Cerca e trova immobili

SVIZZERALe vignette elettroniche vanno a ruba: in un giorno già 100mila i tagliandi acquistati

01.12.23 - 18:17
Resi noti i primi dati sugli acquisti del "pass" autostradale digitale: gli automobilisti sembrano gradire. E voi, la comprerete?
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Le vignette elettroniche vanno a ruba: in un giorno già 100mila i tagliandi acquistati
Resi noti i primi dati sugli acquisti del "pass" autostradale digitale: gli automobilisti sembrano gradire. E voi, la comprerete?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Oltre 100mila vignette elettroniche già vendute in un giorno. La novità digitale del pass autostradale sembra stia raccogliendo i favori delle automobiliste e degli automobilisti svizzeri. È il quotidiano 20 Minuten a riportare il dato.

«Nella primissima ora, da mezzanotte all'una, abbiamo venduto circa 2.500 bolli elettronici», ha dichiarato al quotidiano Simon Erny, portavoce dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UFDC)».

Sembra che alcuni automobilisti siano rimasti svegli fino a tardi pur di affrettarsi ad acquistare il tagliando online: i più solerti hanno fatto l'acquisto appena subito dopo lo scoccare della mezzanotte di Venerdì 1 dicembre, il D-day dell'entrata in vigore della novità.

Con l'avanzare della giornata, la domanda è aumentata ancora di più e a volte si sono verificati ritardi nel processo di pagamento a causa del gran numero di visitatori. «Poco dopo le 16:00 avevamo già superato la soglia dei 100.000 e-vignette per il 2024», ha confermato il portavoce.

L'UFAC ha lanciato il contrassegno elettronico in agosto. Sebbene la maggior parte degli automobilisti avesse probabilmente già un contrassegno fisico attaccato all'auto, la domanda era notevole già allora.

Del resto - viene fatto notare - fra i vantaggi vi è anche quello di evitare il fastidio di dover grattare via il vecchio tagliando adesivo dal parabrezza.

Il prezzo del bollo elettronico sul portale della Confederazione è di 40 franchi.

COMMENTI
 

sctaquet 2 mesi fa su tio
Gemello , 44 fr perchè non sei andato sul sito ufficiale .

sctaquet 2 mesi fa su tio
LIz , perchè se si rompe il natel ?

Liz 2 mesi fa su tio
offerta aldi/lidl migliore dell'online ... che se ti rompe il natel poi non viaggi più o la ricompri con multa annessa... no no... non è così stressante staccare un adesivo all'anno ...

Gemello 2 mesi fa su tio
Ma come mai online costa 44 frs??

IT 2 mesi fa su tio
Non centra l'UFAC, Ufficio aviazione civile.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Anch’io come altri commentatori .. Aldi 20 franchi 🤷‍♂️😂

Mar 2 mesi fa su tio
Sará ma io non credo che vada a ruba come dicono . É che vogliono spingere in quella direzione , come tutto purtroppo.

Codu 2 mesi fa su tio
Ma perchè costa 44?

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Codu
Visto l'entusiasmo a comprarla e pagarla, stanno già pensando al raddoppio del costo😂😂😂... Pensa che io sto sperando nell'abolizione di una tassa (che doveva essere provvisoria) già pagata più volte x la stessa cosa.... 🤣🤣🤣

sctaquet 2 mesi fa su tio
Axio , io all' Aldi per 20 fr

Roger maids 2 mesi fa su tio
È utile solo per chi ha la targa trasferibile

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Roger maids
Giusta osservazione. E in più si e per l ennesima volta dipendenti dal cellulare e la sua batteria. Farò il passaggio ad un sistema più moderno quando abbineranno la vignetta alla targa e che bastera scansione la targa per ottenere in pochi secondi la identificazione.

87 2 mesi fa su tio
Non so come faranno il controllo sul campo. Personalmente mi scoccia farmi accostare perché la polizia non vede la vignetta, per poi dargli il tempo di verificare se sono correttamente registrato. 1 minuto? 2 minuti? È sempre un fastidio evitabile.

flame 2 mesi fa su tio
Risposta a 87
Non bisogna essere uno scienziato per capire che il sistema è fortemente automatizzato (ancora più rapido di una lettura QR). Ci metteranno di più a vedere se hai il bollo fisico va quello digitale. Se i poliziotti che controllano i bolli ti fermano è solamente per multarti xD

Sciguetto 2 mesi fa su tio
Risposta a flame
Berna specifica che non sono previsti impianti per i controlli automatizzati.

alessandro_apostolo 2 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Bon ma penso che ci sia un app per lettura targa data in dotazione alla polizia

centauro 2 mesi fa su tio
Io aspetto il 31 gennaio.

Eliarb 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Si, pensa... risparmi 2 mesi di Vignetta...

Raptus 2 mesi fa su tio
Certa gente nn sta bene...

fugu 2 mesi fa su tio
Basta che sia nuovo, la gente starebbe su anche fino alle 4 del mattino o farebbe code chilometriche al freddo tutta la notte, come quando esce l'ultimo smartphone (quello di ottobre è già obsoleto). Non importa cosa, basta essere i primi a comprare l'ultimo gadget culto e poter vantarsene con gli amici. Una vignetta autostradale 🙄 Fino a quest'anno si ritardava il più possibile il momento di comprare la vignetta, oggi si fa a botte per averla a mezzanotte del primo giorno. Quanti sciocchini al mondo, ma quanti...

Danymarley 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Assolutamente d’accordo!

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Danymarley
Davvero assurdo ...

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Carta

John Wayne 2 mesi fa su tio
La domanda del sondaggio mi pare abbastanza tendenziosa "non mi piace il controllo delle targhe" ma lo sapete che sulla rete autostradale e stradale abbiamo già i lettori di targhe, vi siete dimenticati gli anni che furono degli evasori fiscali italici dove alle frontiere c'era lo scanner delle targhe e lì tutti venivano passati al pettine facendo le pulci, ed i risultati si sono visti! Impressionante come c'è chi ha paura della privacy e poi usa carte, cartine, navigatori e natel, ha già, molliamo WhatsApp ed andiamo su Telegram che è più sicuro perché lo ha detto ha mio cugino che ne sa.... nééé? Ed aggiungo, cosa centra il D-day con la vignetta, siamo in regime militare?

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Regime di Tirannia Stradale.

Busca 2 mesi fa su tio
Fatto!

Axio 2 mesi fa su tio
Io passo, preso oggi al lidl per 25 frs

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Idem. Finché ci saranno queste opportunità, sarebbe da salami non approfittare. La differenza la mette il commerciante con un'operazione di marketing. La spesa la dovevo fare comunque (e non è che avrebbero fatto pagare di meno la spesa senza l'"operazione vignetta": avrebbero fatto un altro tipo di pubblicità).
NOTIZIE PIÙ LETTE