In diversi comuni svizzeri le multe sono salate per chi sputa in pubblico. L'aumento sta causando malcontento
ZURIGO - Sputare per terra ed essere multati. Giusto o sbagliato? Giusto, ma non con una multa così eccessiva come quella decisa dal comune di Wallisellen, nel cantone di Zurigo, dove chi viene beccato a sputare sulla pubblica via verrà sanzionato con una multa di 200 franchi, anziché gli attuali 30 franchi. Una decisione che sta creando parecchio malcontento da parte della popolazione locale. Non tanto per la multa in sé - abbastanza condivisa da quasi tutti gli abitanti - quanto per l'ammontare ritenuto decisamente alto. Secondo alcuni, il regolamento non sarebbe altro che un semplice modo per far guadagnare le casse comunali.
Sono diversi i Comuni in Svizzera dove viene inflitta una multa a chi sputa in pubblico. Non accade solo a Wallisellen. Anche a Dietikon la sanzione è di 200 franchi. A Losanna, la multa varia tra i 100 e i 200 franchi.
In realtà, al di là della legge il problema è la difficoltà nell'attuazione della stessa. Marco Bisa, capo della polizia di Dietikon, interpellato da 20 Minuten ha riconosciuto questa difficoltà. «Difficile dire quante persone vengano multate. Registriamo le multe nella categoria littering, alla stregua dei rifiuti. In linea di principio, però, raramente multiamo le persone che sputano». Lui stesso ha colto solo una volta qualcuno in flagrante per questa cattiva abitudine.
Nel comune di Uster (ZH), la multa di 80 franchi viene comminata con una certa cautela. «I controlli non vengono effettuati nell'ambito di operazioni di ricerca attiva, ma sono il risultato di controlli per lo più continui», ha spiegato Andreas Baumgartner, comandante della polizia comunale. Di conseguenza, con una media di dieci multe all'anno, il numero di sanzioni emesse è piuttosto basso.
«È generalmente difficile far rispettare il divieto, a meno che non si sorprenda lo sputatore in flagrante» ha spiegato Valentino Vinzens, impiegato comunale di Dübendorf (ZH), dove la sanzione è di 40 franchi e tuttavia non è mai stata applicata. A Gossau, nel cantone di San Gallo, il divieto è stato imposto nel 2009, ma anche qui è difficile applicare le multe.
Per quanto riguarda il Ticino, fa testo la Legge cantonale sull'ordine pubblico entrata in vigore il 23 novembre del 2015 che stabilisce una multa (di competenza municipale) per tutti coloro che "sporcano, imbrattano o in altro modo insudiciano il suolo o beni pubblici", quindi - stando alle polizie che abbiamo interpellato - anche chi viene beccato a sputare per terra. Tuttavia, finora non sarebbe stata inflitta alcuna multa in merito.
Tio è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Non possono fare gli sputatoi?
Fasctidi grass ... 😒😒
Cominciate a occuparvi dei mozziconi gettatii ovunque magari.
Esattamente!!! 🤬
E se facessi il gesto di sputare ma è solo una finta?
Non confondete il Ticino con Zurigo. A Zurigo i controlli di ogni tipo sono estremamente più severi. Mi manca l'aria e con questa nuova regola ormai sto soffocando.
200 chf a Zurigo = 120/150 in Ticino
Ma la legge è proprio questo: fare da deterrente. E ogni tanto devo applicarla, così se qualcuno pensa di poter sgarrare, gli ricordo che c'è una multa. Farla rispettare ogni volta è impossibile e non è nemmeno lo scopo. Ci si dovrebbe arrivare da soli che certi gesti non si possono più fare, o è meglio non farli... se non ci arrivo, posso incappare in una multa. E' tutto qui, niente di più e niente di meno... La legge è uguale per tutti, ma non vengono puniti tutti... Questa è la mia impressione, a 360 gradi, mettendo insieme un po' tutto.
Se mi capita è quando faccio jogging e mi entra qualcosa in bocca. La conservo e a chi posso spedire?
30 febbraio 2038: Laltro giorno mi hanno beccato a soffiarmi il naso per strada. Processo per direttissima e 3 anni con condizionale. ;-)
si perché è bello far lo slalom tra le smarghagliste altrui quando si cammina in città. Non bastano cicche e caghate di cani.
T120, il 30 febbraio 2038! Non avrà sputato ma SOFFIATO il naso!!! Leggi bene.
Certamente NON un'abitudine nostra. È import cari miei. Mettete dentro la spazzatura e spazzatura avrai.
Ah già che é colpa di qualcun altro...
Quando ti viene su il catarro cosa fai?
Destra semore, ma se i nostri vecchi lo facevano abitualmente e in certi luoghi pubblici c'erano pure le spotacchiere.
io penso che si parla troppo di obblighi e troppo poco di diritti
Provi ad andare in qualche altra parte del mondo, magari si ravvede..
Diritto di sputare in pubblico? Vogliamo scriverlo nella Costituzione? 🤣 A parte gli scherzi, come diritto mi sembra un po' "eccessivo"... Francamente lo trovo un po' maleducato e si cattivo gusto.
Y2k hai pienamente ragione
se lo fai mentre guidi ti s parano
vero che ci sono certe etnie che sputano qui e lí e anche quando passi questa è anche un‘offesa! poi fanno solo sorridere quei mocciosi che volendo fare i duri sputano qui e lí. Ahaaa come i cani che devono marcare il territorio. Schöne bunte Schweiz 😁
Sputare è un brutto gesto e qui nulla da eccepire. Che poi la contravvenzione sia esagerata è pure vero. Ma quello che mi da fastidio è che in questo paese viene proibito tutto, vietato fare questo, inaccettabile fare quello...un paese di divieti, uno stato di polizia, multe per ogni bazzecola. Poi però la maggioranza che fuma butta il mozzicone a terra e...amen.
Ed è per questo che siamo uno dei migliori, più puliti, ordinati e seri al mondo. Già trovo che una stretta di vite non sarebbe male. Iniziando per buttar fuori ciò che non ci serve. Un vero DECLUTTER. Via quelli senza diplomi o laurea, via quelli fanatici, via i lazzaroni, via chi non si integra, via chi non impara la.limgua, via tutti quelli che spacciano, ecc,ecc,ecc.
Quindi i giocatori di calcio ed hockey dovrebbero prendere multe a raffica visto che vengono continuamente filmati a sputare ovunque?
Destra sempre, in poche parole aspiri al ritorno del fascismo.
E la piscia dei cani ad ogni angolo di strada e in via nassa sulle colonne come la mettiamo?
ehhhh quella va bene che é tutta natura.....
Ma gente qui si sta veramente andando fuori di melone, trovo giusto multare ma dovrebbe essere il cervello delle persone a ragionare. Certe cose si imparano da bambini. Adesso che lo stato deve controllare anche questo é sintomo che la gente non capisce più niente
Cominciamo dal calcio e dalla TV che inquadra i "lama" come se fosse utile per la cronaca. Poi infine dipende dalla buona educazione.
ci sono delle etnie per le quali sputare per terra, fin già da bambini, è gesto normalissimo.
Etnie medievali
non in Svizzera. Che si adeguino.
Elite pura che non add nulla alla nostra cultura. Che stiano a casa loro...che solitamente non passa di un tugurio in mezzo alle fogne a cielo aperto
Destra semore, con le tue idee hai sbagliato epoca, negli anni '30 '40 in Germania potevi stare benissimo.
Commento medievale
Multare si. Che schifo farlo in pubblico. Però 20 franchi non 200. Penso che 20 franchi siano corretti. ..sputare va multato, come chi butta i chewing-gum in terra. Vallo a fare a Singapore poi vediamo
Non sputare per terra e raccogliere gli escrementi dei propri animali è un segno di rispetto igiene ed educazione nei confronti delle persone per cui se non lo capisci la multa ci sta a pennello.
La prossime multe sono per chi scorreggia per strada
in pratica tutta la terza età
Francesca concordo con lei però anche vedere una persona che sputa per terra non è che sia proprio simpatico....
Non so in altre città, ma a Lugano chi butta cartacce o mozziconi per terra può essere multato, come chi non raccoglie gli escrementi del cane.
Invece degli sputi dovrebbero cominciare a multare seriamente quei fenomeni che non raccolgono gli escrementi dei loro cani!!!
Anche loro ! Giusto.
Parliamo dei proprietari di cavalli allora?
E chi butta i mozziconi di sigaretta no ?
e i gatti??? che la fanno nel giardino altrui??