Cerca e trova immobili

SVIZZERAContro la mafia «serve più personale»

03.08.23 - 07:39
Alla fedpol mancano circa 200 investigatori. Lo ha dichiarato la direttrice Nicoletta della Valle
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
Contro la mafia «serve più personale»
Alla fedpol mancano circa 200 investigatori. Lo ha dichiarato la direttrice Nicoletta della Valle

BERNA - La direttrice dell'Ufficio federale di polizia, Nicoletta della Valle, chiede più risorse. Manca personale per combattere efficacemente la criminalità organizzata e il terrorismo, afferma in un'intervista alle testate di Tamedia.

A fedpol mancano circa 200 investigatori, ha dichiarato della Valle nell'intervista pubblicata oggi. La Svizzera si è trasformata da luogo di ritiro a teatro di operazioni per la criminalità organizzata, afferma la responsabile dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), che dice inoltre di non volere permettere che i suoi inquirenti cadano in esaurimento, permettendo alle mafie di trovarsi a loro agio nella Confederazione.

La presenza della mafia in Svizzera non si nota. I mafiosi sembrano cittadini industriosi. «La mafia toglie lavoro all'economia», ha detto della Valle. Lo fa, ad esempio, con offerte a basso costo per progetti edilizi. I lavoratori vengono sfruttati, le norme ambientali vengono ignorate e vengono utilizzati materiali scadenti.

In Svizzera le forze dell'ordine non sono sufficienti per combattere la criminalità organizzata. «Dobbiamo anche chiederci esattamente quali permessi di soggiorno rilasciamo e chi naturalizziamo», ha detto la direttrice di fedpol. Già a giugno, della Valle aveva chiesto di migliorare la cooperazione con i Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

The truth 8 mesi fa su tio
Se la mafia arriva a mettere radici non ci sara più un ca zz o da fare per togliercela di torno, bisogno sradicare la pianta finche è ancora giovane.

mauer 8 mesi fa su tio
Risposta a The truth
Temo che la pianta allogena ed invasiva ha già messo radici e si sta espandendo peggio di un cancro da decenni..

The truth 8 mesi fa su tio
Risposta a mauer
bisognerebbe fare prevenzione seriamente allora, spiegare come si riconoscono giri mafiosi, e la popolazione deve iniziare a segnalare e segnalare senza paura delle conseguenze. Ma spesso l'omertà vince anche in suissa.

The truth 8 mesi fa su tio
il lavoro in svizzera gli serve solo per giustificare il loro denaro, si possono accontentare di stipendi più bassi perchè tanto e solo copertura, e nel contempo gestiscono prostituzione, spaccio di coca e eroina principalmente. Ed è tutto sotto il nostro naso. Basta un CV falso qualche titolo di studio comprato e sono apposto. Il guadagno illecito poi può essere facilmente trasferito anonimamente o con identitâ fittizia (acquistata anche quella dal mercato nero) trammire cripto valuta o con altri metodi. assurdo, e queste persone qua fanno morire di fame persone oneste o quantomeno meritevoli di una vita dignitosa nel loro paese.

Giulietto 8 mesi fa su tio
C’è tanta gente nelle amministrazioni pubbliche che sono pagate profumatamente e fanno poco o niente, prendiamone 200 e voilà, non lo fanno perché i primi collusi sono loro?

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Pare che con le poche forze che abbiamo si riesce a malapena a monitorare il fenomeno, quindi non a combatterlo. Più che altro si ha la percezione ( poveri noi ), mancano le leggi contro l’associazione a delinquere di stampo mafioso, penso che non ci sia nemmeno interesse ad organizzarsi in questo senso in quanto la valanga di denaro che viene immessa nel nostro mercato fa star bene una buona fetta di popolazione, sopratutto promotori immobiliari che costruiscono a prezzi vantaggiosi. Una volta chi aveva ingenti capitali si accontentava nel depositarli nelle nostre banche a tassi da leccarsi i baffi, tolto il segreto bancario si sono dovuti inventare nuove forme di investimento per riciclare i loro sporchi proventi. D’altra parte il paese Svizzera con il segreto bancario si era inventato questa legge per scremare con grande profitto, ora anche noi dobbiamo reinventarci ma non è facile perché partiamo da una realtà carissima, terreni cari, salari alti, oneri sociali alti, affitti altissimi ecc...., da qui il fenomeno frontalieri ed industrie dal poco valore aggiunto che perlomeno cerca di abbassare l’asticella, non piace a nessuno ma è un primo passo per abbassare il nostro altissimo tenore di vita, con tutte le conseguenze che ne deriveranno.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Nel nostro paese il fenomeno mafioso è preso sotto gamba, le organizzazioni ringraziano e mettono radici. Già è tardi perché i mafiosi operano alla grande, si sono già presi posti importanti nella politica, nell’amministrazione, nelle società sportive, nei commerci, nella ristorazione, nel campo edile, negli appalti pubblici più grossi quindi con soldi sicuri e presumibilmente con l’appoggio di alcune committenze. Ma da noi si sa che investire in 200 investigatori è un problema mentre si da più importanza nel reclutare forze di polizia per metter giù radar in ogni angolo del nostro sempre più sfigato cantone trombando in special modo chi è in giro a lavorare. Sì perché chi è molto ligio alle norme di circolazione il più delle volte è in giro a fare un tubo in quanto prepensionato o disoccupato.

bradipo 8 mesi fa su tio
Eppure l'esperienza avrebbe dovuto insegnare qualcosa! Qualche decennio fa essere un esponente della DEA era meno lodevole che essere oggi un ausiliario di polizia. Oggi come ieri, le varie organizzazioni ringraziano la lungimiranza delle nostre istituzioni...

curiuus 8 mesi fa su tio
Venite a guardare la ristorazione in Ticino: più lavanderie che ristoranti....

rosi 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
gli ufficio cantonali preposti ai controlli non s'accorgono della grave situazioni qui da noi in Ticino?

The truth 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
il commercio al dettaglio è peggio xD

Hardy 8 mesi fa su tio
Fatevi un giro su Facebook che tra virologi, allenatori ed esperti di criminalità organizzata è pieno. In 2 giorni tirate su uno squadrone da paura.

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Esperti di guerra anche: ne abbiamo qualcuno anche qui sul forum

rosi 8 mesi fa su tio
Grande responsabilità va attribuita ai cantoni: come fanno questi personaggi ad ottenere il permesso di soggiorno o la nazionalità? I dipartimenti coinvolti ed i loro funzionari fanno delle verifiche se sono "puliti"? I Dipartimenti coinvolti hanno una grande responsabilità. Non si può scaricare tutto su Berna.

Brissago 8 mesi fa su tio
Per la confederella contano di più i soldi che pagano che la sicurezza! altrimenti non si spiega una carenza di personale così come descritta in questo articolo.

Capra 8 mesi fa su tio
Le leggi mancano….fanno pena!

mauer 8 mesi fa su tio
Al di là della mancanza di personale, personalmente credo e temo che in Svizzera manchi una sera legislazione anti-mafia, che vada a contrastare in maniera seria e penetrante le organizzazioni criminali. Citando Gratteri, " [...] bisognerebbe lavorare su due differenti piani: la politica e la giustizia. Se il potere politico ritiene che la mafia sia un problema che non esiste, non cambierà le cose. Se la popolazione non alza la voce per chiedere il contrasto delle mafie, per il politico il problema non c’è, come neppure la necessità di agire". In Svizzera le mafie ci sono, ed eccome se ci sono (solo in riferimento alla 'ndrangheta, 20 e passa locali) ma il problema più grande per noi pare siano i richiedenti asilo, sic!

noci 8 mesi fa su tio
Risposta a mauer
esatto Mauer, la politica è la giustizia devono svegliarsi, questi stanno comperando tutto è in tutti settori commerciali. Nessuno si fa la domanda come fanno a sopravvivere? La politica dice: fin che pagano le tasse e non creano problemi va bene, la giustizia dice: fin che non fanno reati non si può fare niente. Ma questi stanno mettendo in mutande tutto il tessuto commerciale Ticinese e Svizzero.

vulpus 8 mesi fa su tio
Risposta a mauer
Condivido. Purtroppo i nostri si fanno gli affaracci con questi, e fintanto che la testa è tenuta sotto la sabbia, vanno bene gli euro che portano.

The truth 8 mesi fa su tio
Risposta a mauer
una legislazione anti-mafia seria che impari dalle lacune degli altri paesi.

mauer 8 mesi fa su tio
Risposta a The truth
Più che dalle lacune, che si impari dalle migliori, ad esempio quella italiana che è la più avanzata al mondo (fino al punto in cui la ministra Cartabia e il ministro Nordio non hanno cominciato a fare e proporre boiate, per essere più precisi)

mauer 8 mesi fa su tio
Risposta a noci
Indubbiamente, ma a questo punto mi sento di sottolineare un problema non di poco conto: la giustizia in questo paese non si può ritenere indipendente dal momento che i giudici, per legge (!) devono essere affiliati ad un partito, quindi: se per la stragrande maggioranza dei partiti (per non dire tutti) non si sente letteralmente mai sollevare la problematica delle mafie e delle criminalità organizzate, quando mai la politica, ergo giustizia, deve porsi il problema? E con la nostra legislazione attuale, come può un magistrato combattere conducendo indagini rispetto alle infiltrazioni che da anni ci ritroviamo? L'importante, nel nostro piccolo come cittadini è sensibilizzare il più possibile, aprendo gli occhi per non dire cacciando fuori la testa dalla sabbia a tutti coloro che "ah però gli immigrati, i richiedenti asilo, i frontalieri.." che tristezza di popolo, di politica!

noci 8 mesi fa su tio
Risposta a mauer
finché gli interessi prevalgono gli ideali e il buon senso non c'è colore che tenga e destra o sinistra non ha importanza. Contano solo i soldi, viviamo in un mondo di ladri, lo cantava Venditi nel 1988.

Granzio 8 mesi fa su tio
Che bella novità. A Lugano, il ristorante Mori Siciliani lo ha dimostrato.
NOTIZIE PIÙ LETTE