Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn passo verso la raccolta della plastica in Svizzera

16.08.23 - 11:05
La dichiarazione d'intenti è stata firmata da oltre 70 enti. Ci sarà un sacco con un «sistema tariffario uniforme» a livello nazionale
Depositphotos (cgdeaw)
Fonte ats
Un passo verso la raccolta della plastica in Svizzera
La dichiarazione d'intenti è stata firmata da oltre 70 enti. Ci sarà un sacco con un «sistema tariffario uniforme» a livello nazionale

ZURIGO - Oltre 70 entità hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti per un sistema nazionale di raccolta e riciclaggio degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Fra i firmatari, comunica oggi l'organizzazione del settore Swiss Recycling, vi sono Tetra Pak, Emmi, Nestlé, Coop e Migros.

Il documento è stato siglato da vari attori lungo l'intera catena, dai produttori fino alle aziende che si occupano di riciclare e di smaltire. Esso definisce i principi del sistema, ma non è ancora stata fissata una data di inizio concreta.

In futuro verrà messo a disposizione un sacchetto per la raccolta in tutta la Svizzera. Il prezzo per i consumatori è attualmente in fase di discussione, ha precisato Swiss Recycling rispondendo a una domanda dell'agenzia finanziaria AWP.

Entro il 2030, gli operatori del mercato puntano a un tasso di riciclaggio del 55% per la plastica e del 70% per i cartoni delle bevande. Si tratta di percentuali in linea con gli obiettivi dell'Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Mi chiedo come fa l'inceneritore di Giubiasco a produrre energia e acqua calda con i soli rifiuti e fanghi senza aggiungere truciolato di legno, plastica e carta per mantenere alta la temperatura di combustione, qualcuno potrebbe spiegarlo?

Gpm8 8 mesi fa su tio
La tassa di riciclaggio dovrebbe essere già inclusa nell'acquisto del materiale, in realtà è già così per diversi articoli, comunque c'è seriamente il rischio di vedere plastiche varie nei boschi, come gli anni 70/80

vulpus 8 mesi fa su tio
Siamo veramente ridicoli, ma i più lungimiranti stanno già pensando a quanto far pagare i sacchetti e la raccolta. Ma se la maggior parte della plastica non è recuperabile, basta con questa solfa del riciclaggio: con la plastica significa solamente maggior inquinamentO : la raccolta, il trasporto , lelaborazione, la resa del nuovo prodotto, l'impiego dello stesso, che attualmente finisce nelle miscele bituminose dell'asfalto. Poi fanno le ricerche e i laghi risultano con un tasso elevatissimo di nano particelle di plastica. Che si faccia invece seriamente una politica di eliminazione della plastica per gli imballaggi.

Webster 8 mesi fa su tio
Non vedo perché il consumatore dovrebbe pagare per degli imballaggi che non ha chiesto. Molti imballaggi in plastica sono inutili e potrebbero essere di cartone e alcuni articoli non necessinato di imballaggi come cavi e cavetti e altri pridotti.....

Nikko 8 mesi fa su tio
Ce n’è voluto di tempo per darsi finalmente una mossa su questo tema… stiamo a vedere quanto ce ne vorrà per per rendere finalmente concretamente operativa questa proposta…
NOTIZIE PIÙ LETTE