Cerca e trova immobili

SVIZZERALa polizia spara: nel 2022 svizzero è successo sei volte

24.05.23 - 10:50
In due casi ci è scappato il morto.
Deposit (simbolica)
La polizia spara: nel 2022 svizzero è successo sei volte
In due casi ci è scappato il morto.

ZURIGO - Nel 2022 i corpi di polizia svizzeri hanno registrato sei interventi con armi da fuoco. Lo comunica oggi la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali, precisando che si tratta dello stesso numero dell’anno precedente. In due occasioni, contro una sola nel 2021, ci è però scappato il morto.

«Negli ultimi 13 anni, il numero di armi da fuoco utilizzate negli interventi di polizia è diminuito costantemente. Se nel 2010 vi erano ancora stati 29 interventi con armi da fuoco, l'anno scorso e quello precedente ne sono stati registrati solo sei», viene precisato nella nota odierna.

Altre armi - Analogamente al 2021, anche nel 2022 il numero di interventi con pistole a impulsi elettrici è ulteriormente diminuito. L'impiego della pistola a impulsi elettrici è stato necessario complessivamente in 124 casi (anno precedente: 156). In 55 casi, la sola minaccia di utilizzare la pistola ad impulsi elettrici è stata sufficiente a stabilizzare la situazione. Nell'insieme, è stato necessario attivare gli impulsi elettrici in 69 casi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE