Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno entrate per colpa della vignetta elettronica?

28.07.23 - 22:00
Nel breve periodo le entrate potrebbero essere inferiori di 17 milioni di franchi. Nel lungo periodo la digitalizzazione porterà risparmi
Ti-Press
Meno entrate per colpa della vignetta elettronica?
Nel breve periodo le entrate potrebbero essere inferiori di 17 milioni di franchi. Nel lungo periodo la digitalizzazione porterà risparmi

BERNA - Da martedì si cambia. O meglio, per chi vuole, la vignetta sarà disponibile anche in versione elettronica. La novità, però, rischia di avere un impatto non indifferente sulle casse federali. Come riporta la SRF, infatti, i ricavi, nel breve periodo, potrebbero essere inferiori di circa 17,2 milioni.

Alcune informazioni di servizio: il nuovo tagliando costerà sempre 40 franchi e sarà disponibile sul portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). L'utente potrà procedere con il pagamento della vignetta digitale tramite carta di credito oppure via Twint. Per ottenerla, sarà necessario indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo.

È bene ribadirlo: il nuovo sistema non sostituirà l'attuale contrassegno adesivo ed entrambe le varianti saranno dunque valide e in vigore parallelamente. Il nuovo sistema digitale permetterà, però, di collegare la vignetta alla targa anziché al veicolo. Nel caso di targhe trasferibili, gli utenti della circolazione necessiteranno così di un solo contrassegno elettronico, anziché di uno adesivo per ogni veicolo. Qualora nel corso dell'anno si acquistasse un nuovo mezzo, non occorrerà più ricorrere a un nuovo tagliando, a condizione che venga mantenuta la stessa targa.

Le casse della Confederazione, come scritto a inizio articolo, potrebbero risentirne: «Si prevedono mancate entrate, fino a un massimo di 17,2 milioni di franchi» conferma Tabea Rüdin, portavoce dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere. La cifra rappresenta il 5% del totale delle entrate ricavate dalla vendita dei tagliandi, arrivate lo scorso anno alla cifra record di 418 milioni.

Ma, sul lungo periodo, la digitalizzazione porterà a un risparmio sui costi. «Nella vendita delle vignette adesive, le realtà che si occupano della distribuzione ricevono il 10%. Questo costo sarà eliminato», precisa Rüdin. Inoltre, si risparmierà anche sulle spese per la stampa e la spedizione, specialmente all'estero.

Il tradizionale tagliando adesivo sarà eliminato solo se la sua quota, sul totale delle vendite, scenderà al di sotto del 10%. . Finché entrambi i sistemi coesisteranno, non ci saranno controlli automatizzati. Così i funzionari doganali e la polizia cantonale continueranno a verificare prima se è presente una vignetta sull'auto. In caso contrario, attraverso la verifica delle targhe, stabiliranno se il proprietario ha acquistato la versione elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Prevedo un aumento della vignetta?? O tasse di circolazione maggiori??

FoxOne72 10 mesi fa su tio
Immagino e spero che in futuro i controlli siano elettronici, come ad esempio in Italia sulla Pedemontana, non servirebbero più i posti di blocco della polizia. Una bella comodità per tutti.

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Ma la pedemontana è talmente comoda che non la usa nessuno …. Va bene solo se hai il telepass … falla di notte è ti divertiti hai un autostrada vuota e ti fanno pure il servizio fotografico 3 volte nello spazio di pochi chilometri ( flash tipo radar …) sul sistema scelto dalla confederazione dire che è assurdo e dire poco …. Dopo il primo anno prevedo molti torneranno alla vignetta da appiccicare se ogni volta che c’è un blocco ( che non sparirebbero lo stesso sono i posti migliori per controllare cinture gomme ecc) di devono tirare fuori il controllare se hai pagato sai che allegria ….

CJ 10 mesi fa su tio
Bello chissà che colonne se ogni auto senza vignetta dovranno inserire tipo in un tablet o telefono il numero di targa per controllare … propio un bel sistema ….molto pratico per la polizia …. Ma si può … già solo pensarla una ston….ata del genere e pensare che sia funzionale … comunque chi usa la vignetta elettronica sarà un automobilista di serie b … ogni volta che c’è un blocco ti fermano e controllano e visto che ci sono fanno anche magari qualche altro controllo

Lukas82 10 mesi fa su tio
Avessimo messo 2 franchetti di pedaggio al Gottardo..... Ma non voglio essere petulante.

Grugu 10 mesi fa su tio
Grugu chi con targhe trasferibili ha acquistato una sola vignetta può dal 1 agosto viaggiare in autostrada anche con la seconda auto ?

Petzi171 10 mesi fa su tio
Risposta a Grugu
No perchè dal primo agosto incominceranno a vendere la vignetta elettronica 24, Valevole dal 1* di dicembre 2023 al 31 gennaio 2025 Fino al 30 novembre ancora acquistare vignetta 2023 ed incollarla

Clo62 10 mesi fa su tio
Invece del possibile meno incasso della vignetta mi piacerebbe sapere ad oggi a quanto ammontano i meno introiti sui dazi dei carburanti da parte delle auto elettriche. Pagano 39 ct. al kw ma usano tutte le strutture delle tradizionali!!!

FoxOne72 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Già se parla di kw non ha la minima idea di cosa stia dicendo, quindi meglio stare alla larga dalle sue opinioni. I possessori di auto elettriche pagano, giustamente, i kWh che consumano e la tassa di circolazione. Per i kWh che consumano la fornitura può essere varia, ce la si può ricaricare a casa e anche praticamente gratis col fotovoltaico. Basta così.

daniele77 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Non sono dazi ma imposte. Usiamo almeno i termini corretti.

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Giusto, ma la sostanza non cambia

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Genio il problema non sono i kWh ora che equivalgono agli 85 ct al litro ma le tasse che si perdono. Sulle tasse di circolazione quando non sono gratuite sono irrisore. Quando andremo solo elettrico come pensa di finanziare le strade?

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Tranquillo arriverà il road pricing per tutti …. E li Saranno dolori …. Con le tasse sulla benzina si pagano molte cose tra cui le strade stesse la ferrovia e molte altre cose …

Mar 10 mesi fa su tio
Lo toglieranno chi riesce a controllare se scende sotto il 10 sempre loro? Ma chi si fida piú di quello che dicono.

87 10 mesi fa su tio
Mi stuzzica l'idea di smettere di staccare e riattaccare le vignette. Trovo fastidioso però che ai controlli, non vedendo la vignetta mi fermeranno per controllare se la targa è correttamente registrata per la vignetta elettronica. Purtroppo per una scomoda comodità continuerò a usare la vignetta tradizionale.

daniele77 10 mesi fa su tio
Risposta a 87
In vent'anni di guida mi hanno controllato la vignetta al massimo 3 volte, non è poi così una scomodità. E poi mica li controllano tutti. Vai di elettronica.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Partiamo col presupposto che forse ad avere meno introiti sarà chi oggi stampa la vignetta, ma anche il securino appostato in dogana a far passare il tempo. Come fa la Condederazione ad incassare meno se tutti devono cmq acquistare la vignetta? 17 milioni di mancato incasso, volete far passare che in Svizzera ci sono targhe trasferibili per 17mio? Ma stiamo pur certi che in ogni caso, una marea di gente non acquisterà mai la vignetta perché sfrutta solo strade cantonali ed il rischio di essere pescati senza vignetta è minimo.

medioman 10 mesi fa su tio
Cambio veicolo o parabrezza, pagano le assicurazioni o l’utente. Avendo una targa trasferibile i veicoli non si possono utilizzare contemporaneamente. Quindi fino adesso era un furto. Il problema nasce adesso, come faranno i controlli??

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Quando faccio cambiare il parabrezza, me l'hanno sempre staccata e riattaccata.

medioman 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Si fa ma è sbagliato. Bisognerebbe staccarla e spedirla all’ assicurazione per il rimborso.

zigurin 10 mesi fa su tio
che articolo inutile, al posto di premiare le innovazioni si cerca di dare un tono negativo alla novità........

Urca che roba 10 mesi fa su tio
Risposta a zigurin
si davvero!!
NOTIZIE PIÙ LETTE