Cerca e trova immobili

BERNAOltre mezzo milione nelle tasche dei truffatori

04.06.23 - 10:38
Anche il canton Berna registra un forte aumento di telefonate fraudolente da parte di "falsi poliziotti"
Deposit (immagine illustrativa)
Fonte ats
Oltre mezzo milione nelle tasche dei truffatori
Anche il canton Berna registra un forte aumento di telefonate fraudolente da parte di "falsi poliziotti"

BERNA - Analogamente ad altre regioni svizzere, anche il canton Berna registra un forte aumento di segnalazioni di telefonate fraudolente, la maggior parte delle quali legate a truffe che mettono in campo a falsi poliziotti o diffondono l'annuncio di un inesistente grave incidente.

Nelle ultime settimane questi raggiri hanno permesso ai malviventi di mettere le mani su 537'000 franchi in contanti o in gioielli, spiegano le forze dell'ordine in un comunicato diffuso venerdì. Nel mese di maggio sono stati registrati 170 tentativi di frode telefonica, 10 dei quali hanno avuto successo.

«Oltre al grande danno economico spesso le persone interessate sono confrontate con un enorme peso psicologico», scrive la polizia cantonale. «Colpisce anche il fatto che molte delle vittime affermino in seguito di essere a conoscenza del problema. A quanto sembra però gli autori riescono a mettere le loro vittime sotto pressione al telefono, tanto da spingerle a consegnare comunque il denaro».

La polizia consiglia di discutere regolarmente del tema con i parenti. Anche i dipendenti degli istituti finanziari sono invitati ad aumentare la loro vigilanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 10 mesi fa su tio
Oltre mezzo milione che ha semplicemente tasca: dalla saccoccia del pollo a quella del delinquente...

Anti ch 10 mesi fa su tio
Certo che giran i guzz🤢
NOTIZIE PIÙ LETTE