. Qui lo chiamano erroneamente sonnifero quando non lo é, assumetelo in pieno giorno e con il sole e vedrete di che parlo. Sul fatto invece di darlo ai bambini ritengo sia meglio rivolgersi ad un pedriatra...che poi lo prescriverà su ricetta pagando ma con il giusto dosaggio (0.01g, una volta prima di dormire).

John Wayne 2 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Defalgan come tutte le medicine su ricetta sono una frottola, basta fare 2 da 500mg e fa 1g, non mi serve ricetta e nemmeno la visita medica, e già risparmio almeno 150.-!

Sophie 2 mesi fa su tio
la melatonina rende dipendenti! Ecco perché in Italia la trovi ovunque perfino nelle bustine del the. la gente non può più farne a meno , perché crea dipendenza.

Miao Miao 2 mesi fa su tio
Mi viene da ridere appena oltre confine lo compri senza ricetta e secondo me non servono a niente!

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Lasciate un pò meno ore di televisione, telefonini, computer e affini ai vostri bambini. State con loro, siate più presenti e vedrete che i pargoli dormiranno meglio!! Qui intendo bambini che non hanno problemi particolari se non l'eccessiva sollecitazione esterna.

Viola L. 2 mesi fa su tio
Più facile dare queste schifezze ai bambini che educarli. Che schifo. Vergogna a chi pubblicizza questi farmaci. Mai darei ai miei figli una cosa del genere. La messa a letto non è mai facile ma non vuol dire che non si possa cambiare abitudine insistendo e rendendolo un momento speciale.

Tirasass 2 mesi fa su tio
Risposta a Viola L.
Concordo in pieno

fugu 2 mesi fa su tio
Qui sotto scherzavo, ma penso che occorra andarci piano con le affermazioni di innocuità del prodotto. Leggo che "la dose tra 1 e 5 mg può causare gravi complicazioni per i bambini", come pure tachicardia e/o ipertensione, anche negli adulti.

John Wayne 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Infatti può causare l'effetto contrario, che invece di portare al sonno è come far bere 1 litro di coca cola!

John Wayne 2 mesi fa su tio
Mi stupisco sempre da chi casca dal pero dopo aver letto un articolo, quando basta guardare la pubblicità sulle reti italiane e scoprirebbe che queste "caramelle" esistono da anni (come le punture per dimagrire che giravano già nel 2015 e venivano prescritte da medici TI, oggi invece fanno scandalo) e per pubblicizzarle ovviamente ci piazzano il personaggio del momento come Rovazzi. Un po' come la notizia del giorno dei generici, il primo a decidere è il paziente e non il medico, io l'ho sempre fatto, ma c'è chi ha paura a contraddire il sciür dütür.

CJ 2 mesi fa su tio
Solito allarmismo inutile … non sarebbe da darli …. Però anche dandole non fanno una cippa lo stesso …. Swissmedic quando sconsigliava l’uso degli antinfiammatori nella prima ondata del covid a aprile 2020 quanti morti ha causato ? L’uso precoce del cortisone ai primi sintomi avrebbe salvato centinaia se non migliaia di anziani e non in Svizzera …. Ma questo non lo si dice …. Sulla melatonina sapete perché viene venduta in Europa e negli Stati Uniti nei supermercati senza prescrizione come un vitamina ? Perché non esiste dose mortale anche assunta a decine di grammi al giorno …. ( normalmente la di assume a 1/3 mgr al giorno ) giustificò i genitori per un farmaco inutile per i bambini ? No … pero Swissmedic ne ha fatte molto molto molto di peggio … per me la loro credibilità è pari a zero

Boh! 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Dottore buongiorno 😃

fugu 2 mesi fa su tio
Ma dove andremo a finire?! Melatonina ai bambini?! Ma sono matti? Ai miei tempi i genitori non erano così degenerati, al bebè si metteva rum nel biberon, e una martellata in testa se non bastava. A parte questo, basta varcare la frontiera per trovare la melatonina al supermercato.

Thomseb 2 mesi fa su tio
Pazzoidi

Tirasass 2 mesi fa su tio
A volte penso con sfiducia che non c'è fine alla deriva di questa società

Privato Pinco 2 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Lavfine arriva, arriva prepariamoci
NOTIZIE PIÙ LETTE