Cerca e trova immobili

SVIZZERASussidi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento non prima del 2025

01.07.23 - 13:25
L'ha dichiarato oggi il consigliere federale Albert Rösti.
Keystone
Fonte Ats
Sussidi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento non prima del 2025
L'ha dichiarato oggi il consigliere federale Albert Rösti.

BERNA - I sussidi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili non arriveranno prima di un anno e mezzo. La relativa ordinanza è prevista per il 1° gennaio 2025, ha dichiarato il ministro dell'energia Albert Rösti in un'intervista alla "Samstagsrundschau" di Radio SRF.

Con la legge sul clima, il 18 giugno l'elettorato ha approvato anche un aiuto finanziario di 2 miliardi di franchi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas o a olio. I proprietari di case che rimpiazzano i loro impianti di riscaldamento a combustibili fossili con impianti a legna o pompe di calore beneficeranno di un totale di 200 milioni di franchi di sussidi all'anno.

L'ordinanza è attualmente in fase di elaborazione, ha indicato Rösti, il che richiede tempo. Nel corso del processo, infatti, dovranno essere chiarite diverse questioni relative a quali sistemi di riscaldamento potranno essere sostituiti e con che percentuale verrà sovvenzionato il rinnovo. L'ordinanza dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025, ha dichiarato Rösti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HPR 10 mesi fa su tio
Ma che strano, l'aumento del costo dell'energia elettrica è stato comunicato solo dopo la votazione. Soliti giochini delle lobby sulla pelle dei cittadini!!!

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Ma come? $inistrati e Verdi anguria hanno strombazzato PER MESI questi “sussidi” tacendo che la prima erogazione annua sarebbe avvenuta ben 24 mesi dopo la votazione (SPRECANDO COSÌ BEN DUE ANNI sulla via del miglioramento climatico - 🤦‍♂️ -)? Qualquadra non cosa… a pensar male si fa peccato, ma…

Elveg 10 mesi fa su tio
É poi quando ci saranno problemi di elettricità( siccome fino a l’altro giorno piangevate che non c’era corrente a sufficienza per tutti) e quando il prezzo sarà stra elevato si andrà a casa del Rösti e di tutti i suoi compagni che hanno votato a favore e li faremo correre come i criceti sulle ruote!!!!!🤡🤡

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Quoto pienamente!

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Elveg: senza dimenticare che il PRIMO enorme aumento dell’energia è stato annunciato solo dopo la votazione…

Atomic 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Forse fai un po’ di confusione Rösti e UDC che erano contrari alla nuova legge , i compagni invece sono di sinistra favorevoli 🤷🏻‍♂️

M70 10 mesi fa su tio
fate pena! date miliardi a cani e porci e poi vi inventate queste leggi..e date briciole ai cittadini.. con la crisi soprattutto in ticino mi domando come sia possibile per le fam cambiare sistema di riscaldamento e auto. un altro consigliere da buttare

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a M70
Questa legge farà enormi disastri
NOTIZIE PIÙ LETTE