Cerca e trova immobili

SVIZZERACreare “finte” code per tener lontane le auto dei turisti

24.05.23 - 18:27
L'ingegnoso trucchetto del comune grigionese di Domat/Ems: creare un ingorgo artificiale e ingannare così i sistemi di navigazione
20min/Marco Zangger
Creare “finte” code per tener lontane le auto dei turisti
L'ingegnoso trucchetto del comune grigionese di Domat/Ems: creare un ingorgo artificiale e ingannare così i sistemi di navigazione

DOMAT/EMS - Durante le vacanze, il comune grigionese di Domat/Ems è afflitto da un problema costante: il traffico causato dai turisti di passaggio che transitano dal paese per evitare le colonne sull'A13.

Per tentare di risolvere la situazione, le autorità hanno tentato un trucchetto durante il fine settimana dell'Ascensione: bloccare appositamente il traffico con una barriera prima di una rotonda, creando artificialmente un ingorgo. Gli automobilisti che avrebbero voluto evitare le code principali sull'autostrada, in questo modo, sarebbero stati dissuasi dall'attraversare il paese.

In questo modo, Google Maps e altri sistemi di navigazione sono stati ingannati, con il tratto prima di Domat/Ems che appariva segnato in rosso. I navigatori di questo tipo non sono infatti stati in grado di riconoscere che l'ingorgo fosse creato artificialmente, riporta oggi il quotidiano Südostschweiz. 

Ma i residenti del Comune non sono convinti di questa soluzione. «Un'ampia maggioranza la respinge», hanno spiegato dal Municipio al giornale con sede a Coira. Anche perché i residenti che dovevano passare non sono stati per nulla contenti di restare bloccati in un ingorgo fittizio, e molte auto di turisti sono comunque passate dal paese. Inoltre, c'è un problema pratico: non appena arrivava un autobus del trasporto pubblico, la barriera andava sollevata.

Visti i risultati del test, probabilmente il comune prenderà in considerazione un'altra soluzione: quella già in uso nelle comunità vicine di Rhäzüns e Bonaduz. Nei giorni di maggiore affluenza, infatti, le uscite della A13 vengono chiuse in queste località per il traffico di turisti di passaggio. Una misura che sembra funzionare e che piace anche alla popolazione.

Tuttavia, si tratta di una misura che si trova in una «zona grigia» a livello di legalità. Lo ha confermato l'Ufficio del Genio Civile dei Grigioni: «La chiusura delle strade ai turisti sarebbe in contrasto con l'Ordinanza federale concernente le strade di grande transito».

Anche per il prossimo fine settimana di Pentecoste si prevedono lunghi tempi di attesa sulla A13. I comuni grigionesi dovranno quindi ancora una volta trovare soluzioni per regolare il traffico che si espande anche al di fuori dell'autostrada. Ma una soluzione è necessaria a lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero 11 mesi fa su tio
Che schifo

Entity1 11 mesi fa su tio
lo fanno anche da noi, guardate a in autostrada subito dopo mendrisio in direzione nord. A quel genio che ha pensato bene di far di interrompere la corsia di sinistra 500 mt dopo l'entrata cosí tutti i poveri s i che arrivano da chiasso giunti in quel punto intasano tutto gli tirerei le orecchie. infatti passato quel punto si "viaggia", a 50 km/h ma si viaggia.

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Entity1
È lo stesso ragionamento che sta dietro alle fermate del bus, non più a bordo strada ma in mezzo alla carreggiata (vai a vedere Losone, è uno spettacolo). In ogni caso sono pure poco furbi, gli sarebbe bastato caricare un furgonetto di natel con google maps e posteggiarlo sul fianco della strada per ingannare questo sistema (idem per gli altri).

Dex 11 mesi fa su tio
Bug iardi. Fa lsi. Truf fatori

BlueShark 11 mesi fa su tio
Mettere la prima e giù la barriera…

Y2KBug 11 mesi fa su tio
Questo è il risultato della pochezza che dilaga nelle amministrazioni locali👍 a mio malgrado mi vien da pensare “ben venga l’intelligenza artificiale “ 🤖

Roger1980 11 mesi fa su tio
Altro che zona grigia! Piena illegalità. Inoltre, intralciare intenzionalmente la circolazione è un'infrazione alla LCStr...!

Raptus 11 mesi fa su tio
eehh....vogliono il panino e il soldino... troppo facile poi reclamare ...non attraete i turisti e potrete stare piu tranquilli...

Milite Ignoto 11 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Non hai capito eh?😂 eppure non era neanche così complicato come articolo….

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Solo quelli che si incollano alle strade potrebbero definire “ingegnoso” questo sporco trucco. Complimentoni…..

PanDan 11 mesi fa su tio
ma lo fanno dappertutto, tutti sui mezzi pubblici come ..... così ci vedono!

Koji 11 mesi fa su tio
E vergognoso.
NOTIZIE PIÙ LETTE