Cerca e trova immobili
«Vi spiego quali sono gli stranieri “giusti” di cui abbiamo bisogno»

SVIZZERA«Vi spiego quali sono gli stranieri “giusti” di cui abbiamo bisogno»

21.08.23 - 06:31
Richiedenti l'asilo. Emigrazione. Casse malati. Le critiche a colleghi e alla SRG. L'estate di fuoco di Marco Chiesa
20 Minuten
Fonte 20 Minuten - Christof Vuille
«Vi spiego quali sono gli stranieri “giusti” di cui abbiamo bisogno»
Richiedenti l'asilo. Emigrazione. Casse malati. Le critiche a colleghi e alla SRG. L'estate di fuoco di Marco Chiesa

LENZERHEIDE - Ha definito la situazione dei richiedenti l’asilo a Chiasso “fuori controllo”. Ha criticato Elisabeth Baume-Schneider, rea di “non saper porre un freno al caos” sul fronte della migrazione. Ha portato a Berna le firme per dimezzare il canone della SRG colpevole di «una deriva a sinistra». E teme che la Svizzera possa diventare «un paese sfigurato». Marco Chiesa sta trascorrendo l’estate tra l’impegno politico e il relax vacanziero in compagnia della moglie e dei figli. Lo incontriamo nello chalet dei Grigioni, dove sta trascorrendo le ferie. 

Che significato ha per lei questo posto?
Mio padre ha la passione della caccia e da sempre frequenta le zone di Lenzhereide. Mia moglie ama le passeggiate e cercare funghi. In questa regione possiamo ricaricare le batterie e stare con i nostri figli.

Staccare così a lungo con le elezioni Federali alle porte, se lo può permettere?
Vero, sono il presidente del partito, ma soprattutto il papà di due adolescenti con delle lunghe vacanze estive. Come padre voglio essere presente il più possibile nella quotidianità famigliare. 

Settimana scorsa ha lanciato la nuova hit elettorale del partito, sinceramente che ne pensa della canzone “Das isch d Svp?”
La canzone di DJ Tommy è davvero simpatica e mi è piaciuta molto. Sono sorpreso però dalla decisione di YouTube di bloccarla...

Già, pare che il ritornello sia stato ritenuto un plagio di “We are Family”. Un po' imbarazzante per un partito grande come il vostro...
Francamente penso che dietro a questo blocco si nasconda un certo attivismo politico. Vedremo come si evolverà questa controversia. La affrontiamo a cuor leggero. Va detto che il pezzo è stato composto dal nostro Thomas Matter (consigliere nazionale Udc, ndr.)

Si è spesso detto che lei è diventato presidente perché è nelle “grazie” di Blocher. Che ne pensa?
Questo genere di illazioni fanno parte del destino di ogni presidente dell’UDC Svizzera. In realtà è stata piuttosto sua figlia a convincere mia moglie che ero la persona giusta per fare il presidente (ride).

Sui social lei parla di «sanguinoso caos nel settore dell'asilo» e argomenta citando tragici casi individuali. È davvero necessario?
Si assolutamente. Centinaia di migliaia di migranti illegali giungono in Europa attraverso il Mediterraneo e i Balcani, molto spesso con l'aiuto di bande criminali. E per raggiungere la Svizzera attraversano diversi Paesi sicuri nei quali non chiedono asilo. Guardi Chiasso: la situazione è fuori controllo, la popolazione è giustamente preoccupata e sconfortata. Rapine, furti con scasso, accoltellamenti, molestie sessuali sono all’ordine del giorno nel nostro Paese. Dobbiamo affrontare alla radice il problema dei migranti illegali e di quelli criminali. Da un lato procedendo a espulsioni immediate, dall’altro organizzando le procedure d’asilo al di fuori del nostro Paese.

I suoi attacchi a Elisabeth Baume-Schneider sono sempre più frequenti e mirati. Non può davvero pretendere che risolva il problema da un mese all'altro...
Invece di porre un freno a questo caos, la consigliera federale propone di spendere 130 milioni di franchi dei contribuenti svizzeri per l’acquisto di container al fine di alloggiarli. In qualità di responsabile, deve garantire che questo flusso venga fermato. Oggi invece si affrontano solo i sintomi di una politica migratoria sbagliata. Ecco perché dobbiamo continuare a fare pressione.

Con l'iniziativa popolare “No a una Svizzera di 10 milioni di abitanti” si batte contro l'immigrazione. Ma chi si prenderà cura dei nostri anziani e ci servirà il caffè, in futuro?
In Svizzera arrivano troppi stranieri, e non sono quelli che servono al Paese. Solo uno su cinque è un lavoratore specializzato contrariamente a quanto è sempre stato raccontato. Sento ancora la lamentela relativa alla carenza di lavoratori qualificati, anche se l'anno scorso 180'000 persone sono immigrate in Svizzera e l’anno prima 60’000. Non dimentico inoltre i primi 6 mesi del 2023 che hanno visto l’afflusso di ulteriori 50’000 persone. Il men che si possa dire è che c'è qualcosa che non va.

Quali sono gli stranieri "giusti", secondo lei?
Sono quelli che possono offrire un contributo alla Svizzera. Quelli che portano con sé delle competenze. Oggi la Svizzera non trae alcun beneficio dall'immigrazione di massa, anzi. Mancano alloggi, i treni sono strapieni, le strade intasate, le scuole sono in crisi, l’assistenza sociale sotto pressione, l’approvvigionamento energetico non è assicurato, per non parlare poi della criminalità. L'immigrazione di massa ci costa miliardi. Ma non è politicamente corretto ammetterlo.

Qualche giorno fa avete lanciato anche l'iniziativa per il dimezzamento del canone. Perché proprio lei, da ticinese, è contrario alla pluralità dei media?
Personalmente ero contrario all'iniziativa "No Billag", ma molti ticinesi l'hanno votata. Per questa nuova iniziativa in Ticino sono state raccolte 30'000 firme. Quello che chiediamo è un servizio pubblico ragionevole garantito a mezzo di una tassa di 200 franchi, il mantenimento dell’attuale ripartizione favorevole al Ticino e almeno lo stesso sostegno ai media regionali che a mio avviso fanno un ottimo lavoro. Detto ciò, schiettamente, la deriva a sinistra dei programmi Srg mi infastidisce.

Anche il Plr recentemente si è mostrato parecchio critico nei confronti della Srf. Spera che possano unirsi alla vostra battaglia?
Sono curioso di conoscere la posizione della base liberale. I Giovani Liberali sono tra i promotori di questa iniziativa, come d’altronde altre personalità del partito e l’associazione svizzera delle piccole e medie aziende, forse riusciranno convincere i delegati liberali con le loro argomentazioni.

L'anno prossimo i premi delle casse malati saliranno ancora. Di chi è la colpa, e cosa vuole fare l'Udc per risolvere questo problema?
Dal 2012 il dossier è nelle mani del consigliere federale Alain Berset e in dieci anni i costi del sistema sanitario sono aumentati da 65 miliardi a 90 miliardi. Si ripete che circa il 20% dei trattamenti è inutile se non controproducente ma il consigliere federale ribalta la responsabilità sui Cantoni. E in parte non ha torto. Molti non vogliono ammettere che la massiccia immigrazione nel nostro Paese gioca, anche in questo caso, un ruolo fondamentale. Una media di 75’000 persone che si insediano in Svizzera ogni anno da 20 anni, con una punta di 180'000 persone l’anno scorso, comporta l’esigenza di centinaia di medici, letti d'ospedale e infermieri in più. Ciò non fa che lievitare i costi. Inoltre, i migranti e i richiedenti asilo ricevono cure mediche senza pagarle. A settembre affronteremo con determinazione anche questo tema.

Stando a quello che dice lei, l'immigrazione dovrebbe essere la madre di tutti i problemi che ci sono in Svizzera...
Non vogliamo che il nostro Paese venga sfigurato. Non vogliamo una Svizzera da 10 milioni di abitanti. L'immigrazione è la causa diretta di diverse enormi problematiche: il prezzo degli affitti, la pressione sui salari, il carico sull’ambiente, la cementificazione e le infrastrutture allo stremo! Con la nostra iniziativa vogliamo porre dei limiti a questa situazione, favorire l’afflusso di competenze e combattere l’immigrazione di massa.

Alain Berset si è dimesso. Considererebbe il socialista Daniel Jositsch un buon consigliere federale?
Sì, penso che Daniel Jositsch possa essere un buon candidato. L'Udc rispetterà la formula magica e sceglierà un candidato tra quelli ufficiali proposti dal Ps.

L'organizzazione Campax ha indirettamente denigrato Liberali e Udc come nazisti su un adesivo da apporre sulle buca delle lettere. I Liberali si sono arrabbiati molto, voi siete restati relativamente tranquilli. La cosa non l'ha fatta arrabbiare?
È stata una cosa davvero stupida, e una mancanza di rispetto per i milioni di vittime dell'Olocausto. Dietro a Campax c'è il presidente dei Verdi, Balthasar Glättli. E per questa attività ci guadagna pure dei soldi. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio da lui.

Che budget ha l'Udc in Svizzera, e quale budget ha lei in Ticino?
Attualmente a livello nazionale abbiamo in cassa circa 4,5 milioni di franchi. È dal 2019 che si lavora a questo budget. In Ticino, invece, conto circa su 80'000 franchi nel caso di un doppio turno.

La sua rielezione al Consiglio degli Stati non è affatto ovvia, pensa che a dicembre sarà ancora a Palazzo Federale?
Non ho cercato scorciatoie per rimanere a Palazzo federale. Sono stato eletto al Consiglio degli Stati e ripresentarmi solo per la Camera alta lo ritengo coerente e rispettoso degli elettori. Certo questa decisione comporta dei rischi ma voglio rimanere fedele a me stesso, e per chiedere la fiducia dei ticinesi devo in primo luogo credere in ciò che faccio ed essere conseguente.

Se non dovesse farcela, lascerà la presidenza?
Pensare troppo al futuro e ai possibili scenari è spesso la miglior scusa per non agire nel presente. Le sfide vanno affrontate e oggi il mio obiettivo è la rielezione al Consiglio degli Stati.

Eppure il suo lavoro è parecchio stressante, con tutti quei viaggi in Svizzera interna dal Ticino... Avrebbe più tempo per la sua famiglia...
Sono 20 anni che faccio politica di milizia, da un piccolo comune alla presidenza del primo partito in Svizzera, e mi piace ancora molto. I miei figli vedono tutta la passione che ci metto. Penso che l’attività di un piccolo imprenditore che deve pagare dei salari a fine mese non sia meno stressante della mia.

Ha dichiarato che qualche volta la barriera linguistica le ha dato difficoltà, soprattutto per quanto riguarda i dibattiti. Quanti corsi di tedesco ha fatto negli ultimi anni?
Continuo a frequentarli ancora oggi, circa tre volte a settimana. Parlo tedesco praticamente ogni giorno ma è un dato di fatto che nei dibattiti si riesca a trasmettere meglio le proprie emozioni e la propria passione quando si utilizza la propria lingua madre.

Parla di emozioni, quand'è l'ultima volta che ha pianto?
Quando mio papà da dovuto affrontare diverse operazioni e l’esito ogni volta era piuttosto incerto. Sono felice che ora stia meglio.

Politica a parte, cosa la fa arrabbiare nella sua vita privata?
Mi arrabbio quando i miei figli non si impegnano abbastanza. Non è affatto scontato poter trascorrere delle belle vacanze estive, così come possedere uno smartphone. A volte ho l’impressione che non ne siano consapevoli.

E cosa la fa litigare con sua moglie Monja?
Siamo insieme da 30 anni e, come tutte le coppie, ci capita qualche volta di bisticciare. Il più delle volte riguarda i ragazzi e il fatto che passano troppo tempo al cellulare. Penso che in questo senso siamo una famiglia molto normale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peppa 8 mesi fa su tio
Il mio voto sicuro. Basta giustificare crimini solo perchè sono stranieri. Vedere quello che stà accadento in Svezia e Danimarca paesi storicamente di sinistra.

sergejville 8 mesi fa su tio
Una brava persona, un politico pacato e con (sue) idee chiare, ovviamente un po' destroidi; ma purtroppo soprattutto stantie e non contemporanee. E forse dovrebbe smetterla di nominare (un po' superficialmente) la parola Costituzione. Il mondo cambia e va avanti (e a volte, si sa, da sempre, va anche indietro). E in questo, la Svizzera non può starne fuori né tantomeno solo beneficiarne.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Chiesa dipinge uno scenario apocalittico in Svizzera, nel paragrafo in cui si parla di stranieri “giusti”. Comunque,immaginiamo che sia possibile avere solo stranieri “giusti”, sostituiamo gli “inutili” con loro: gente ricca oppure con (elevate) competenze e qualifiche. Bene, un arricchimento a livello di knowhow, idee e imprenditoria, di denaro, ne beneficeremmo , però mediamente questi acquisterebbero prodotti più cari e vivrebbero in alloggi più costosi, spingendo in su il costo della vita media, che taluni considerano già elevato. E a quel punto cosa farà il buon Chiesa ? Più sussidi?

La verità 8 mesi fa su tio
Mentalità da sc hiavista

Voilà 8 mesi fa su tio
Dati Unicef: nel 2023 morti 289 bimbi nel Mediterraneo Dal2018 ad oggi circa 1.500 bambini sono morti o dispersi mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo Secondo l’Oim, nei primi sei mesi del 2023 sono morti o dispersi circa 1.300 migranti nel tentativo di raggiungere l’Europa attraverso il Mar Mediterraneo: è il dato più alto dal 2017 ed è una sottostima del numero reale. Queste statistiche considerano infatti solo i naufragi noti e al momento, per il naufragio al largo della Grecia, sono conteggiati solo circa 80 morti accertati, visto che i dati si fermano alla metà di giugno. Nei primi sei mesi del 2022 sono morte più di 1.100 persone, nel 2021 poco meno di mille, nel 2020 oltre 400 e nel 2019 oltre 600. Le vittime dei naufragi nei primi sei mesi dell’anno sono state quasi 1.300 nel 2018 e tra le 2.100 e le 3 mila tra il 2015 e il 2017.

angelina 8 mesi fa su tio
Grande pres

Serenamentepacatamente 8 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Si come nei film di Fantozzi. È un gran bel presidente 😂😂😂😂

Shion 8 mesi fa su tio
Bisognava agire molto prima, adesso è già tardi.

Tirasass 8 mesi fa su tio
Che cinismo sig Chiesa... prima di parlare di illegalità si documenti sul perchè e in che condizioni questi poveracci partono, e cosa trovano durante i loro lunghi e inerrannabili viaggi. Lo sa che piu del 50% sono traumatizzati? A lei proprio non importa, cuore chiuso e ragiona col borsello

Lesemperchelli 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ogni tanto cuore e cervello vanno in conflitto e bisogna saper scegliere con lungimiranza, aiutare ad ogni costo mossi da un irrefrenabile senso civico a scapito di famiglie che da generazioni contribuiscono alla bellezza e la salute del paese? Trai le tue conclusioni

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Mantienili tu allora che hai un cuore grande.

Lesemperchelli 8 mesi fa su tio
Sono d'accordo, bisogna trovare una soluzione per l'immigrazione illegale, che non sono immigrati di seconda categoria ma immigrati illegali e la legge è uguale per TUTTI, ogni tanto ci vuole un po' di sano egoismo a farne le spese saremo tutti noi, e non credo che la benevolenza dimostrata dalla Svizzera nei loro confronti la si trovi facilmente in altri paesi, e perché dovremmo essere noi i fessi? Perderci per limmigrazione illegale... Non ha senso

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Lesemperchelli
Condivido 👍

freevoice 8 mesi fa su tio
Chiesa idee chiare, malgrado sia presidente del partito di maggioranza in CH, non può fare miracoli se altri partiti ostacolano. Un problema che c'è in tutte le democrazie.

airman21 8 mesi fa su tio
Chiesa è molto bravo a comunicare, presentabile, ma quello che dice (e non dice) non può essere applicato. Guarda indietro al passato glorioso e sembra un vecchietto che rimpiange al passato. Il mondo va avanti, con o senza la Svizzera, poi questo non vuol dire che la Svizzera è in grado di accogliere 10 mio di abitanti ma le loro rivendicazioni non sono applicabili. Sono solo bla bla bla bla come molti altri ... la soluzione è che tutti i partiti e tutti i politici la smettano di pensare di avere la soluzione magica e bloccare le idee degli altri, insieme a Berna, a Bellinzona devono lavorare INSIEME!!! Ci vorranno compromessi altrimenti sarà sempre peggio...ma come parla la vedo male, dice spesso lottare per le proprie convinzioni dunque la mia è l'idea giusta quella degli. altri NO. questo è il vero problema e questo è quello che UDC e PS stanno facendo, dividere la gente in fazioni, da questo non uscirà nulla di buono.

pirlo 8 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Trovo ridicole le sue affermazioni riguardanti i 200 fr. del canone. Informazioni di sinistra? Ma quando mai? Faccia degli esempi! Si riguardi l'ultima settimana di Quotidiano e Telegiornale (potrebbe anche andare oltre) e citi una notizia "di sinistra". Faccia per favore l'interessi dei ticinesi e non di Tele-Blocher

Se7en 8 mesi fa su tio
… dispiace perché spesso dice cose sensate e logiche, ma purtroppo anche lui come tutti gli altri, troppi blablabla e niente più…! In 20 di politica cos’è cambiato in Ticino? Niente di niente, anzi ogni giorno peggiora sempre di più…! Problema degli asilanti, dei frontalieri che da poco più di 50’000 di pochi anni fa, oggi sono 80’000 ed entro fine anno, saranno ancora di più…! Etc etc etc intanto lui la casa di proprietà in Ticino c’è l’ha, a Lenzerheide pure e probabilmente anche al mare.. e il Ticinese “medio” non arriva a fine settimana….e mangia tutti giorni promesse fatte e acqua …. !

M70 8 mesi fa su tio
Chiesa un Signore., se altri politici e datori di lavoro avessero a cuore il bene del Ticino e della Svizzera e dei Propri cittadini non saremmo in questa situazione..

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
Questa sua mentalitá é il problema . Cittadini di prima categoria e di seconda categoria... "prima i nostri...", "i propri cittadini...", "stranieri giusti e sbagliati...", "immigrati illegali..." e baggianate del genere. Queste frasi sono la base della xenofobia. Frasi simili si ripetono anche nell'ambito della diversitá sessuale. Tutti slogan della destra miope , retrógrada ed egoista. Pensano solo all'economia e ad una societá iperconservatrice. L'umanità comunque avanza, nel bene e nel male, verso un futuro sempre diverso.

marcone 8 mesi fa su tio
È presidente di un partito di maggioranza, ma nonostante ciò non è cambiato nulla. Il sig. Chiesa vive su un nuvoletta e si immagina una realtà fin troppo semplice.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Idee giuste e coerenti. Vedremo i programmi per poi cercare di renderli esecutivi. La Democrazia non è conosciuta per essere spiccia, efficace, e soprattutto veloce in relazione alle circostanze che tendono a cambiare in tempi brevi. Una bella sfida.

Mgrazia60 8 mesi fa su tio
Bravo Marco 👍👍👍

Mat78 8 mesi fa su tio
Ha ragione da vendere

nihil 8 mesi fa su tio
Ma che funghi raccoglie sua moglie a Lenzerheide? Allucinogeni?

Pagno 8 mesi fa su tio
Risposta a nihil
Sicuramente meno di quelli che ti fai tu.

Signore 8 mesi fa su tio
Ciò che dice in questa intervista ha senso quasi al 100% e non credo sia contestabile più di quel tanto.

Nmemo 8 mesi fa su tio
Lei, signor presidente non si deve preoccupare e attivare per cercare voti con l'indottrinamento UDC dell'elettore. I suffragi sono ampiamente accalappiati dall’impresentabile candidato colonnello che confonde la politica con la sua boria e arroganza in divisa e che verosimilmente indossa anche come pigiama.

Kelt 8 mesi fa su tio
Bene! Vorrei davvero sentirgli fare proposte concrete contro i fannulloni nostrani in assistenza da 20 anni mantenuti dai lavoratori stranieri, sulle azienducole dei nostri che violano sistematicamente le leggi sui subappalti e i contratti di lavoro, un divieto di accettare soldi nelle nostre banche di arabi, sudamericani e africani (visto che da quei paesi si emigra anche per il livello di corruzione ampiamente sostenuto dal nostro sistema bancario. Eh Chiesa si chiama coerenza!). Poi una bella interdizione a vita per i politici che vengono beccati a fare qualche favore e infine una proposta che vieti alle multinazionali CH di approfittare a piene mani della deregulation UE.

Zapalott 8 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Esattamente. In Svizzera si vogliono i soldi degli stranieri nelle banche, ma che gli stranieri se ne stiano fuori. Peccato che la pacchia sia finita e che non basta prendersela con gli stranieri per trovare nuove soluzioni. Manca manodopera specializzata? Si chieda, il Sig. Chiesa, perché Tesla o TSMC (il più importante produttore di microprocessori del mondo) aprono fabbriche in Germania e non qui. Si chieda chi vende i terreni su cui poi si cementifica. Magari cambia ritornello e propone qualcosa di sensato.

Emib5 8 mesi fa su tio
I politici poco carismatici, con scarse competenze e con scarsi risultati al suo attivo malgrado la maggioranza relativa, e ce ne sono parecchi come lui come lo starnazzatore domenicale, sono in perenne campagna elettorale e sfruttano ogni argomento populista.

vulpus 8 mesi fa su tio
Ha rotto le scatole con i suoi lamenti. Adotta la strategia della lega: si continua a criticare , ma non si portano mai soluzioni. E le soluzioni che propone sono sempre irrealizzabili ciò che poi porta l'UDC a fare il calimero. È un partito che ha 2 consiglieri federali , se vogliono dimostrare qualcosa che lo facciano concretamente. Poi bisogna anche ammettere che ora sono in campagna elettorale e ogni affermazione è buona.

Love et bisous Ve 8 mesi fa su tio
Bravo Marco Chiesa, l'unico politico Ticinese che guarda in faccia la realtà e non ha paura di dire cosa pensa (cosa che invece fanno di solito i politici sempre per quel famoso politicamente corretto e per interesse personale), peccato che con il politicamente corretto e con i l' interesse personale non ci campo e non ci pago nemmeno le bollette. Per quanto riguarda l'immigrazione basta girare a Lugano, semplicemente in piazza Manor e ascoltate se sentite ancora parlare italiano, sempre meno, sembra di essere noi all'estero, senza contare che la maggior parte è in giro a bighellonare tutto il giorno mantenuta da noi... Televisone stendiamo un velo pietoso, che all'infuori di qualche interessante documentario per il resto fa pena, stiamo guardando da anni il Tenente Colombo e la Signora in Giallo !!! Per quanto riguarda l'informazione poi, prendessero esempio da Tele Ticino senza andare troppo lontano !!! Quindi anche con qualche Franco in meno ce la possiamo fare !!! Cassa malati? Finché la maggior parte di chi ancora la paga, correrà dal medico per ogni minima pellicina infiammata e penserà che visto quello che pago la sfrutto come se non ci fosse un domani la situazione potrà solo che peggiorare. Ovviamente in questo includo anche i medici compiacenti !!! Sono dell'idea che fintanto che i nostri carissimi politici (salvo qualche eccezzione) faranno parte di Ceo di ogni settore l'interesse sarà sempre e solo per le loro tasche !!! Il Dio soldo ha sempre comandato e sempre comanderà !!! Buona vita Svizzeri e aprite glii occhi che l'é ura, anzi forse l'é già trop tardi.

357magum 8 mesi fa su tio
ottimo politico

Ulk 8 mesi fa su tio
La tv è un servizio come lo è il treno. Chi viaggia in treno paga il biglietto. Vuoi togliere il canone e poi farci pagare a film? Vuoi eliminare la rsi ? Va bene, almeno metti un trasponder che ci guardiamo i canali dei vicini e senza pagare se questo è il problema. Ti voteranno sicuro

tschädere 8 mesi fa su tio
ma questo signore e svizzero?

nNano 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Te sei SVIZZERO?? Marco sta mettendo a dispo di tutti noi,e dico tutti, le sue forze per evitate e correggere le fess erie della VECCHIA che amministra gli stranieri a Berna.! Che misera. UDC , Marco, non mollate altrimenti siamo fritti nella fec cia. GRANDE UDC. Grande Marco Grazie UDC

swisshornet11 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Ja Herr oder Frau Tschädere, che le piaccia o no questo signore è Svizzero pur non avendo un nome e un cognome svizzero tedesco! Non le piace? Nessun problema, non lo voti quando sarà il caso. Ci penseranno in tanti altri a rieleggerlo brillantemente. Forza Marco!

Gentlemen 8 mesi fa su tio
Capace e onesto. Marco Chiesa è senz'altro il nostro miglior politico. Bravo !!!

Love et bisous Ve 8 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Giusto !!!

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Fatto:l’Italia oggi è nel caos perché per anni la sinistra ha fatto l’accoglienza senza accoglienza. La Svizzera apra gli occhi!

Heinz 8 mesi fa su tio
Risposta a Vincenzo 1960
In Italia da un anno governa il duo Meloni Salvini che ha le stesse idee (se tali si possono definire) del signore sopra, e le cose non sono mai andate cosi male come in questi mesi. Meno propaganda per favore... p.s. negli anni precedenti al governo c'era pure Salvini e per anni...

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Già Giorgia ha la bacchetta magica secondo te?

Heinz 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ha fatto una campagna elettorale su questo proponendo soluzioni inattuabili, all'atto pratico le cose non sono mai andate cosi male come in questi tempi. Questo si chiama fallimento!!

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Questo signore é davvero noioso , ripete come un pappagallo il suo mantra ... Con il suo discorso non fa altro che avvelenare il clima a livello sociale e alimentare l'odio , come poi puntualmente si vede dai commenti indecenti su tío. Ps.se la maggioranza dei giornalisti é tendenzialmente piú a sinistra sarà perché sono piú informati...

Rosa 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
non sono udc, ma è normale che uno ribadisca il proprio pensiero e gli ideali in cui crede. Chi ci vede odio, forse l'ha dentro di sè...

Vecchio60 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
I sinistri avvelenano quello che toccano non questo signore. Noioso perché i problemi li vuole risolvere? Andiamo bene allora

Trapp 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
?????????

FaNaGhiGarii 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Scusa, cosa vuol dire "se la maggioranza dei giornalisti é tendenzialmente piú a sinistra sarà perché sono piú informati..."? Che tutte, o quasi tutte le fonti d'informazione sono di sinistra?

Love et bisous Ve 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma dove vivi ????

UnaVoceFuoriDalCoro 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
I "giornalisti" come li hai chiamati, non sono più a sinista perchè più informati, ma perchè le lobby che li finanziano sono di stampo progressista. Comunque più che giornalisti sono degli "influencer" che raccontano sempre e soltanto la parte che fa comodo alla sinistra ed a senso unico, non vedere questo è come negare l'evidenza

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Penso(?)positivo. Che “perla” il suo “p.s.” 🤢

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Love et bisous Ve
A Zurigo.

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
Ecco un esempio a cui mi riferivo... generalizzazioni e ignoranza...

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Rosa
Nessun odio Rosa tutto il contrario. Ho viaggiato tanto e so che "mondo é paese"... mi danno fastidio le generalizzazioni a cui sempre ricorrono certi partiti e i loro beniamini.
NOTIZIE PIÙ LETTE