Cerca e trova immobili

ZURIGOQuei 40 milioni russi nascosti nelle banche svizzere

14.09.23 - 21:30
Una fuga di notizie ha svelato che Julius Baer, Pictet e Reyl gestiscono i conti di una controversa famiglia russa.
Deposit
Fonte Tages-Anzeiger
Quei 40 milioni russi nascosti nelle banche svizzere
Una fuga di notizie ha svelato che Julius Baer, Pictet e Reyl gestiscono i conti di una controversa famiglia russa.

ZURIGO - 40 milioni di dollari. È la somma a cui ammontano i depositi appartenenti ai familiari di un funzionario di Putin, ripartiti su tre conti in tre diverse banche svizzere. A darne notizia la RTS e il gruppo Tamedia che hanno visionato dei documenti finiti nel dark web, dopo un attacco ransomware a un gestore patrimoniale di Zurigo.

Il funzionario in questione è Alexander M. Ponomarenko, capo della Moswodokana, azienda fornitrice di acqua potabile per l’area di Mosca, nota per finanziare la guerra contro l’Ucraina e per aver incentivato i suoi giovani dipendenti ad arruolarsi. Le banche, finite nell’occhio del mirino, Julius Baer, Pictet e Reyl.

Tre conti bancari - I fatti risalgono al giugno 2022. Quando a Zurigo, la banca svizzera Reyl apriva un conto intestato alla figlia di Alexander Ponomarenko. Dove, poco dopo, sarebbero stati versati 9,5 milioni di dollari statunitensi. Successivamente, sempre a Zurigo, ne saranno aperti altri due, a nome della figlia e della compagna di lunga data, presso Julius Baer e Pictet.

Sfuggiti ai controlli - A nulla sono valse le numerose regole, entrate in vigore con la guerra. Il funzionario di Putin è riuscito a farla franca perché i conti correnti sono stati intestati alla figlia e alla compagna, residenti rispettivamente a Cipro e in Spagna. Condizione che ha permesso di non applicare il limite di deposito di 100 mila franchi, previsto sui trasferimenti di denaro contante da parte di cittadine e cittadini russi.

Le risposte - Ponomarenko e sua figlia, interpellati dal collettivo di giornalisti, non hanno commentato. La compagna di lunga data ha dichiarato, tramite uno studio legale, di aver fatto fortuna con operazioni immobiliari, di aver lasciato la Russia nel febbraio del 2022 e di non frequentare più Ponomarenko già da diversi anni.

Le banche - Come riportano i media, Julius Baer non ha risposto. La Banca Reyl ha scritto di"aver sempre agito in conformità con tutte le leggi e continuerà a farlo in futuro". Pictet, infine, ha optato per il segreto bancario, astenendosi dal commentare eventuali relazioni d'affari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Soleluna 7 mesi fa su tio
Che notizia!!! Mafia,tangentopoli,ebrei ...pura normalità da noi.Sanzioni??? Non servono a nulla .

Dan1962 7 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
russi che sponsorizzano la guerra che odiano l’Occidente ma che vivono all’estero espulsione che ritornino nel loro caldissimo paese

Dan1962 7 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
E ora di finirla con gli oligarchi che sono milionari alle spalle dei contribuenti russi aprite gli occhi dietro Putin ci sono milioni di poveri che vivono in situazione precaria

Righe76 7 mesi fa su tio
Tutte queste storie per 40mio? Sono briciole..

Milamento 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Già

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
quello che so per certo è che fior fiore di benestanti fanno di tutto per cifre ben inferiori

Disà 7 mesi fa su tio
i russi si i frontalieri no , la cassa malati ladri le banche coi soldi insanguinati vanno bene , ma davvero credete che riciclare soldi sporchi farà tornare le lancette agli anni 80 ?

Voilà 7 mesi fa su tio
Sono quelli che mancavano a Putin per vincere la guerra!

blitz65 7 mesi fa su tio
e allora ?

Livio 7 mesi fa su tio
Polemiche inutili per 40 milioni fanno ridere e smettiamola di continuare a tirarci addosso m….

Lemmy 7 mesi fa su tio
Ma conti degli oligarchi ucro-na zi non ne abbiamo? Scommetto che se li cercate bene li trovate!

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
..e quindi? A che serve questa “notizia”? A scre-ditare queste banche? Ed gli squigliardi gestiti da fondi in mano alle top bank CH? Investigate meglio.. ora basta essere ruxo per essere sbagliato? Bravi americani ed i loro vass-alli.. Ricordo quando dopo l’11 Settembre 2001 e tutta la susseguente propaganda Usa.. bastava avere la barba con la pelle scura per esser osservato come terr o rista, oppure essere muss ul mano, oppure provenire da uno dei “paesi can aglia” così etichettati dagli USA. Sarebbe ora di finirla! Altresì vii giornalai smettetela di gettare pagliuzze sul fuoco. Volete essere seri e professionali? Investigate meglio!

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Ma se abbiamo ancora i soldi della mafia, tangentopoli, ebrei ed altri nelle nostre banche e ci si stupisce per 40mio dei russi? Le sanzioni per i russi sono cosette ridicole, vivono meglio di noi anche senza Merlot, Grana Padano, ecc.! I politici che credono che le sanzioni servano, forse dovrebbero andare a Mosca a vedere i grandi magazzini che lavorano come se nulla fosse e se ne fregano se quei 3-4 grandi firme (con le fabbriche in China), la gente và regolarmente a fare spesa ma conviene vendere che stanno male. Andate a guardare le webcam a Mosca, i cantieri lavorano.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
E che sono 40 milioni. Gente non sono nulla!

FaNaGhiGarii 7 mesi fa su tio
E cosa sono 40 millioni per loro? Bricciole, loro contano solo a partire dai miliardi.
NOTIZIE PIÙ LETTE