Cerca e trova immobili
Paraplegico torna a camminare grazie a un'interfaccia digitale

SVIZZERAParaplegico torna a camminare grazie a un'interfaccia digitale

24.05.23 - 17:00
La scoperta, pubblicata su Nature, è frutto della collaborazione tra il Politecnico di Losanna e l'ospedale universitario vodese.
EPFL
Fonte ATS
Paraplegico torna a camminare grazie a un'interfaccia digitale
La scoperta, pubblicata su Nature, è frutto della collaborazione tra il Politecnico di Losanna e l'ospedale universitario vodese.

LOSANNA - Un paziente paraplegico ha potuto rimpossessarsi del controllo delle proprie gambe grazie a un'interfaccia digitale collocata tra il cervello e il midollo spinale. La recente scoperta, frutto della collaborazione tra il Politecnico di Losanna (EPFL) e l'ospedale universitario vodese (CHUV), è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature.

«Abbiamo sviluppato un collegamento digitale tra il cervello e il midollo spinale basato su una tecnologia che permette di trasformare il pensiero in azioni», hanno dichiarato Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch - entrambi professori dell'EPFL, del CHUV, e dell'Università di Losanna (UNIL) - in una nota odierna del CHUV.

Dodici anni fa, il paziente 40enne dell'ospedale losannese ha avuto un incidente in bicicletta che gli ha causato una lesione del midollo spinale all'altezza delle vertebre cervicali, rendendolo paraplegico. Ora è in grado di muovere autonomamente le gambe e, di conseguenza, di potersi sorreggere in piedi, nonché di camminare grazie all'uso di stampelle o del deambulatore, che gli permettono anche di salire le scale.

Per rendere questo possibile, i ricercatori hanno dovuto usare due impianti elettronici, uno da collocare nel cervello - l'interfaccia di cui sopra - e l'altro nel midollo spinale - uno stimolatore cerebrale. Grazie a un algoritmo che sfrutta l'intelligenza artificiale, le intenzioni da cui scaturisce il movimento possono essere codificate e convertite in sequenze di stimoli elettrici nel midollo spinale in tempo reale, che a loro volta attivano i muscoli degli arti inferiori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 11 mesi fa su tio
❤️👍

Signore 11 mesi fa su tio
Impressionante e inquietante allo stesso tempo... comunque complimenti ai ricercartori: equivale ad una prima camminata sulla luna

Gimmi 11 mesi fa su tio
Bella notizia,é in queste cose che bisogna investire le risorse e non in inutili spese per le tutte le guerre assurde!!

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Devi sapere che molte tecnologie in uso nel campo medico derivano proprio dalle tecnologie militari, non dimentichiamo che le spese militari sono per la difesa, almeno nei paesi civili e democratici.

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Wow, eccezionale 🥰
NOTIZIE PIÙ LETTE