Cerca e trova immobili

VIAGGIFlop vacanze dietro l'angolo se sbagli i compagni di viaggio

20.07.23 - 06:30
Ecco il vademecun dello psicoterapeuta per evitare di rovinarsi le ferie. "Attenzione a budget, alcol e incontri"
Pexels/Ron Lach
Flop vacanze dietro l'angolo se sbagli i compagni di viaggio
Ecco il vademecun dello psicoterapeuta per evitare di rovinarsi le ferie. "Attenzione a budget, alcol e incontri"

LUGANO - Siamo ormai nel pieno delle vacanze estive e il solo obiettivo da centrare è quello della partenza per le ferie. E proprio qui possono sorgere dei problemi, a volte minimi a volte invece molto seri, tali addirittura da rovinare il tanto atteso periodo di meritato riposo. Di cosa si tratta? Semplice, della scelta del o dei compagni di viaggio. Se si è una coppia affiatata nessun problema, verrebbe da dire, cosi anche se si è un gruppo di amici inossidabili. Ebbene non è però proprio vero. Capita infatti sempre piè spesso che proprio la convivenza estiva possa trasformasi in un momento rivelatore e possa far deflagrare la coppia o lunghi rapporti di amicizia.

Tale fenomeno ha un nome: "Hot girl summer" ed è diffuso tra i giovani attivi sui social specialmente su Tiktok, dove raccontano disavventure ed episodi decisamente imbarazzanti. Il sogno di rilassarsi, fare festa e dimenticarsi di tutto il resto spesso si trasforma in un miraggio degno da oasi nel deserto. E come ovvio sono proprio i social media a raccontare il fallimento non solo della vacanza ma purtroppo anche di rapporti umani che sembravano inscalfibili. 

Ecco allora che arriva in soccorso di tutti questi avventurieri della vacanza Thomas Spielmann, psicoterapeuta di lunga data e anche lui appassionato di viaggi. E subito spiega come «le coppie e gli amici si conoscono davvero durante le vacanze», visto che nella vita di tutti i giorni di solito ci sono solo brevi momenti vissuti realmente a stretto contatto. Cosa fare dunque? Mettere subito in chiaro alcuni elementi fondamentali per evitare litigi durante le vacanze. Con questa lista, elaborata dallo psicoterapeuta, sarete cosi pronti per una vacanza "zero stress".

Pianificazione del budget
"È importante chiarire in anticipo chi pagherà cosa e come ripartirete il budget".
Ritmo del sonno
"Concordate a che ora spegnere le luci e a che ora pensate di alzarvi".
Spazio libero
"Chiarite se farete tutto insieme o se ci sarà tempo per le attività individuali".
Brutte sorprese
"Può sempre succedere che qualcosa non sia all'altezza delle vostre aspettative o promesse. Concordate se, in questo caso, vi lamenterete o semplicemente lo accetterete".
Conoscenze
"Forse uno di voi incontrerà qualcuno durante le vacanze. Discutete in anticipo su cosa fareste in questo caso".
Alcool
"Concordate dove volete porre i vostri limiti quando si tratta di consumo di alcol".
Privacy
"Ci sono anche innumerevoli altre questioni minori che potete chiarire. Ad esempio, se chiudere a chiave la porta del bagno o se avete problemi con la nudità nella stessa stanza".

Consigli saggi che potranno così evitare spiacevoli situazioni come quelle descritte da alcune testimonianze di viaggiatori che hanno raccontato sui social le loro rocambolesche esperienze. Come la coppia di amiche in viaggio alle Isole Canarie che si sono imbattute in un vecchio conoscente di una delle due che è presto diventato il terzo incomodo per tutto il soggiorno facendo, alla fine, litigare le due amiche. Oppure il racconto della strana coppia formata da due amici: Stephen desideroso di andare all'avventura a differenza della sua migliore amica amante dello stare sdraiata in piscina tutto il giorno e dormire. Inevitabile lo scoppio di conflitti e il fatto che non si è prestato fede ai consigli dello psicoterapeuta. Lo stesso Stephen ha infatti ben riassunto in un commento la realtà dicendo come «non abbiamo mai problemi nei fine settimana, solo in vacanza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

merluzzen 9 mesi fa su tio
notizia ridicola

Hardy 9 mesi fa su tio
Anni fa, in vacanza con altri due amici. C'è stato un momento in una serata in cui eravamo vicini ad ammazzarci tra di noi. Ma poi s'è tornati cumpà di sempre. Tra le migliori vacanze mai avute.

B_C 9 mesi fa su tio
La definizione di “hot girl summer” è piuttosto sfasata…sarebbe bastato un piccolo controllo su internet. Una definizione più adeguata (da urban dictionary) potrebbe essere: “ A summer full of fun. Coach Meg aka Megan thee Stallion, the creator of hot girl summer, said it best... Hot girl summer is about “just being you, just having fun. It’s turning up, driving the boat and not giving a damn about what nobody’s saying.” A summer where you are in charge of your own happiness. Chase the bag and we ain’t crying over no man PERIODt. It’s a hot girl summer.” Oppure una più offensiva (ma veritiera): “ An excuse for teenage Girls to be a total donna dai bassi costumi for 3 months out of the year, without wanting to be called like one” Per altre definizioni a questa voce consultate pure questo sito: [url rimossa]

B_C 9 mesi fa su tio
Risposta a B_C
L’url è stato rimosso, ma semplicemente intendevo il sito “urban dictionary”

Joe_malcantone 9 mesi fa su tio
Notiziona , adesso ci insegnano pure come non litigare in vacanza ….
NOTIZIE PIÙ LETTE