Cerca e trova immobili

SVIZZERALa vignetta potrebbe presto diventare più costosa

20.11.23 - 09:40
Il governo federale sta nuovamente valutando la possibilità di aumentare il prezzo del bollino autostradale.
20min/Michael Scherrer
Con il possibile aumento del prezzo del bollo, il governo federale vuole raccogliere più fondi per i progetti stradali.
Con il possibile aumento del prezzo del bollo, il governo federale vuole raccogliere più fondi per i progetti stradali.
La vignetta potrebbe presto diventare più costosa
Il governo federale sta nuovamente valutando la possibilità di aumentare il prezzo del bollino autostradale.
L'obiettivo è raccogliere più fondi per i progetti stradali.

BERNA - Da quando è stato introdotto nel 1985, si discute sempre del costo della vignetta autostradale: proprio dieci anni fa, nel 2013, si andò a votare sull’incremento del prezzo a 100 franchi. La proposta del Consiglio federale e del Parlamento, voluta per migliorare e ampliare la rete stradale svizzera con maggiori entrate, fu però bocciata con oltre il 60 percento di no dal popolo svizzero.

Secondo il “Tamedia-VerkehrsMonitor” ciò che non è riuscito dieci anni fa potrebbe ora diventare realtà. A supporto di questa tesi viene citata la risposta del Consiglio federale a una mozione del deputato PLR Alex Farinelli sulla vignetta autostradale obbligatoria per chi attraversa la Svizzera: il governo ha dichiarato di voler analizzare la situazione e che «l'aumento del prezzo sarebbe parte di questo processo».

Attraverso il rincaro, l’esecutivo federale vuole raccogliere più fondi per i progetti stradali. Secondo l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UDSC), l'anno scorso sono stati venduti 10,5 milioni di bolli, generando entrate per oltre 420 milioni di franchi. Con un prezzo di 100 franchi per vignetta, si otterrebbe oltre 1 miliardo di franchi.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA), starebbe analizzando il problema nel dettaglio. La questione potrebbe arrivare sul tavolo del Parlamento in primavera.

Intanto, dal 1 dicembre si potrà scegliere tra la nuova vignetta elettronica o la vignetta adesiva. Rimane invariato, per entrambe le versioni, il prezzo d'acquisto di 40 franchi e la validità da dicembre dell'anno precedente a gennaio dell'anno successivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fiamma77 5 mesi fa su tio
MA era ora!!!!

vulpus 5 mesi fa su tio
Si, si va bene tutto. Corretto pagare per le autostrade, per i cantieri fatti e rifatti più volte, per investimenti giustificati e non. Ma non cè alcuna trasparenza su chi paga per che cosa. E ora l'aumento previsto,bè in effetti aumenta tutto. Perchè non spremere un npò di più sulle autostrade?

Nikko 5 mesi fa su tio
Fin dall’inizio, il sistema del pagamento autostradale tramite vignetta è sempre stato ingiusto e discriminatorio, perché non si basa sul principio causale del “pagamento in base all’uso”… c’è chi usa l’autostrada tutti i giorni e chi la usa solo una volta alla settimana,… o al mese… o magari ancora meno…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Con i mezzi oggi a disposizione si potrebbe facilmente passare ad un sistema più coerente con il principio causale, ovviamente senza costruire i caselli obbrobriosi che si vedono in Italia…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… in Portogallo, ad esempio, già dal 2016 esiste un sistema di pagamento tramite videocamere, collegato al numero di targa e ad una carta di credito, che ho sperimentato personalmente e che funziona benissimo…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… All’entrata in Portogallo si deve scansionare la carta di credito e il sistema di videocamere la abbina automaticamente alla tua targa…

Nikko 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Al mio ritorno a casa in Svizzera ho controllato i pagamenti e non ci sono stati problemi.

Thinks 5 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Peccato che noi siamo il popolo più sveglio, dove vpiace pagare più e più volte la stessa cosa! Ricorda che in EUROPA l’uso delle autostrade è GRATUITO (pagate dalle imposte come da noi) nei seguenti paesi: Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussenburgo,Olanda,Svezia …come lo era in Svizzera una volta! QUINDI ABOLIAMOLA e BASTA !

Mal 5 mesi fa su tio
E' chiaro che così com'e' la vignetta é un regalo a tutti quei camion che portano merci dall'Italia alla Germania, dalla Francia all'Austria, usurando le strade senza portare valore aggiunto. Purtroppo per malsane regole europee non si possono colpire solo quei mezzi. Ma sé diciamo dovessi pagare 500chf in più all'anno di vignetta e 500chf in meno di tassa federale o di iva, a me andrebbe più che bene. Si può fare un discorso su queste basi?

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a Mal
I camion esteri pagano pedaggi più cari, informati.

G&N 5 mesi fa su tio
Premetto che io sono Svizzero! Per adattarci a certe norme UE, purtroppo, non possiamo far pagare pedaggi solo agli stranieri che transitano per esempio al Gottardo o al S. Bernardino e di conseguenza dovremmo pagarli anche noi! Portiamo pure la vignetta a100.- per chi la usa tutti i giorni, vignetta online o cartacea per chi la usa raramente al massimo a 1.- al giorno per max 30/40 giorni ogni anno .Per i turisti e per non fare intasare le cantonali una vignetta da 20/40.- al mese

centauro 5 mesi fa su tio
Secondo questi politici un eventuale aumento servirebbe per finanziare i lavori sulle autostrade, ad esempio riasfaltare dove l'asfalto è ancora in buone condizioni, per fare un esempio, così le imprese hanno sempre lavoro per sopravvivere.

centauro 5 mesi fa su tio
Leggendo i commenti trovo davvero assurdo come certi ticinesi siano inclini al m as ochi s mo volendo aumentarsi il pedaggio autostradale e poi sono i primi a lamentarsi se aumenta questo o quello.

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a centauro
…. Vero! Il problema è che i masochisti sono proprio quelli che non hanno problemi a fine mese e pensano solo a se stessi …! Sia mai che per un momento, si immedesimano in quelle tante persone che a contrario di loro, il loro fine mese arriva alla metà del mese …!

nNano 5 mesi fa su tio
Bravo Alex per farti vedere bello a Berna bastona i Ticinesi. Per fortuna il tuo postulato è uscito pubblico solo oggi Altrimenti Berna la vedevi solo in cartolina... . Bravo Alex avanti così che lascerai un bel segno. Cucù

Tipp-ex 5 mesi fa su tio
Io proporrei delle vignette a 100.- annui, i turisti, come in altre nazioni possono comprare delle vignette temporanee da 15 gg a 30 chf o mensili a 40...., mi spingo oltre, vero che camion pagano "la borsa dei passaggi" ma un bel pedaggio al Gottardo per i veicoli che trasportano merci lo introdurrei prima di subito, solo in Svizzera si dice che sdarebbe anticostituzionale...per andare a Milano ci vogliono minimo 10.-- chf a volta, per passare il Brennero 50.- o più al colpo e altri tunnel ancora più cari...ma no, noi dobbiamo essere i primi della classe...si i primi fessi.

Andy 82 5 mesi fa su tio
aumentatela hai frontalieri e camion,e farne una x chi è di "passaggio " farne una provvisoria. che cavolo il traffico autostradale e in maggioranza di stranieri ed è lì che dovrebbero aumentare i prezzi..

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Ma usa il cervello e non la bassa schiena.

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a centauro
nn posso risponderti come meriti purtroppo.....come puoi notare molti anno scritto poi o meno quello che hai letto nel mio commento..fattene una ragione saputello

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Infatti tutti i geni che hanno scritto cose simili alla tua, ancora non hanno capito che è discriminatorio fare tariffe differenziate tra residenti e stranieri. Le autostrade sono pubbliche e tutti pagano equamente, i camion esteri in transito pagano già pedaggi significativi mentre i frontalieri usano le strade pubbliche per recarsi al lavoro essendo stati assunti dalle aziende in CH, ora lo capisci o ti serve la versione in gaelico, altaico o basco?

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a centauro
dalle risposte posso solo dire che sei il classico quaquaraqua che sa tutto sempre e meglio di tutti...da notare le risposte che dai a persone scelte a vanvera....adess l'è mei nà a dormì senza la tirom fina doman ......sogni d'oro

Spartan555 5 mesi fa su tio
Tassa di circolazione… Prezzo della benzina che include tasse a non finire… contrassegno da Fr 40 per l‘autostrada… E adesso si vuole aumentare anche quest‘ultimo? Ma siamo impazziti? Comincino piuttosto a tagliare i costi, come ad esempio questa assurda quantità di polizia che sembra di stare in una zona di guerra. Ogni 10 auto o giù di lí, una è della polizia, manco si fosse nel Bronx. E nemmeno negli USA, dove la polizia ha veramente qualcosa di cui preoccuparsi ogni santo giorno, girano in due per auto. Qui se non si tengono la manina, probabilmente muoiono di tristezza. Ma per piacere.

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Del tutto d'accordo.

prophet 5 mesi fa su tio
ok però togliamo un po’ di imposta sul carburante

AAS 5 mesi fa su tio
100 fr.- per 12 mesi sono poco più di 8 fr.- al mese, credo nessuno vada in fallimento per una cifra simile. Io sarei anche disposto a pagarli ma poi voglio vedere la polizia da aprile ad ottobre tutti i giorni al Gottardo a controllare i turisti che intasano le autostrade e se ne fregano bellamente della vignetta tanto una volta che sono entrati in CH chi li ferma più visto che sono solo di passaggio?

Bred 5 mesi fa su tio
Risposta a AAS
Quoto....anche considerando il fatto che è l'unica tassa che in quasi 40 anni da che è stata introdotta, non è mai aumentata.

Simulator 5 mesi fa su tio
il bollo è un servizio anche se poco costoso rimane un servizio, si paga per usufruire di un autostrada ( Strada di collegamento rapido ), ma se si utilizza e si perdono ore diventa un disservizio, perfetto aumentare ma devono garantire il servizio.. paghiamo per avere internet? paghiamo per avere la linea veloce e non ci accontentiamo di velocità da 20 anni fa...e quando succede ci arrabbiamo per il disservizio.

Mayaaa 5 mesi fa su tio
Aumentato i prezzi dei mezzi pubblici in più vogliono aumentare la vignetta... Così non mi sembra il modo giusto di stimolare le persone di andare in giro.

Cai Cai 5 mesi fa su tio
Perché non fare una "bella" vignetta elettronica facoltativa al costo di 100.00 franchi. Credo che tanta gente (per farsi notare) l'acquisterebbe!!!!!

daniele77 5 mesi fa su tio
Sempre a criticare! Ridicoli... 100.-- è una cifra più che giusta. Ci sono cantieri? Certo come in altri stati. Ma almeno le cose vengono fatte, non come dove ci sono cantieri e nessuno che lavora. Usi l'autostrada solo due volte all'anno? Beh, anche andare in vacanza ci vai 1 volta all'anno eppure non ti lamenti e paghi i caselli (molto di più tra l'altro). Che poi magari chi si lamenta sta commentando con l'ultimo smartphone pagato più di mille CHF. Quando si paga una tassa bisogna avere una visione più ampia e sociale , e non limitarsi al proprio singolo interesse. Ci sono molti paesi dove ognuno pensa per sé, non dai niente ma non ricevi niente. Tutti liberi di traslocare, magari prima che aumenti la vignetta, altrimenti il trasloco costerebbe troppo....

Lukas 5 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Concordo su tutto

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Chiaramente viaggeremo sulle strade cantonale, con tutti i cantieri austrodali la perdita è comunque minima

Steel68 5 mesi fa su tio
La strada cantonale presto diventerà super intasata,bravi :-)

mestesso 5 mesi fa su tio
perché non 500?

Libero 5 mesi fa su tio
Perfetto per stare incolonna bisogna pagare

Alone 5 mesi fa su tio
bisogna fare pagare quando si va in autostrata, con la moto mi capita di prendere l'autostrada 2 volte in un anno e sempre da Lugano a Chiasso, pero la vignetta la pago per tutto l'anno.

Galfetti 5 mesi fa su tio
Grazie, un 'altro aumento a semplificare la vita della gente che già fatica ad arrivare a fine mese, grazie alla classe politica che dovrebbe fare gli interessi dei cittadini che li hanno mandati a Berna rispettivamente Bellinzona (come quanto detto e promesso pre elezioni, poi tutto nel dimenticatoio), aiutiamo tutti eccetto i nostri che non arrivano a fine mese per pagare fatture, precetti, ma soprattutto mantenere la famiglia e i figli. BRAVI la gente ringrazia!!!

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
👍 concordo

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
comincia a fare economia, vuoi il macchinone a rate, il cellulare di 1000 franchi, il giretto oltre confine, se non ti puoi permettere 100 franchi all‘ anno, allora vendi l‘ automobile, i soliti discorsi del cavolo…

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
…. che paragoni senza senso! Ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e ci mancherebbe! Il problema è che in Svizzera ti spremono in continuazione fino all’ultimo centesimo..!

Utenteattento 5 mesi fa su tio
Sono dati di anni fà ma credo che siano rimasti invariati. Dei 9.5 miliardi prelevati alla mobilità privata 2.5 sono destinati alla manutenzione e costruzione di strade il resto quindi ben 7 miliardifinanzia il trasporto pubblico.... Spremere, spremere e ancora spremere il cittadino in vari ambiti è ormai schema consolidato in Svizzera.

Maverik 5 mesi fa su tio
Io sono favorevole ad un aumento ma trovo 60fr in un colpo è troppo. Secondo me dovevano alzare poco alla volta già da anni, non arrivare adesso con questa botta… d’altronde già respinta in votazione

Dred 5 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Concordo. Un aumento fino a 50-60 franchi per la vignetta mi sembra accettabile. Salire invece fino a 100 mi sembra troppo.

Emib5 5 mesi fa su tio
Per i più giovani e per gli smemorati, voglio ricordare che fu introdotta in forma provvisoria per tre anni e che ci sono già una serie di dazi e di imposte su benzina e diesel proprio per coprire i costi della rete autostradale.

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
… e aggiungo la tassa di circolazione

Fan 5 mesi fa su tio
Con tutti gli aumenti che ci sono alziamo anche questo? Oltretutto non venitemi a dire che con tutto quello che paghiamo non ci sono fondi per le manutenzioni delle autostrade.. Invece di aumentare la tassa di circolazione perchè non incentiviamo i mezzi pubblici? Ad esempio abbassando i prezzi degli abbonamenti annuali? In questo modo le auto in strada diminuiscono e l'usura delle strade rallenta.

PanDan 5 mesi fa su tio
certo che a rivoltare gli esiti popolari i politici sono campioni del mondo, solo quando fa comodo!

Alone 5 mesi fa su tio
200 chf sarebbero 2 miliardi... cosa sono

Balù 5 mesi fa su tio
Piove Governo Ladro

Ppaa 5 mesi fa su tio
Fare pagare il pedaggio al Gottardo è una pensata troppo semplice e veloce per Berna?

collo 5 mesi fa su tio
100.- franchi all'anno è niente se guardi negli altri stati !

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a collo
… ma chi se ne frega cosa pagano gli altri stati…! Gli altri stati non pagano di certo tutte le tasse, tassette, tassine che paghiamo noi…! Chi usa spesso l’autostrada è un discorso, ma chi la prende due/tre volte all’anno non ha alcun senso…!

PanDan 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: condivido pienamente, pensiamo piuttosto come regolare il traffico di transito

Lukas 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ahahahahah... ma per favore. Le consiglio di aprire un'attività in Italia e vedrà che cambierà punto di vista molto presto! :-D

Lore55 5 mesi fa su tio
Sono stato in Liguria, andata e ritorno, circa 55fr. Se poi scendi al sud ... o viaggi verso Spagna, Portogallo, ... ne torni dissanguato. 100.-- allora sono corretti.

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
… si certo ma quanti chilometri hai fatto? Quegli stessi chilometri li fai in un anno qui e tanti altri utenti ancora meno…!

87 5 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Quindi privatizziamo le autostrade svizzere per avere gli stessi pedaggi italiani? E perché allora non prendiamo ispirazione dalla Germania con le autostrade gratuite?

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Anche per quanto concerne tasse e IVA vuoi ispirarti al modello tedesco?

Lore55 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Beh, Lugano Bellinzona, se lo fai per lavoro ...o se devi recarti oltre Gottardo ...

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
…si certo, dimmi quanti residenti in Ticino va oltre Gottardo a lavorare e soprattutto in macchina?! Dimmi in media quanti residenti nel luganese, vanno ogni giorno a lavorare a Bellinzona…! Ripeto, chi usa molto l’autostrada, il costo l’ha ammortizzato, ma chi la usa pochissime volte all’anno il costo diventa una fucilata…!

La.bido 5 mesi fa su tio
Ma si aumentiamo anche la vignetta!!! Giuro che mi prendo il tempo e vado dalla cantonale!!! Così intasiamo i paesi!!! Bravi i nostri politici!!! Con tutti gli aumenti dove vogliono portarci? … nella 💩

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a La.bido
La.bido dai ….altrove fai 200 km e sei già a 40 franchi! Poi se vuoi metterci ore in più , fatti ✅ tuoi!

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a La.bido
… vedrai che s’inventeranno qualcosa anche per chi usa la cantonale 🤣🤣🥰

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a La.bido
Leggo tante considerazioni…bastano 2 caffè di meno al mese e la differenza è fatta ! Mi ricordo un mio amico milionario, che si lamentava non per l’aumento, ma perché poi nella sua zona c’erano più auto 🚗..,egoismo bieco! Non dimentichiamoci di quanto si spende per una volta solo all’anno per andare al mare ….pedaggino ovunque 🙂

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Capra
🙈…. no comment! Ma come dice Sgarbi: capra capra capra capra capra …!

Gimmi 5 mesi fa su tio
Mi chiedo per cosa andiamo a votare,se poi fanno e decidono quello che vogliono !!

Samu8181 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
👍👍

gigipippa 5 mesi fa su tio
Ho già messo in agenda una domenica al mese senza auto o mezzi di trasporto pubblici.

carlo56 5 mesi fa su tio
abituiamoci agli aumenti... però le strade sono già pagate con l'imposta di circolazione e le tasse sui carburanti. ora che molti acquistano veicoli elettrici le entrate dai carburanti diminuiscono e dovrà esser tassata l'elettricità per i veicoli, ma se mancano soldi per le strade è anche perché una buona parte dell'entrata dai carburanti viene riversata sulla ferrovia. basterebbe diminuire questo e far pagare il treno a chi usa il treno anziché agli automobilisti che poi vengono sempre criminalizzati

Old Man 5 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Se i trasporti ferroviari ricuperassero interamente i costi generati dal noleggio delle tratte ai clienti esteri (attualmente solo circa 1/3), come pure per il passaggio di autocarri attraverso il territorio senza nessuna utilità per noi, forse le tasse per gli automobilisti "nostrani" potrebbero essere mantenute se non addirittura mitigate... Ma, come solito, il nostri "Bernesi" desiderano essere i primi dalla classe verso l'UE... e i Contribuenti CH ci devono mettere del loro.

paolo Galbani 5 mesi fa su tio
mi sa che vado a vivere in Italia e faccio pure io il frontaliere .

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a paolo Galbani
Non saresti il primo e nemmeno l'ultimo di una lunga fila di persone che emigrano dalla CH verso la zona di confine, penso che nessuno farà retromarcia.

Rik830 5 mesi fa su tio
Risposta a paolo Galbani
Bravo ben detto, basta vedere su tutti. Ch quante persone cercano subentrante per alzare i tacchi ….

Lukas 5 mesi fa su tio
Risposta a paolo Galbani
Auguri

Roby0 5 mesi fa su tio
federale andate a quel paese

Trizi 5 mesi fa su tio
Io proprrei 100 per tutti e chi lo fà associato alla targa CH on line 40 fr disconto e le vignette settimanali o mensili da valutare magari 15 sett 50 40 giorni

Roby0 5 mesi fa su tio
con lavori a destra e ammanca, 50km 80km aumento sella vignetta ma siete arrivati oltre i limiti

Meri lu 5 mesi fa su tio
lo dicevo in senso ironico!

Meri lu 5 mesi fa su tio
che bell regalo di natale 😡😡

Rik830 5 mesi fa su tio
E figurati se non c’era un altro aumento …. Meglio alzare i tacchi prima che sia troppo tardi 😱

Trizi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
per 60 in piu ?

Trizi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
?

Rik830 5 mesi fa su tio
Risposta a Trizi
No no per tutto l insieme siamo spremuti come limoni altroché

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
L'aumento del prezzo delle vignette stradali in base alla cilindrata dei veicoli è una pratica che può essere adottata? Questa logica si basa sull'idea che veicoli con cilindrate più elevate spesso corrispondano a veicoli più grandi, più potenti e spesso più costosi. Pertanto, si presume che chi può permettersi un veicolo di cilindrata superiore possa anche sostenere un costo maggiore per l'utilizzo delle strade.

carlo56 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
direi di no per il semplice motivo che in futuro i motori termici verranno dismessi a favore di quelli elettrici che non hanno cilindrata ma tuttalpiù potenza e peso

Dan1962 5 mesi fa su tio
Pedaggio giornaliero per stranieri e frontalieri 10 euros al giorno per finanziare i disoccupati indigeni

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Eccolo. Il razzista di turno che poi sta sempre in italia a fare la spesa. Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Tu non rappresenti gli svizzeri.

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Bere meno o solo acqua please

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
multa 1000 franchi, a chi va fare la spesa, oltre confine per risparmiare, ma fammi il piacere, sempre contro i turisti e frontalieri, poi piangete, se non avete turisti e soldi, i ticinesi sempre a piangere ed a lagnarsi, siete un cantone triste, rispetto tutti i cantoni di varie lingue che ho vissuto, per lavoro, incluso il ticino..

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
ci si può sempre tornare dove si stà meglio nn credo sia ammanettato ....

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Da Airolo a Chiasso (lo sono ma fortunatamente emigrato e senza testa quadra) l'autoctono è nato per lagnarsi di tutto. A nord con gli "züchin" a sud con i "badin" a est con le etnie slave a ovest con la grandeur de France... Che vita ...

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
ritengo che il ticino sia un cantone diciamo così di ….., per non aggiungere altro….

Dapat 5 mesi fa su tio
…. Ora c’è la vignetta elettronica che a livello di materia prima costa meno ed è trasferibile, così meno spese ma anche meno incassi, dunque bisogna compensare! Fare la vignetta differenziata? Lo svizzero spende soldi in Svizzera, quelli di passaggio entrano ed escono dunque potrebbero pagare di più. La vignetta elettronica per noi è una comodità, vedremo per gli stranieri che rebelott faranno

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Chi paga le tasse di circolazione nessun aumento. Per chi transita, sporca, inquina e usufruisce va messa una tariffa più alta compreso i Frontalieri confinanti. Non noi che già contribuiamo.

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
come al solito la colpa é sempre degli altri, specialmente i frontalieri, la svizzera di suo é inquinata, industrie chimiche farmaceutiche ecc, i soliti discorsi stu pi di e banali…

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
io sono d'accordo con il suo pensiero

GC75 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Non è questione di dare la colpa ad altri, ma quei soldi spesi per ampliare le strade, non sono stati spesi per chi qui ci abita, ma per i frontalieri e i vacanzieri che entrano ed escono da maggio a settembre, lasciando qui solo traffico, code ed inquinamento, e che debba essere io a pagare per loro ANCHE NO. Credo sia giusto far ammortizzare le spese a chi quelle spese sono dedicate.

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Risposta a GC75
Giusto e grazie

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a GC75
si solo per i turisti e frontalieri, bella questa barzelletta, allora cacciate tutto quello che non é ticinese, poi vediamo come ve la passate, comunque le strade ticinesi, le hanno costruite i frontalieri, ho vissuto in vari cantoni di varie lingue, i ticinesi sempre a piangere e a lagnarsi…

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a GC75
gusto che cavolo devono SVEGLIARSI all'aumentare il bollino agli altri camionisti frontalieri e chi di passaggio farne un provvisorio....xchè siamo sempre noi a rimetterci

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
commento classico e squallido...

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
nn è di sicuro grazie ai frontalieri che abbiamo le strade....e pensare che appena passi la dogana si vede lo squallore sulle strade sporche gallerie con vecchi neon che ne funziona uno ogni 20 ..mà hai ragione ringraziamo i frontalieri..sono proprio bravi sui cantieri

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Ah perché esistono autostrade (senza cantieri) in Svizzera ? Io pago il contrassegno (la vignetta per me è quella che si disegna nei fumetti) per una mulattiera visto che la velocità media è 40 kmh...

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
L'unico commento sensato guarda caso arriva da swissabroad che come dice il suo nick è evidentemente all'estero. Per il resto qui in ticino solo p0p0lyno pycc0lino e fruustraattto

Fabvan 5 mesi fa su tio
C'è qualcosa che non lo diventa?

leobm 5 mesi fa su tio
è evidente che chi ci governa dopo la storia della pandemia dove lo stato è intervenuto pesantemente a sostegno dell'economia ora presenta il conto e tutti i miliardi dati prima ora cominciano a riprenderseli poco alla volta e su più voci. Però i miliardi e miliardi spesi nelle armi solo per una presunta sicurezza vengono sempre più spesi. La mia sicurezza passa attraverso la sicurezza altrui e l'altrui sicurezza passa attraverso la mia sicurezza. Quindi...? è la diplomazia del compromesso che deve scendere in campo e non quella delle industrie delle armi e così ci sarebbero di nuovo i soldi. Ma purtroppo si dice che la memoria umana dura una generazione poi ........

Arianna83 5 mesi fa su tio
Una vergogna, pure sto aumento, roba da matti.

ctu67 5 mesi fa su tio
e num a pagum !!!

chinfinito 5 mesi fa su tio
Un aumento per le auto può starci, ma allora bisogna differenziare per le moto e tenere una tariffa più bassa, come fanno tutti gli altri paesi con la vignetta.

Area57 5 mesi fa su tio
È beh mancava solo questo aumento , tanto noi svizzeri ultimamente siamo proprio tartassati , mi domando se il nostro governo tiene a noi o si interessa solo alle altre nazioni mah 🤷‍♀️

Muntin 5 mesi fa su tio
Spendere meno nelle strade tanto la velocità diminuisce sempre. 100 CHF solo chi fa transito dal San Gottardo e non si ferma in CH

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
100 fr.- chi va oltre confine per risparmiare o divertirsi, ma fammi il piacere, il tuo post é ridi colo….
NOTIZIE PIÙ LETTE