Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss Life aumenta l'affitto di oltre metà dei suoi appartamenti

10.06.23 - 09:18
Meno del 10% dei proventi dei canoni di locazione confluisce negli utili, ha spiegato il Ceo Patrick Frost
Depositphotos (ABCDK)
Fonte Ats
Swiss Life aumenta l'affitto di oltre metà dei suoi appartamenti
Meno del 10% dei proventi dei canoni di locazione confluisce negli utili, ha spiegato il Ceo Patrick Frost

ZURIGO - Il gruppo assicurativo Swiss Life ha annunciato un aumento dell'affitto per 21'000 dei suoi 38'500 appartamenti. La gran parte dei maggiori introiti sarà destinata ai clienti del comparto assicurativo, ha dichiarato il CEO di Swiss Life Patrick Frost in un'intervista.

Meno del 10% dei proventi dei canoni di locazione confluisce negli utili, ha spiegato Frost in un'intervista alla "Schweiz am Wochenende".

Per quasi 15 anni gli affitti sono stati in calo. «Ora il meccanismo sta funzionando nella direzione opposta, a fronte dell'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione», ha dichiarato il presidente della direzione di Swiss Life, uno dei maggiori proprietari immobiliari del paese.

All'inizio di giugno il tasso di riferimento ipotecario è salito per la prima volta in assoluto. Ciò ha posto le basi per un aumento su larga scala degli affitti in Svizzera: secondo un sondaggio condotto dall'agenzia di stampa finanziaria AWP a metà aprile tra una dozzina di grandi proprietari, tra cui Swiss Life, la maggior parte intende alzare il canone.

Nell'intervista Frost ha anche previsto un ulteriore calo dell'attività edilizia e, di conseguenza, una minore disponibilità di alloggi. La soluzione è relativamente semplice: «Costruire di più!». Ma a parte l'aumento dei tassi di interesse, la causa di un minor numero di nuove costruzioni sono i ricorsi. «Si potrebbe alzare un po' l'asticella per eventuali ricorsi», ha detto invitando i politici ad agire.

I vicini che si lamentano di «ombre e rumori di costruzione» potrebbero essere risarciti. Attualmente, il 90% delle obiezioni in materia di regolamento edilizio è abusivo, ha sostenuto Frost.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 10 mesi fa su tio
Palazzi costruiti con i soldi degli assicurati, facendo concorrenza ad un mercato immobiliare al collasso e con costi da strozzinaggio da parte di chi effettivamente costruisce gli immobili.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Colgono l ultima occasione per aumentare i contratti di affitto...perché non bisogna essere grandi visionari per capire che prima o poi i prezzi degli appartamenti all acquisto scenderanno (forse meno per le case indipendenti intese come separate fisicamente da altre). Quando questo avverrà anche gli affitti scenderanno. Qui in Svizzera interna di appartamenti nuovi da minimo 5 locali superano i 2 milioni ...fino a 5 milioni...chissà fra solo vent anni quanto avranno guadagnato...si parla di appartamenti in immobili con altri appartamenti...quindi paghi milioni e ti leghi ad un oggetto legato fisicamente ad altri oggetti dei quali hai solo parzialmente il controllo...rischio assurdo. O forse esagero ? Non e come avere una casa 🏠 separata sulla quale hai un totale controllo, o per lo meno molto ma molto più grande. Forse i tempi d oro (per chi costruisce gli appartamenti da vendere) stanno per finire, almeno nelle zone da attuai bollino rosso

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Possedere 38500 appartamenti in Svizzera, ti rende un manipolatore del mercato. Ma da noi in CH siamo abituati, vedasi accentratori di mercato non solo nel campo immobiliare, ma penso alla Banca nr. 1, alcune industrie farmaceutiche e, ovviamente, ai loro vassalli presso il Consiglio Federale e svariate “Associazioni” al fine di fare (ehm…) il bene di “tutti”. Poi, spezzo una lancia a favore: è purtroppo vero che il permettere ad un vicino di opporsi ad un progetto milionario, è un diritto che va abolito. Se il fondo è edificabile secondo il piano regolatore specifico, sono solo le autorità preposte che, tramite la domanda di costruzione, che dovrebbero verificare se questi sono stati rispettati e rilasciare la licenza.

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Concordo con la seconda parte, per la prima posso solo dirti che gestire in un piccolo paese come il ns così tante proprietà non è assolutamente evidente

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Non è neanche evidente lavorare al 100% con stipendi da fame che non ti permettono di arrivare a fine mese

vin 10 mesi fa su tio
Oltre a dare interessi da fame sui capitali gestiti , si stanno adeguando allo strozzinaggio locativo. Un buon biglietto da visita per starne alla larga su tutti i fronti.

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a vin
Penso proprio che non hai azioni della Swiss Life anche quest’anno hanno staccato un dividendo del 5.62% !!! Io mi accontento

Libero 10 mesi fa su tio
Farsi ricchi senza investire un centesimo, costruito con i soldi del popolo cioè secondo pilastro e adesso affitti alle stelle. E viva l’onestà

Mastro78 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
👍🏼

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Abbiamo uno dei migliori 2. Pilastro al mondo

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Eccoli i veri malviventi!

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ho un commento anche per te, i veri malviventi sono quelli che volontariamente non pagano i premi della cassa malati quelli che prendono l’assistenza e lavorano in nero , i falsi invalidi, quelli che prendono la disoccupazione e lavorano in nero e tutti quei rompi che si svegliano al mattino e pensano solamente a come danneggiare il prossimo, per esempio facendo opposizione a un progetto che è perfettamente in regola con il PR

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Mettici pure dentro chi vuoi, io so solo che siamo in una società dove c’è chi ruba miliardi ed è giustificato, mentre chi ruba per sopravvivere è un malvivente

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Rubare è sempre rubare!
NOTIZIE PIÙ LETTE