Cerca e trova immobili

GRIGIONILe condizioni meteo sfavorevoli non hanno fermato i cacciatori

25.10.23 - 09:47
Nonostante le temperature miti, sono stati uccisi oltre 3000 esemplari di cervi.
Ti Press archivio
Fonte Ats
Le condizioni meteo sfavorevoli non hanno fermato i cacciatori
Nonostante le temperature miti, sono stati uccisi oltre 3000 esemplari di cervi.

COIRA - Il bilancio provvisorio al termine della caccia alta nei Grigioni è positivo. Il numero di camosci e caprioli abbattuti è al di sopra della media. Rispetto agli ultimi cinque anni è invece leggermente inferiore quello dei cervi uccisi. Nuovamente pianificata la caccia speciale.

Le temperature molto miti durante il mese di settembre non hanno favorito la caccia al cervo. I cacciatori sono comunque stati in grado di abbattere 3457 esemplari (2039 maschi e 1418 femmine). Ciò corrisponde al 5% in meno rispetto alla media degli ultima anni, si legge in una nota diramata oggi dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni (UCP).

Oltre ai 3045 camosci uccisi, un valore leggermente superiore alla media, l'UCP è particolarmente soddisfatto per il fatto che quest'anno la caccia alta abbia permesso di abbattere un maggior numero di maschi di capriolo e una quantità di femmine nettamente superiore rispetto agli scorsi anni, complessivamente 2740 capi.

Sono 32 i cinghiali uccisi durante il mese di settembre scorso, tre in più dell'anno precedente.

Inevitabile la caccia speciale. Secondo i piani cantonali, nei prossimi mesi di novembre e di dicembre, dovranno ancora venir soppresse 2218 femmine di cervo e i loro piccoli. Occorrerà inoltre procedere all'abbattimento di 297 caprioli e di 19 camosci.

Secondo le direttive dell'UCP dei Grigioni, la riduzione del numero di ungulati fornisce un contributo importante al rinnovamento naturale del bosco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE