Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Danni a Zaporizhzhia? Nessun rischio per la Svizzera»

15.08.23 - 09:40
Secondo un esperto il pericolo legato alla radioattività è praticamente nullo. «Escludo l'assunzione di compresse allo iodio».
AFP
Fonte ats
«Danni a Zaporizhzhia? Nessun rischio per la Svizzera»
Secondo un esperto il pericolo legato alla radioattività è praticamente nullo. «Escludo l'assunzione di compresse allo iodio».

BERNA - In caso di danni alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia non c'è un rischio di elevata radioattività in Svizzera. «Possiamo escludere l'assunzione di compresse allo iodio», afferma Gerald Scharding, responsabile della Centrale nazionale d'allarme, in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.

Nel peggiore dei casi, «forse» sarebbero adottate misure nel settore agricolo, che potrebbero includere il divieto di pascolo, ma ciò richiederebbe il rilascio di gran parte delle sostanze radioattive presenti nell'impianto.

«La cosa importante è che i reattori di Zaporizhzhia siano stati spenti», aggiunge Scharding. Ciò significa che potrebbe essere rilasciata solo una quantità limitata di radioattività, il che alleggerisce la situazione per la Svizzera. «Per la popolazione locale gli effetti sarebbero però comunque gravi».

La Centrale nazionale d'allarme sta esaminando anche le conseguenze di un attacco nucleare contro l'Ucraina. La popolazione dovrebbe trovare rifugio negli edifici entro un raggio di 500 chilometri. La Svizzera non rientra in questo raggio. «Anche in questo caso, l'assunzione di compresse allo iodio in Svizzera è escluso». Secondo Scharding, la probabilità che il vento soffi direttamente dall'Ucraina verso Svizzera è inferiore al 20%.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata nel sud-est dell'Ucraina, è sotto occupazione russa dal marzo 2022. Da allora, l'impianto e le linee elettriche per i sistemi di raffreddamento sono stati danneggiati più volte nel corso delle ostilità. Kiev e Mosca si incolpano a vicenda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 8 mesi fa su tio
Anche l’amiato faceva bene tanto da metterlo nel dentifricio... le conseguenze di Chernobyl le paghiamo adesso 30 anni dopo

Brasil63 8 mesi fa su tio
Le ultime parole famose....

Keope1963 8 mesi fa su tio
Anche all’inizio della pandemia dicevano che la mascherina non serviva..

Balin 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
🤦🏼‍♂️🤣

italo luigi 8 mesi fa su tio
La colpa , nucleare è solo russa e questo è chiarissimo.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Se ne sei convinto tu, allora siamo a posto! L'unica cosa chiara e certa in questo mondo è la morte.
NOTIZIE PIÙ LETTE