Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDOIl "pisolino" perfetto? Berna, nella top 10 delle capitali dove si dorme meglio

14.09.23 - 06:30
Stilata la classifica delle città europee con meno rumori, più senso di sicurezza in casa e con la temperatura ideale per il buon sonno.
Deposit
Fonte Journo Research
Il "pisolino" perfetto? Berna, nella top 10 delle capitali dove si dorme meglio
Stilata la classifica delle città europee con meno rumori, più senso di sicurezza in casa e con la temperatura ideale per il buon sonno.

LONDRA - C'è Berna tra le dieci migliori capitali europee in fatto di"buon sonno".

Un apposito studio - commissionato dai britannici di BedKingdom.co.uk all'agenzia di ricerca Journo Research - ha infatti stilato la speciale classifica dedicata alle città dove si dorme meglio, analizzando diverse variabili. Quali? Eccole: la temperatura media, poi confrontata con quella ritenuta ideale per dormire (18,3°C), la tranquillità (intesa come livello di inquinamento acustico) e la preoccupazione legata alla criminalità.

In cima alla graduatoria c'è La Vella, capitale di Andorra. Determinanti per la vittoria, il livello di rumore - evidentemente basso -, la temperatura e la criminalità presente sul territorio. Seguono poi nell'ordine Lisbona e Helsinki, rispettivamente seconda e terza.

«La temperatura ideale per dormire è di 18,3°C»
Ma perché Andorra la Vella è la capitale europea dove si dorme meglio la notte? Ebbene, secondo lo studio, l'80% dei residenti ritiene che la città sia tranquilla e solo il 6,75% teme che la propria casa venga scassinata. Quanto invece al clima ideale per il"pisolino", ecco che la temperatura media della zona, durante tutto l'anno, qui si attesta intorno ai 9,8°C, circa la metà di quella ideale per dormire (18,3°C).

La capitale del Portogallo, Lisbona, seconda, vanta invece - sempre secondo la ricerca - una condizione termica media annuale di 17,5°C. E quanto agli abitanti, il 63,14% considera la città tranquilla e il 22,11% si dice preoccupato di possibili furti in casa.

«Spesso accade che il poter dormire bene la notte - commenta un portavoce di BedKingdom.co.uk - può essere un fattore decisivo nella scelta di dove vivere. Dunque per chi teme che la propria casa possa essere scassinata o vive in un posto particolarmente rumoroso, ebbene potrebbe essere il momento di pensare a trasferirsi altrove».

Tornando alla lista. Helsinki è al terzo posto e, nonostante la capitale finlandese abbia una temperatura più bassa durante tutto l'anno (5,9°C) rispetto ad altre città, il 76,2% dei residenti considera la città tranquilla e solo il 15,84% di loro è preoccupato di vedersi entrare un ladro in casa.

Il quarto posto per la Svizzera
E Berna? Si piazza al quarto posto, giusto ai piedi del podio. Con il suo clima moderatamente continentale, intorno agli 8,2°C di temperatura media secondo Weatherbase (7,8°C per Climate-data), una netta maggioranza (62,5%) dei suoi abitanti che ne apprezza la quiete e solo un 16% di persone che si dicono preoccupate per eventuali furti nella propria abitazione.

La classifica completa:
1.Andorra la Vella, 2.Lisbona, 3.Helsinki, 4.Berna, 5.Podgorica, 6.Tallinn, 7.Città di San Marino, 8.Vienna, 9.Vilnius, 10.Oslo.

Fontie metodologia: Weatherbase si è occupata di trovare la temperatura media durante tutto l'anno in ciascuna città europea, mentre Numbeo ha analizzato le sensazioni e i dati relativi ai residenti europei intervistati.

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
La fama dei bernesi ha superato i confini della Svizzera.

blitz65 7 mesi fa su tio
......Come i vari politici a Berna

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
questa si che è una vera affermazione. hai detto proprio giusta

Bionda 7 mesi fa su tio
difatti dormono.anche alla guida come le tartarughe ...

Eritos 7 mesi fa su tio
Hahahaha, ma se questi dormo sempre, anche per strada…

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
sicuro il radar i bernesi.non lo prendono haha
NOTIZIE PIÙ LETTE