Cerca e trova immobili

ZURIGODue caraffe d'acqua per 40 franchi: «È come se ci avessero derubato»

25.10.23 - 20:31
Scontrino con sorpresa per una combriccola di amici a pranzo in un ristorante sul lago di Zurigo. L'oste però si difende.
20min/mis
Due caraffe d'acqua per 40 franchi: «È come se ci avessero derubato»
Scontrino con sorpresa per una combriccola di amici a pranzo in un ristorante sul lago di Zurigo. L'oste però si difende.

ZURIGO - Pasta con salmone affumicato, tagliatelle al ragù di olive e di capperi, piatti abbondanti e dal prezzo più che buono in una città come Zurigo, e soprattutto per il quartiere vista lago di Seefeld: 14,50 franchi.

Una volta che a Rafael* arriva lo scontrino però qualcosa non torna, lui e i suoi amici hanno ordinato due caraffe d'acqua e sullo scontrino il totale per le bevande è di 40 franchi. «Pensavamo ci fosse un errore così abbiamo chiamato il cameriere, che ci ha confermato che invece era giusto. È come se ci avessero derubato, le hanno portate in tavola praticamente subito e non era nemmeno chiaro se fosse acqua minerale oppure semplice acqua del rubinetto». Malgrado le rimostranze, il gruppetto ha poi finito per pagare.

La disavventura dei commensali, raccolta da 20 Minuten, non è un caso isolato. La stessa osteria ha diverse recensioni negative su Google che parlano di questo particolare aspetto.

L'esperta: «In questi casi, rifiutatevi di pagare»

Ma è legittimo? Non molto, almeno stando a Sara Stalder dell'associazione di tutela dei consumatori SKS: «Nel menù andrebbe sempre menzionato il prezzo dell'acqua, o almeno dovrebbe farlo il personale di sala o l'oste. Malgrado ciò chiedere 20 franchi per una caraffa d'acqua è assolutamente fuori parametro. In un locale di quel tipo, poi, il prezzo è veramente immotivato».

In caso capitasse, cosa consiglia di fare? «Insistete per trovare una soluzione, oppure rifiutatevi di pagare. Alcuni ristoratori, quelli meno onesti, puntano molto sul fatto che la maggior parte degli ospiti non si sente a proprio agio nelle discussioni negli spazi pubblici e che quindi, alla fine, cederanno e pagheranno».

L'oste: «Devo farla pagare, se no i conti non tornano»

Il gestore del locale, l'Osteria Sazio, nega però la tesi della truffa: «Non è una fregatura, il prezzo dell'acqua è scritto su tre cartelloni all'interno del ristorante. Si tratta di acqua appositamente filtrata, refrigerata e gassata. Inoltre, non bisogna guardare solo al prezzo dell’acqua, bisogna prendere in considerazione l’intero pacchetto».

Il ristorante offre solo vino, birra, caffè espresso - per 3,80 franchi - e acqua, e tutto è importante per il bilancio a fine mese: «Se ordini del vino, ricevi acqua gratis. Ma se consumi solo acqua, la paghi. Altrimenti i conti non tornano», dice.

Vista la location paga un affitto alto, ma anche un salario superiore alla media: «Gestisco il ristorante da 20 anni, semplicemente abbiamo spese elevate ma cerchiamo di essere onesti con tutti, con i clienti, ma anche con i dipendenti», fino a oggi si sono lamentati in tre per il prezzo dell'acqua. Può darsi che in futuro dovremo indicare ancora meglio il prezzo sui cartelloni...».

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mitomane 6 mesi fa su tio
Tecnicamente l’unico neo consiste nel fatto che l’acqua sia stata portata spontaneamente. Offrendola al tavolo equivale ad una forma di coperto. Se è ben pubblicizzato che il coperto includa l’acqua e poi l’oste decida di regalarla se i clienti raggiungono una certa soglia allora è corretto. Io a Svitto ho ordinato acqua di rubinetto oltre al cibo da 42 fr a piatto e mi hanno fatto pagare 6 franchi per il servizio. Ho protestato ma loro hanno detto: “tu non paghi l’acqua, ma il mio lavoro di portarla a tavola”. Prossima volta quindi come simpaticamente dicono qui bevo la birra e la porto da casa. Ahahah. In quel caso a Svitto il prezzo non era indicato nel menu.

Dan1962 6 mesi fa su tio
Al diavolo turista della domenica serviti riveriti più nessuno vuole fare questo mestiere dovete pagare

Lukas82 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Sì ma prendere per il fondo schiena La gente anche no

nNano 6 mesi fa su tio
Ecco perché i zurighesi vengono in Ticino a fare i bauscia! Perché qui l acqua al bar non si paga. Sé vai a Zurigo l' acqua portala da casa . Fa ul taiaa...

don lurio 6 mesi fa su tio
L' acqua si paga la tassa 1 x consumo acqua 2 x per scarico in acque luride (fogna) Ricordate che anche bagnando il giardino si paga anche per la "fogna" Trovo che é giustificato far pagare l'acqua che comprende anche il servizio. Ci sono persone che per farsi notare (VIP) comandano un caffè ed un bicchiere d'acqua , giusto far pagare l'acqua. Certe persone comandano acqua ed il caffè , bevono il caffè e di seguito l'acqua : questa usanza é sbagliata . L'acqua si beve prima questo per gustare l'aroma del caffè, vale anche per il vino .....

Aaahhh 6 mesi fa su tio
prezzi fuori di testa meglio andare altrove o ordinare del vino alla faccia dei salutisti

merluzzen 6 mesi fa su tio
chi beve acqua del rubinetto al ristorante,,,,stia a casa!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
merluzzen: meglio per tutti che stiano a casa quelli che bevono più di un bicchiere di vino. Mio figlio tredicenne qualche anno fa è uscito con amici a mangiare una pizza a Lugano e ha pagato 9Fr. mezzo litro d'acqua.

merluzzen 6 mesi fa su tio
chi beve acqua del rubinetto al ristorante,,,STIA A CASA

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Vedi merluzzen, meglio non bere perché poi diventano doppi anche i post.

Brissago 6 mesi fa su tio
1990 ero a Zurigo in trasferta per un determinato lavoro, prendo un caffè al bar di un distributore di benzina chiedo un caffè corretto sambuca, mi portano il caffè liscio ed un bicchierino con la sambuca a parte, morale della favola 20 chf ! non lo dimenticherò mai!

Gpm8 6 mesi fa su tio
Solo

Elveg 6 mesi fa su tio
L’acqua del rubinetto, quindi naturale é gratis ovunque; senza se e senza ma!!!

Lukas82 6 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
A casa sua é gratis?? Cavolo in che comune abita?

Aka05 6 mesi fa su tio
Settimana scorsa, in un Tearoom, 3dl spremuta d’arancia, ho pagato 7.50.-…

La verità 6 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
E quanto volevi pagare?

NoMainstream 6 mesi fa su tio
10 al litro è normale. andate ad Ascona o Locarno, va da 8 a 9 al litro. L'oste la vende come se fosse vetro, non vedo il problema.

Marg 6 mesi fa su tio
Sé si legge tutto l'articolo, si da ragione all'oste,sei a Zurigo in un quartiere tra i più ambiti,e mangi un piatto abbondante di pasta al Salmone x CHF.14.50, prezzo che da noi non esiste! E ci sono cartelloni che ti indica il prezzo della caraffa, potevano prendere una birra a che.3.80. !

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Si può dire.. che ladrata?

Raptus 6 mesi fa su tio
...cerchiamo di essere onesti ...ah ah ... Da denuncia ! Fra un po cmq non avra' piu costi elevati da pagare ...

Jeyschweiz 6 mesi fa su tio
Allora cara redazione di tio... Blick e 20Minuten riportano la seguente informazione: "Die 6-köpfige Gruppe zahlte entsprechend für zwei Karaffen 20 Franken", ossia due caraffe per 20 fr., se volete fare "giornalismo" fatelo almeno bene. Detto questo, nessuno lavora gratis. Se non ci si può permettere di andare al ristorante, si resta a casa.

Aka05 6 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Esattamente…👍🏻

LaLauLa 6 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Ecco appunto...!

fapio 6 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
È noto che i tio-frontaliers non masticano propriamente la lingua tedesca…

angelina 6 mesi fa su tio
ladro

M70 6 mesi fa su tio
boicottare e mettere nomi sui social..la gente poi sceglie..quando chiuderanno baracca...evviva..

Valentino Alfano 6 mesi fa su tio
boicottare certi luoghi....oggi poi con i social facile farlo sapere

Aka05 6 mesi fa su tio
Su “20 Minuten” si parlava di 20.- per due caraffe d’acqua 1litro….

dinci 6 mesi fa su tio
Se fosse successo in Italia....

SO2 6 mesi fa su tio
Tutto normale, siamo in Svizzera..qualsiasi artigiano mette fuori spese di trasferta manco arrivasse da Vladivostok in Lamborghini....

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a SO2
infatti

Fruppio 6 mesi fa su tio
[url rimossa] - leggere la presa di posizione del ristorante.

Meck1970 6 mesi fa su tio
Se il prezzo è esposto, per me è giusto farla pagare. Se non è esposto, si chiede quanto costa avere una caraffa d'acqua del rubinetto come qualsiasi altra cosa. Poi spetta al gestore decidere se farla pagare o meno. Ci sono persone che ne approfittano. Vanno in un ristorante, ordinano una pizza da dividere in due e poi pretendono l'acqua gratuita. Se qualcuno va al ristorante per evitare di pagare il giusto, è meglio che resti a casa. L'affitto, i cuochi, i camerieri e altre spese non vengono pagate da queste persone. Perché non vanno in Italia o in altri paesi a chiedere una caraffa d'acqua del rubinetto gratuita?

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
… piuttosto che ingrassarvi mene vado oltre frontiera o a casa 😮‍💨🤭🤣

Meck1970 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non sono un ristoratore e ogni tanto anch'io vado oltre frontiera. Tuttavia, anche lì, non ti viene dato nulla gratuitamente e il personale non riceve gli stipendi che si trovano in Svizzera, specialmente chi lavora a ore. E se vai al bar, il calice di un buon vino o qualsiasi altra cosa, lo paghi anche di più rispetto al Ticino.

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up, se ti spingi oltre il Po ti invito a mangiare un piatto di tortellini da impazzire. In alternativa lasagne alla bolognese, ma mica quelle "galleggianti " che mangi da noi....ehm voi.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
…. nessuno dice e pretende che sia gratuito, ma neanche far pagare CHF 40 due brocche d’acqua, oltretutto dal rubinetto, oppure pagare CHF 10-15 una bottiglia d’acqua…! Credo che a tutto ci sia un limite… e qui il limite non c’è proprio…! Ho fatto diverse volte anche degli aperitivi in Italia e oltre al costo decisamente più basso, ti “farciscono” di cibo, qui da noi chiedi uno Spritz o quant’altro e spesso non ti danno niente, o altri tre chips in croce o due noccioline e paghi una fucilata…! Posso comprendere tutto quello che vuoi, ma sei vuoi sempre il bar o ristorante pieno, devi anche adattarti un po’ alla possibilità della gente, specie in questi periodi…!

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Basta mettere una o due cameriere gnocche e avrai il bar sempre pieno 🤪

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
🤣🤣👍

PerTe 6 mesi fa su tio
Acqua gourmet ⭐️⭐️⭐️. Ma in quanti erano per bere 4 litri di acqua con un piatto di pasta?? Oppure il dessert era fatto con i biscotti militari 😬.. Accidenti bevete vino !! l’acqua poi è gratis e tutti sono di buon umore… credetemi, il vino aiuta, sopratutto in questi tempi 😉

LaLauLa 6 mesi fa su tio
Risposta a PerTe
Hahhaha mitico!!!

gigipippa 6 mesi fa su tio
La realtà è che moltissimi ristoranti offrono pietanze preconfezionate, avendo cosi un minimo margine di guadagno sul cibo.

Disà 6 mesi fa su tio
vorrei vedere se iniziassero ad obbligare ogni categaria professionale a fornire gratuitamente un servizio in inventario , bar boni

Eddie666 6 mesi fa su tio
Veramente il Blick parla di 20.- ovvero 10 al litro…

Gimmi 6 mesi fa su tio
Tutto nella norma,da Airolo in su 1 cappuccino CHF 5,50 !!

pegis 6 mesi fa su tio
Una caraffa d'acqua in un ristorante dovrebbe essere d'obbligo su ogni tavolo (acqua di rubinetto). Il problema é che i ristoratori hanno il calcolatore fatto a modo loro. Una bottiglietta d'acqua minerale che al ristoratore costa massimo 50 centesimi ti fattura minimo 5 franchi, nessun commercio ha il loro moltiplicatore e finché non ci sono delle regole ben precise fanno i loro po... comodi.

Yoebar 6 mesi fa su tio
In Ticino la legge parla chiaro, devono darti l’acqua gratis se consumi un pasto. Anche perché non trovi più un piatto di pasta sotto i 16chf. Sono comunque anni che ci rapinano con il prezzo del caffè, e non parliamo per l’ oltre Gottardo che in più è imbevibile

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
A Zurigo ho preso un the verde (acqua calda, una bustina, zucchero) al costo di Fr 7.50. Espresso 5.50 e il cappuccino 6.20

pegis 6 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
YOEBAR, hai pienamente ragione, ci rapinano, un caffé al ristoratore non costa più di 20 centesimi ma lo fanno pagare 2,50, oltre gottardo poi, sono a dir poco fuori di testa e tutto questo io lo chiamo LADROCINIO LEGALIZZATO.

Lukystrike 6 mesi fa su tio
Osteria sazio a Zurigo boicottatela sono solo dei truffatori, l’acqua è un bene primario

Bandito976 6 mesi fa su tio
Fanno bene i ristoratori a spennare i clienti, cosí questi ultimi forse imparano a stare a casa e farsi da mangiare. Se fosse per me aumenterei i prezzi anche nei fast food.

Se7en 6 mesi fa su tio
…cerchiamo di essere onesti con tutti…🤭🤣🤣 E questa la chiamano onestà? Questa è una rapina! Per quanto mi riguarda i ristoranti e/o bar disonesti per non dire “ladri”, possono andare in bancarotta…!

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Meritate di chiudere!! Io non avrei pagato. Se invece era scritto…. Fesso chi non ha guardato. Ma ripeto. Merita di chiudere

fugu 6 mesi fa su tio
Senza commenti per quanto riguarda il prezzo fatturato per dell'acqua. Però un commento sui clienti ho voglia di farlo. Chi va al ristorante e ordina in tutto e per tutto due caraffe d'acqua mi ispira quasi altrettanta antipatia che l'oste, che le fattura 20 franchi l'una. Si sa che il margine di beneficio dei ristoranti sul cibo è stretto, e che guadagnano soprattutto con le bevande. Ora, un gruppo di amici che consumano dei pasti a 14,50 a Zurigo e che sono troppo tirchi per ordinare dell'acqua minerale o altro, mi dà un po' il voltastomaco. Bene o male, sono due caraffe da portare e da lavare, così come sono da lavare i bicchieri. Sul principio di far pagare una caraffa d'acqua se è l'unica bevanda, sono piuttosto favorevole. Invece il prezzo è chiaramente eccessivo e ingiustificato. Se non sai stare al gioco, vai a mangiare un sandwich al parco e bevi alla fontana. Io la vedo così.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a fugu
… beh la vedi in modo sbagliato! … secondo te per mangiare un piatto di Pasta con salmone affumicato, tagliatelle al ragù di olive e di capperi… devi prendere una bottiglia o due di vino? Per mangiare un piatto di pasta? Il vino lo prendo se mangio la carne o il pesce ma non di certo con la pasta…! In alternativa al vino e all’acqua cosa c’è? Bevande altamente zuccherate e gassate…..? Io le bevo, ma magari non tutti prediligono queste bevande! Dai su, non siamo ridicoli, per me un ristorante del genere può fallire anche subito…!

fugu 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
A Se7en: Non credo che in questo caso ci sia giusto o sbagliato, qui non si tratta di scienze esatte. Ho espresso la mia opinione e non ho pretese al riguardo. È questo il senso di un blog, ognuno esprime il proprio modo di pensare. Non oso immaginare l'affitto che deve sborsare il padrone del ristorante in pieno centro di Zurigo, al quale vanno aggiunti gli stipendi del personale, le spese usuali e l'acquisto degli ingredienti del pasto. C'è pur sempre del salmone, e a occhio e croce mi sembrano piatti di una certa ricercatezza. Mantengo la mia opinione qui sopra.

fugu 6 mesi fa su tio
Risposta a fugu
P.S. Non ho parlato di vino, ma almeno un'acqua minerale.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a fugu
… assolutamente si, ognuno esprime la propria opinione e ci mancherebbe altro…! Il mio punto era alla fine del tuo discorso, quando scrivesti che la vedi così … “se non stai al gioco ….” ! Se secondo te è corretto che uno deve andare a mangiarsi un sandwich perché non sta al loro gioco, per me non è corretto…! Sono certi ristoranti che devono farla finita di applicare prezzi fuori da ogni logica…! Al cliente non interessa se hai l’affitto, il personale, la corrente etc etc ! Tutti abbiamo dei costi a cui sostenere ma non per questo andiamo in giro a rapinare…! Poi gli stessi ristoranti si lamentano che la gente va oltre confine….! 🤭🤣

fugu 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
L'ho scritto, sono d'accordo che il prezzo è eccessivo. Se uno prende due bottiglie da mezzo litro di San Pellegrino in bottiglia pagherà diciamo 12 franchi per un litro, mentre qui l'oste fattura il litro d'acqua del rubinetto 20 franchi. Non fa una piega, è troppo.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a fugu
👍

LaLauLa 6 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Solo x info... cito: " Jeyschweiz 14 ore fa su tio scrisse: Allora cara redazione di tio... Blick e 20Minuten riportano la seguente informazione: "Die 6-köpfige Gruppe zahlte entsprechend für zwei Karaffen 20 Franken", ossia due caraffe per 20 fr., "

fugu 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
:-)

Van H 6 mesi fa su tio
giusto pagare, non è che si paga solo la materia, l'acqua, ma c é un cameriere che la serve, sei seduto in un locale, versato in bicchiere che va presto e lavato, ecc. ecc. un servizio va pagato come in tutti i settori.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Van H
… ma fammi il piacere, …non sparare ca22ate…! 🙈🥶🥶

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
............ ........ ............

Van H 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
se non sei del mestiere, ristorazione, è meglio che taci, che fai più bella figura.

Olly 6 mesi fa su tio
Semplicemente ridicolo!!! E pure cercano di giustificarsi! Da chiudere il ristorante e dare una lezione! ABI

Nico66 6 mesi fa su tio
in Norvegia acqua sul tavolo sempre gratis, e i conti tornano

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
Anche in Francia

Veveve 6 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
Anche in Usa acqua sempre in tavola gratuita…!

fugu 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sarà, ma Zurigo è la terza città più cara del mondo. Per 14,50 non trovi nemmeno un piatto di ravioli in conserva in un'osteria della Verzasca.
NOTIZIE PIÙ LETTE