Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset: «I premi delle casse malati aumenteranno ancora. Nessuna tregua»

08.09.23 - 07:42
Il prossimo anno l'aumento sarà fra l'8 e il 9%. Berset: «Cantoni e gruppi di interessi si aiutano a vicenda per impedire riforme»
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Berset: «I premi delle casse malati aumenteranno ancora. Nessuna tregua»
Il prossimo anno l'aumento sarà fra l'8 e il 9%. Berset: «Cantoni e gruppi di interessi si aiutano a vicenda per impedire riforme»

BERNA - La crescita dei costi sanitari proseguirà l'anno prossimo, avverte il consigliere federale Alain Berset. Le casse malattia stimano che le spese per il 2024 saranno ancora più alte, ha aggiunto.

I costi della sanità già quest'anno sono risultati più importanti del previsto, ha ricordato Berset in un'intervista diffusa oggi dalle testate del gruppo Tamedia. Le casse malattia hanno inoltre perso 1,8 miliardi sui mercati finanziari.

«Si va quindi nella direzione sbagliata», ha sottolineato il"ministro" della sanità, che lascerà come noto il governo a fine anno. Le casse malati hanno parlato di un aumento dei premi fra l'8% e il 9% per l'anno 2024.

Ognuno vuole la sua parte - Il consigliere federale socialista critica i Cantoni e i gruppi d'interesse attivi nel settore, che «si aiutano a vicenda per impedire riforme che mirano a ridurre i costi». «Ognuno difende la sua fetta della torta da 45 miliardi» di franchi. A suo dire, le differenze fra Cantoni negli aiuti per ridurre i premi sono poi troppo grandi.

Il governo ha un margine di manovra limitato in materia di salute, poiché si tratta di un ambito di competenza cantonale, ha spiegato Berset. La pandemia di coronavirus ha generato costi straordinari e le conseguenti perdite degli assicuratori hanno ridotto le riserve, ha aggiunto.

La consigliera di Stato zurighese Natalie Rickli (UDC) ha recentemente messo in discussione l'obbligatorietà dell'assicurazione malattie di base. Il friburghese si oppone con fermezza a una tale ipotesi: «Se la sopprimiamo, avremo una medicina a due velocità», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isaia96 7 mesi fa su tio
Saranno soprattutto i precetti di esecuzione ad aumentare

burningsimon 7 mesi fa su tio
L’unica soluzione sarebbe la cassa malati unica con un premio basato sul reddito imponibile!!

RV50 7 mesi fa su tio
ma con quella faccia da sornione cosa volete che faccia ora che ha mangiato e ben bevuto se ne va lasciando tutto nella m....da, e il consiglio federale cosa fa per lottare contro questi aumenti ? io come pensionato e come tanti altri in 2 anni aumento del 18% ca. però bisogna mantenere tutti quelli che entrano e di cassa malati non pagano niente perché siamo noi a pagare loro ricoveri,medicine ecc ecc con i soldi delle nostre tasse.

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Mi vien da pensare che dovremmo in tanti fare "mea culpa", perché non si va votare (magari non sempre) o non ci si informa a sufficienza sulle scelte da fare, delegando a chi ha più senso di responsabilità. La vera rivoluzione sarebbe andare TUTTI a votare, informandosi BENE sui "curriculum vitae" dei candidati e le loro proposte/promesse. Votando tutti ci assumeremmo la responsabilità delle scelte fatte, a quel punto si potrà giudicare chi è stato eletto e non ha mantenuto le promesse fatte!

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
Hai ragione, ma quelle che fanno sono solo promesse elettorali. Possono cambiare idea il giorno dopo magari sotto compenso perché in qualche consiglio di amministrazione. La politica é molto difficile, tra lobbi, squali, corruzione, interessi personali, ... Nessuno viene perseguito se non si attiene al programma elettorale fatto con il popolo che ha votato

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Concordo, fino ad ora è stato così! Mi chiedo se prendendo posizione (votando come scritto sopra), in futuro si possa provare a cambiare le cose. Se non si fa nulla, "loro" sanno che potranno continuare come fino ad oggi. Ritengo che chi decide di rappresentarci lo faccia come richiesto da chi li vota e non secondo ciò che potrebbe far loro comodo. Quindi: via dai consigli di amministrazione di qualsivoglia azienda, anche se temo che poi ci mettano mogli figli fratelli ecc. ecc. Ci vorrebbero persone con Etica e rispetto per il ruolo che ricoprono.

Bandito976 7 mesi fa su tio
e chissenefrega, quando sono finiti i soldi non pago più.

chivas 7 mesi fa su tio
Una grande presa per il pa..le

Dex 7 mesi fa su tio
Roba da galera

Mat78 7 mesi fa su tio
Ha parlato quello alla testa della sanità da anni e che non ha concluso un tubo.

Ulk 7 mesi fa su tio
Vogliono che abbiamo cassa malati unica, come in italia.. Poi tagliano sul sistema sanitario... Non credo che la cassa unica sia una buona cosa

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, non ti sei accorto che hanno già tagliato parecchie cose? Prossimamente, oltre agli aumenti, diventeranno obbligatorie alcune opzioni che ora sono facoltative, come "Medico di famiglia", Ambulatori convenzionati con le cm o cos'altro inventeranno. Al momento, oltre ai premi, partecipiamo ancora per il 23% dei costi della salute tramite franchigie, partecipazioni e prestazioni non riconosciute dalle cm.

GC75 7 mesi fa su tio
I politici non contano NULLA, non prendetevela con loro. Servono solo a se stessi, con qualche slogan in campagna elettorale, per sedersi sulla poltrona e portare a casa un po' di soldini. Hanno il compito di farti pensare che possono risolverti il problema del momento, ma sono INUTILI. Sono le Multinazionali del Farmaco a comandare, le Banche , le Assicurazioni, capaci ad investire con i soldi degli altri e intascarsi loro gli utili. Noi siamo le mucche da mungere.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Se non sbaglio qualsiasi Consigliere Nazionale,più che dire che ci saranno aumenti,non hanno mai fatto!Tanto a loro con i stipendi da nababbo ,glie ne frega un tubo!

Ulk 7 mesi fa su tio
Se pensate che la medicina ufficiale vi faccia guarire allora facciamo che paghiamo il dottore solo quando siamo sani

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Non sono contrario a certe medicine alternative, ma non ho mai sentito di qualcuno guarito dal cancro con l'omeopatia, così come non ho mai sentito guarire da un'ernia discale o da una frattura con qualsivoglia medicina alternativa.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ernie e fratture sono danni fisici, non mischiare malattia con patologie traumatiche. Se vuoi parlare riguardo al tumore il bugiardino della lega contro il cancro non lascia spazio a alternative perché dipende dall ospedale di san gallo. Gli ospedali non accettano la omeopatia.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
E meno male che gli ospedali non utilizzino l'omeopatia visto che non esiste studio certificato che dimostri di curare una qualunque malattia.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Sono 2 cose differenti non mischiarle e hanno principi differenti. Non ci sono studi perchè non vogliono o non possono per vari motivi. C' é stata una votazione e il popolo ha accettato di integrare la medicina con terapie alternative. Ricordate la pillola divisa in due mezza chimica e mezza no nei cartelloni prima di votare? Nulla é cambiato.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk "Non possono o non vogliono"? La realtà è molto semplice, l'omeopatia non funziona, punto

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Hai ragione. Devi sapere che ci sono vari stadi della malattia. L omeopatia funziona ma non devi arrivare allo stadio del danno. Quando il medico fmh ti dice che hai un problema é troppo tardi perché hai un danno biologico. L omeopatia agisce prima di avere il danno biologico. Purtroppo la medicina fmh é semplicemente medicina legale e finché non hai il danno biologico non interviene. La medicina non previene mentre la omeopatia si. Bisogna sapere usare e i medici e gli ospedali non la conoscono e la rifiutano a priori

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Mi dispiace che il tuo medico abbia aspettato troppo per curarti. Adesso sei costretto a prendere la chimica perché hai un danno biologico permanente.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk Non so se la risposta sia per me o no, nessuno studio in doppio cieco, sottolineo nessuno, ha mai dimostrato che l'omeopatia funzioni. Non mi riferivo ad un mio caso particolare. Per il resto sarei d'accordo sul fatto che lo stile di vita sia importante come prevenzione, ma no certo con la tua teoria astrusa sull'uso preventivo dei prodotti omeopatici.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Puoi fare come dive Olly che la mente influisce sul corpo. É testato ciecamente. Vai alla tua assicurazione e digli che non paghi la cassa malati perché con la mente guarisci

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Allora dovrei curarmi ora, mentre sono ancora sano. Anche la medicina ufficiale ha i mezzi per la prevenzione e la diagnosi precoce. Le case farmaceutiche fanno affari d'oro ma anche i farmaci omeopatici costano un botto ed è solo acqua o alcol. Come può curare un principio attivo se viene diluito decine di volte con un 99% di alcol o acqua distillata? Oggi le case farmaceutiche producono farmaci omeopatici diluendo il principio attivo fino a 200 volte. poi ti vendono a peso d'oro qualche ml di acqua o alcol.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non lo so se sei sano, se i tuoi esami sono fuori dai livelli di riferimento é troppo tardi. Se i valori del tuo fegato sono piú alti del valore di riferimento, allora il tuo fegato é danneggiato per oltre la metà e non hai molto da fare. Il medico se hai i valori del fegato alti non ti danno nessuna cura. Forse ti faranno il trapianto o qualche staminale

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk. Ma sei serio?

Libero 7 mesi fa su tio
Togliere l’obbligo di pagare le casse malate costerebbe molto meno pagarsi tutto privatamente

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Esatto!!

Hammer 7 mesi fa su tio
iniziamo a scalare i nostri costi supplementari dal suo stipendio, pensione e rendite varie!

Ri-educa 7 mesi fa su tio
[url rimossa] Mi viene da pensare che con uno stipendio come quello indicato nel File allegato il pagamento della Cassa malati incida in maniera poco incisiva sul costo della loro famiglia. e se si basano su questi parametri per una valutazione di una riduzione dei costi, non interverranno mai.

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
I salari dei Consiglieri Federali sono visibili sul sito della Confederazione.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
Ri-educa, anche i salari dei direttori delle casse malati li puoi trovare in rete e sono più del triplo di quelli di un consigliere federale, vanno dai 700'000 ai 990'000, in più hanno uno sconto del 50% sul premio... Moltiplica tutto per 60 casse malati. Anche i 13'000 dipendenti delle casse malati hanno sconti sui premi.

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Grazie mille per aver completato le informazioni.

carso 7 mesi fa su tio
Tra un po’ non avremo neanche i soldi per mangiare

Ulk 7 mesi fa su tio
Mitico Berset. Il problema di fondo é che ci obbligano di avere un medico fmh. Tutti i soldi per vaccino. Io vorrei solo le complementari, ma mi obbligano ad avere la base. Io mi curo con omeopatia, chiropratica, osteopatia, naturopatia. State lontano dalla chimica finche potete. La chimica cura il sintomo, ma non la malattia. Molte volte é necessaria, ma dovrebbe essere la ultima opzione, non la prima. Tutti soldi per sponsorizzare la chimica e nulla alle terapie alternative.

Olly 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
l'idea che la medicina va utilizzata solo in casi di urgenza non è la migliore a mio avviso, l'integrazione della medicina, e di grandi medici (se ne vedono pochi attualmente), ad un approcio a 360 gradi, + la volontà +la forte intenzione dell'individuo fanno il miracolo. quando ne abbiamo il bisogno benvenga la medicina!!! non è tanto lo strumento in se che non va bene ma come viene utilizzato!!! verranno i tempi dove tutti comprenderanno che la "malattia" è uno squilibrio tra mente e anima, e che il sintomo ci parla , e imparando ad ascoltarlo evitiamo il peggiorarsi della situazione!!! grazie per lo spunto di riflessione. BUONA GIORNATA!!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk, l'omeopatia e altre cure della medicina naturale o alternativa sono riconosciute dalla LAMAL, se ti hanno fatto fare una complementare per questo ti hanno fregato.

Simulator 7 mesi fa su tio
"Le casse malattia hanno inoltre perso 1,8 miliardi sui mercati finanziari" ma stiamo scherzando? questi si giocano i soldi e il popolo deve pagare ? e questo ha ancora il coraggio di giustificare i rincari?

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Simulator ma dove vivi .... Pronto pianeta terra a Silurator :) con la tua retta é da ANNI !! che investono nei mercati finanziari, che si comperano stabili, terreni, partecipazioni in fondi ecc. ecc. ecc...... Il problema é che il signorino Berset indica che la perdita di 1.8 miliardi ha eroso la capacita di auto sostentamento delle casse malati.... A ragazzino della politicuzza Bernese OKKIO che non siamo mia tutti bambela. OBBLIGATE le casse a RIDURRE del 80% le riserve da PAPERONI e a svendere proprietà, partecipazioni, fondi, ecc.... OBIETTIVO RIDURRE il costo delle casse malati del 60% nei prossimi 2 anni. Se non sanno far di conto CHIUDERE ....

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR- E come sono contabilizzati immobili, terreni, fondi, ecc...? E quanto sono trasparenti gli investimenti? Ci sono perdite solo quando si tratta di calcolare i premi per l'anno successivo?
NOTIZIE PIÙ LETTE