Cerca e trova immobili

SVIZZERACaccia F-35: il ritardo nella consegna potrebbe costarci milioni

15.08.23 - 18:59
Inoltre, non è prevista nessuna penale contrattuale.
REUTERS
Caccia F-35: il ritardo nella consegna potrebbe costarci milioni
Inoltre, non è prevista nessuna penale contrattuale.

BERNA - Riavvolgiamo il nastro. Lo scorso 15 settembre, anche il Nazionale, dopo il Consiglio degli Stati, aveva dato l'ok all'acquisto dei nuovi caccia da combattimento: 36 jet F-35 per la cifra di 6,035 miliardi di franchi. Nonostante l'iniziativa dei contrari all'acquisto (“Stop F-35”, depositata ad agosto 2022), il Consiglio Federale aveva sottolineato l'impossibilità per l'andata alle urne prima della chiusura del termine del contratto d'acquisto

Di solito, le aziende produttrici di attrezzature destinate al comparto militare e alla difesa devono pagare una penale in caso di ritardi nella consegna. Era già successo con l’acquisto dei mortai Cobra da Ruag: all'epoca, l'azienda svizzera di difesa dovette versare 726’000 franchi alla Confederazione.

La situazione, però, sarebbe diversa per gli F-35. Infatti, come scoperto dai giornali del gruppo Tamedia e come confermato dall’Ufficio federale dell’armamento, «il contratto di acquisto per gli F-35 è un accordo tra il governo elvetico e quello americano. Come di consueto queste intese non prevedono alcuna penale». Sono presenti dei generici «meccanismi contrattuali» che entrerebbero in gioco in caso di mancato adempimento. Ma nessuno sa se sono previsti dei risarcimenti.

C’è, però, un ulteriore rovescio della medaglia: in caso non venissero rispettati i tempi, la Svizzera potrebbe essere costretta ad affrontare costi aggiuntivi milionari poiché sarebbe “costretta” a utilizzare i vecchi aerei F/A-18: per gestirli, il DDPS stimava un costo fra gli 800 milioni e gli 1,75 miliardi di franchi. E Lockheed Martin, il produttore dell'F-35, ha già collezionato diversi ritardi nelle consegne ad altri paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Le penali ci sono ECCOME !! Solo che la POLITCA alle nostra latitudini é POVERA di argomenti ma sopratutto di personaggi di spessore. Servirebbero politici di metà 900' per essere anche solo minimamante credibili. IL 90° OGGI é una posizione abbituale per molti.

Voilà 8 mesi fa su tio
Ma di solito un contratto d'acquisto non si firma con il fabbricante , in questo caso la Lockheed Martin?

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
E adesso tutti a cadere dal fico, bravi bravi. Nessuna sorpresa che sarebbe andata a finire così quando fai affari con un paese che se ne f o t t e delle leggi e degli accordi

Brissago 8 mesi fa su tio
Una nazione neutrale come la nostra che bisogno ha di questi aerei da guerra? il popolo paga sempre per ogni cosa.

Granzio 8 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Il concetto svizzero di neutralità è un pò vago

Granzio 8 mesi fa su tio
Redazione, continuate ad essere carenti sui titoli. Avreste dovuto scrivere: Caccia F-35: un eventuale ritardo nella consegna potrebbe costarci milioni.

Vecchio60 8 mesi fa su tio
Converrebbe acquistare i Mig o quello cinese, arriverebbero subito😂😂😂

francox 8 mesi fa su tio
Nessuno avrà colpe, pagheremo e basta. Certo che i nostri giovani hanno dei bei esempi da seguire.

Mar 8 mesi fa su tio
Scusare la mia ignoranza , vedo solo interessi milionari per alcuni , ma cosa ce ne facciamo dei f 35 se con due petardi le nostre piste vengono messe fuori uso al nostro esercito serve ben altro.

Dylan Dog 8 mesi fa su tio
Cara "Viola" e compagnia bella, altra figura da 🤡🎪!

Marzio74 8 mesi fa su tio
Ulteriore dimostrazione, e sono gentile, di incompetenza in merito.

falco8 8 mesi fa su tio
hey a berna! anche con una consegna alla data prevista questi velivoli saranno già obsoleti! ma le cercate le notizie o guardate solo il tg? non vi dicono nulla i caccia bombardieri tattici di nuova generazione che arriveranno ben prima dei F35 per la CH? no? sono senza abitacolo come il Su-75 'Checkmate' russo e/o addirittura controllati dall'AI per quello testato dagli US di cui non ricordo il nome. ci vogliono DRONi, DRONI, e DRONI, d'aria, da terra e sub, per un esercito al passo con i tempi. ma avete visto cosa capita nella vostra gu er ra per procura? no? non mi stupisce!

Hammer 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Evidentemente hai qualche problema tra controllo umano e presunta IA, Nelle nostre valli niente supera l'istinto!

silonzo 8 mesi fa su tio
Se... Se... Se mio padre fosse in merlo, io sarei sulla pianta a cantare...

TIA84 8 mesi fa su tio
Ricordo male o a suo tempo si parlava di trattative troppo rapide e che se non avessimo firmato subito l'accordo saltava? Se così è complimenti, si è cascati in uno dei trucchetti commerciali più vecchi del cucù..

Balin 8 mesi fa su tio
Fateli pagare a chi li ha votati 🤣

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a Balin
Ed in caso di problemi, ci difendiamo a parole... pacifisti, che razza poco al passo con i tempi

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Balin
No faremo pagare a chi è causa dei sovraccosti…oltre che pericolosi questi pacifisti idealisti creano costi aggiuntivi inutili in votazioni perse in partenza ripresentate sistematicamente ad ogni acquisto dell’esercito… dovrebbero fare una vacanza nel Donbass così vediamo se il loro pacifismo deflette anche i proiettili oltre al buonsenso…

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Per fortuna che c'è quella strana razza che chiami pacifisti, altrimenti il mondo sarebbe un cumulo di macerie già da molto tempo.

Zwieback 8 mesi fa su tio
speculazioni... dove sta scritto che hanno ritardo? la Martin ha già avuto ritardi e alura?

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
Infatti, sono solo supposizioni supposte, quindi sapete dove possono mettersele

PARLIAMOCI 8 mesi fa su tio
Farsi "prestare" degli F-15 ? Sono meglio adatti al nostro territorio ristretto, con un ventaglio piu variegiato di funzioni...

Hammer 8 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
Fammi atterrare e decollare un F15 ad Ambrì e ne possiamo forse riparlare...

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
Nessuna delle varianti dell F-15 è migliore del 35 per il nostro territorio. Comunque sia, quest ultimo, è già un caccia multiruolo

Hammer 8 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Grande velivolo, ma comunque troppo vecchio, veloce e troppo poco maneggevole per il nostro territorio. Direi che ti manca qualche aggiornamento....

Yoebar 8 mesi fa su tio
Per i costi supplementari faranno aumentare un altro 10 per cento le casse malati, così riescono a coprire anche quelle spese.

Zwieback 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
manon sparare str..

Gio Gio 8 mesi fa su tio
Devo veramente complimentarmi con i nostri stimati pagliacci, poi dicono che gli anziani non devono avere aiuti. Siamo propio il circo del mondo

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Gio Gio
Basta traslocare eh😂

uriah heep 8 mesi fa su tio
Risposta a Gio Gio
Non siamo ancora così male , rispetto a molti altri paesi !!

Marzio74 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Bella consolazione...

Hammer 8 mesi fa su tio
Uomo avvisato, mezzo salvato, diceva la cara e saggia nonna...speriamo solo che gli F18 tengano duro abbastanza...costi aggiuntivi? A carico di ha causato i ritardi!!!!

Gimmi 8 mesi fa su tio
Lifrocchi !

Patric 74 8 mesi fa su tio
Via i danè

Patric 74 8 mesi fa su tio
Tra il Lâllaö. È la Baguette sott l’aschell pelös mia ticines
NOTIZIE PIÙ LETTE