Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le vignette elettroniche vanno a ruba: in un giorno già 100mila i tagliandi acquistati

Resi noti i primi dati sugli acquisti del "pass" autostradale digitale: gli automobilisti sembrano gradire. E voi, la comprerete?
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Le vignette elettroniche vanno a ruba: in un giorno già 100mila i tagliandi acquistati
Resi noti i primi dati sugli acquisti del "pass" autostradale digitale: gli automobilisti sembrano gradire. E voi, la comprerete?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BERNA - Oltre 100mila vignette elettroniche già vendute in un giorno. La novità digitale del pass autostradale sembra stia raccogliendo i favori delle automobiliste e degli automobilisti svizzeri. È il quotidiano 20 Minuten a riportare il dato.«N...

BERNA - Oltre 100mila vignette elettroniche già vendute in un giorno. La novità digitale del pass autostradale sembra stia raccogliendo i favori delle automobiliste e degli automobilisti svizzeri. È il quotidiano 20 Minuten a riportare il dato.

«Nella primissima ora, da mezzanotte all'una, abbiamo venduto circa 2.500 bolli elettronici», ha dichiarato al quotidiano Simon Erny, portavoce dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UFDC)».

Sembra che alcuni automobilisti siano rimasti svegli fino a tardi pur di affrettarsi ad acquistare il tagliando online: i più solerti hanno fatto l'acquisto appena subito dopo lo scoccare della mezzanotte di Venerdì 1 dicembre, il D-day dell'entrata in vigore della novità.

Con l'avanzare della giornata, la domanda è aumentata ancora di più e a volte si sono verificati ritardi nel processo di pagamento a causa del gran numero di visitatori. «Poco dopo le 16:00 avevamo già superato la soglia dei 100.000 e-vignette per il 2024», ha confermato il portavoce.

L'UFAC ha lanciato il contrassegno elettronico in agosto. Sebbene la maggior parte degli automobilisti avesse probabilmente già un contrassegno fisico attaccato all'auto, la domanda era notevole già allora.

Del resto - viene fatto notare - fra i vantaggi vi è anche quello di evitare il fastidio di dover grattare via il vecchio tagliando adesivo dal parabrezza.

Il prezzo del bollo elettronico sul portale della Confederazione è di 40 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE