Cerca e trova immobili

SVIZZERATanti (troppi) milioni consegnati ai falsi nipoti

16.07.23 - 09:37
Questo genere di truffa ha registrato un vero e proprio boom nei primi sei mesi di quest'anno.
Ti-Press
Tanti (troppi) milioni consegnati ai falsi nipoti
Questo genere di truffa ha registrato un vero e proprio boom nei primi sei mesi di quest'anno.

ZURIGO - Le truffe che prendono avvio con chiamate telefoniche (falso nipote e altro) hanno fruttato ai malviventi milioni di franchi solo nella prima metà dell'anno. È quanto emerge da un'indagine della SonntagsZeitung.

Con i trucchi in questione nel cantone di Argovia i truffatori hanno già arraffato 1,3 milioni di franchi, un importo pari a quello dell'intero 2022. Lo stesso quadro si riscontra nel canton Berna: nei primi sei mesi sono andati persi quasi 1,2 milioni, sottratti soprattutto a cittadini anziani, a causa di frodi al telefono. Zurigo mette da parte sua a referto 1,3 milioni.

«Finché i truffatori avranno successo non smetteranno di telefonare a ritmo serrato a una famiglia dopo l'altra, persino a tutti coloro che abitano in intere strade», afferma Corina Winkler, responsabile della comunicazione della polizia cantonale argoviese, citata dal domenicale.

I gruppi criminali sono sempre un passo avanti e sviluppano costantemente nuovi metodi. «Siamo solo all'inizio delle voci generate digitalmente e dell'uso dell'intelligenza artificiale», si dice convinta Winkler. Una cosa rimane comunque sempre valida: «Qualsiasi richiesta di denaro da parte di un'autorità al telefono è una frode».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgrazia60 9 mesi fa su tio
E direi anche i parenti !!! Se ci sono !!!star vicino a loro e rassicurandoli e spiegando cosa fare !!!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Anche con gli appelli ed annunci purtroppo c'è chi si lascia ancora prendere dal panico. Ma sarebbe ora di passare all'autoprotezione con il fai da te e basta buonismo, la polizia non può essere sempre dietro l'angolo a vigilare, e vogliamo mettere le condanne ridicole? Anche se al Direttore Lanfranchini non piace il termine ma La Stampa è un hotel dove addirittura si può scegliere il menu in base alla religione, vogliamo mettere rispetto a San Vittore o il Regina Coeli che ci sono 650 posti certificati ma sono in 1000. Chi va a difendere questi truffatori è loro complice, ma cosa non si farebbe per incassare soldi facili e garantiti dallo Stato?

Veveve 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
C’è una cosa che non capisco, al di là del fatto che mi sembra veramente strano che ci siano ancora così tante persone … chiamiamole sprovvedute (e io sono circondata da anziani ma non mi sembrano assolutamente così!) ma tutti questi anziani hanno tutte queste disponibilità finanziarie immediate? Perché se solo devi andare in banca ora come ora prima di prelevare anche solo 10’000 chf è una trafila unica… quindi passa comunque del tempo tra richiesta del denaro e consegna pertanto altri potrebbero accorgersi ed intervenire… non so🤔

Mar 9 mesi fa su tio
Magari sensibilizzare a tappeto anche alla TV ogni giorno in modo che gli anziani possano averne coscienza
NOTIZIE PIÙ LETTE