Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano i premi di cassa malati, ci sono meno soldi da spendere

21.11.23 - 12:45
Con gli aumenti fuori controllo, il potenziale d'acquisto delle famiglie svizzere si riduce sempre di più.
Ti Press archivio
Fonte Ats
Aumentano i premi di cassa malati, ci sono meno soldi da spendere
Con gli aumenti fuori controllo, il potenziale d'acquisto delle famiglie svizzere si riduce sempre di più.

NEUCHÂTEL - L'aumento dei premi dell'assicurazione malattie ridurrà la crescita del reddito medio disponibile in Svizzera di 0,4 punti percentuali nel 2023. È quanto emerge da una nota odierna dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'indice dei premi dell'assicurazione malattie (IPAM) è aumentato del 3,9%, raggiungendo i 202 punti. Tale indice può essere utilizzato per stimare l'impatto dell'aumento dei premi sullo sviluppo del reddito, ha precisato oggi l'UST. L'IPAM registra infatti l'andamento dei premi dell'assicurazione di base e delle assicurazioni complementari.

Nel 2023, i premi dell'assicurazione di base sono aumentati del 5,4% e hanno raggiunto un livello di 236,7 punti (base 1999 = 100). I premi per le assicurazioni complementari sono diminuiti dello 0,6% e l'indice si è attestato a 129,6 punti. L'IPAM comprende questi due elementi.

L'aumento dei premi delle casse malati ha quindi ridotto la crescita del reddito medio disponibile di 0,4 punti percentuali tra il 2022 e il 2023. Se i premi fossero rimasti invariati, i soldi aggiuntivi sarebbero rimasti a disposizione delle famiglie per i consumi o il risparmio.

Secondo l'Unione sindacale svizzera (USS), l'indice mostra che l'onere dei premi sta diventando insostenibile per i redditi medio-bassi. Centinaia di migliaia di famiglie guadagnano meno del reddito medio e non ricevono alcuna riduzione dei premi, o ne ricevono troppo poche.

Secondo l'USS, la situazione peggiorerà ulteriormente l'anno prossimo. L'aumento medio dei premi annuali nel 2024 sarà superiore a una mensilità del premio del 2023, ovvero una "tredicesima". Nel frattempo, in quasi tutti i Cantoni (24 su 26), il budget per i sussidi delle casse malati è in calo in termini reali (cioè depurato dalla crescita della popolazione e dagli aumenti dei premi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 5 mesi fa su tio
Quest`anno ho sentito molte persono trai 25 /38anni che si sono dovuti aumentare la franchigia per potter diminuire il costo della cassa malati . il problemma sta: che non vogliono andare dal medico non vogliono fare terapie ecc.. perche devono pagarselo loro di tasca propria.

Galfetti 5 mesi fa su tio
Riassunto premi su, difficoltà nei pagamenti delle casse malati, più precetti per incassare il dovuto = il cittadino sempre con più problemi per poter fare quadrare i conti e pagare gli altri aumenti e precetti esecutivi entro i termini. se non ci sono soldi i precetti esecutivi non aiutano di certo!!! Grazie politici, per il bene dei vostri elettori altri aumenti e spese

Marking 5 mesi fa su tio
C'era bisogno di una statistica per capirlo??? mah
NOTIZIE PIÙ LETTE