Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONE Associazioni svizzere che fanno del bene

27.04.23 - 08:00
La Svizzera conta oltre centomila associazioni e la gran parte di esse si occupa di fare del bene al prossimo.
20Minuten
L’associazione «Beagle-Gesellschaft Schweiz» si occupa di cani e padroni in difficoltà. Offre ad esempio la possibilità di un affidamento gratuito in caso di malattia del proprietario, un aiuto all’addestramento e assistenza in caso di trasloco.
L’associazione «Beagle-Gesellschaft Schweiz» si occupa di cani e padroni in difficoltà. Offre ad esempio la possibilità di un affidamento gratuito in caso di malattia del proprietario, un aiuto all’addestramento e assistenza in caso di trasloco.
Associazioni svizzere che fanno del bene
La Svizzera conta oltre centomila associazioni e la gran parte di esse si occupa di fare del bene al prossimo.
Una panoramica delle buone azioni: dal donare tempo all’aiutare chi è andato a sua volta ad aiutare nelle zone di guerra.

BERNA - Le associazioni sono una parte importante della vita sociale e culturale in Svizzera. Chi si impegna in un’associazione diventa parte di una comunità. Vi presentiamo in dettaglio cinque associazioni che fanno delle buone azioni, e della loro condivisione, il fulcro di tutte le attività.

Momo dona il suo tempo - L’associazione Momo si impegna dal 2015 per il benessere dei cittadini di Ilanz (Grigioni) e conta più di cento membri. L’idea di base si fonda, come dice il nome, sul libro di Michael Ende intitolato «Momo» che racconta la storia di una ragazza che regala il suo tempo per ascoltare e consolare gli altri. Poiché il tempo a disposizione del personale di cura nelle cliniche per bambini e ragazzi è generalmente limitato, l’associazione Momo regala il suo tempo: tempo per sorridere, giocare, fare lavoretti, per stupirsi e vivere esperienze. In questo modo l’associazione Momo aiuta i giovani pazienti delle cliniche nel processo di guarigione.

Soluzioni per il clima alla festa cantonale di ginnastica di Zurigo - Alla «Zürcher Kantonalturnfest», che si terrà a Dägerlen tra il 16 e il 25 giugno, oltre alla ginnastica ci si concentrerà anche sul pensiero e sulle azioni sostenibili. L’associazione organizzatrice KTF Wyland 2023 punta su prodotti regionali, evita il più possibile la plastica monouso e offre numerosi menu vegetariani. L’associazione collabora strettamente con la rete di mezzi pubblici per ridurre le emissioni di partecipanti e spettatori. Entrambi i weekend sono ricchi di concorsi, grandi momenti e sfide sostenibili come quelle che compaiono nell’app My Blue Planet e quelle che si terranno sul posto.

Piccole visite, grandi gesti - In novembre del 2021, Chloé Leuenberger e Cyprien Lovis hanno fondato l‘associazione Les P’tites Visites con cui vogliono offrire un sostegno empatico a tutti coloro che soffrono di solitudine o isolamento indipendentemente dall’età e dalla situazione finanziaria. Su richiesta, vengono effettuate visite discrete che arricchiscono la vita e alleviano la solitudine grazie allo scambio interpersonale. Durante la «giornata della buona azione», Les P’tites Visites sarà presente con caffè e limonata alla Coop in route de Porrentruy 9 offrendo piccole attenzioni e un orecchio attento agli abitanti.

Tagli di capelli gratuiti per la gioia di vivere - «Insieme siamo meno soli»: questo è il motto di Barber Angel Brotherhood, un’associazione che si occupa di tagliare gratuitamente barba e capelli alle persone povere in Svizzera e in tutto il mondo. I barbieri si prendono molto tempo per i loro clienti e hanno già regalato un nuovo taglio di capelli a oltre 40 000 persone. «I sorrisi e i volti raggianti alla fine del taglio ci rendono felici e umili», spiega Susanne Hänni, membro del consiglio di amministrazione. Un nuovo taglio di capelli aiuta a ritrovare la gioia di vivere e regala un po’ di felicità alle persone.

Promozione della cultura in Ticino - Il 17 marzo 2022, alcuni impegnati cittadini di Bedano hanno fondato l’associazione Insieme per Bedano. L’obiettivo è portare nuova vita in paese tramite lavoro volontario grazie a numerose attività nel settore della cultura, del tempo libero e dello sport per promuovere la vita comunitaria in paese. L’associazione è a disposizione di tutti gli abitanti di Bedano, tutti possono partecipare ai differenti progetti organizzando attività per promuovere la cultura. Il 6 maggio, l’associazione si troverà presso la Coop di via Carvina 7 a Taverne per offrire il proprio aiuto a tutti i clienti: a partire dalle nove del mattino, i membri dell’associazione saranno sul posto per offrire aiuto per fare la spesa o portare le borse.

20Minuten

 

La «Giornata della buona azione» è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene insieme.

È il motto all’insegna del quale durante la giornata del 6 maggio compieremo insieme una buona azione in tutte le regioni del Paese. Pianifica anche tu, in autonomia o con la tua famiglia, il tuo gruppo di amici o la tua associazione, un’iniziativa a sfondo benefico e condividi il tuo impegno su Instagram, Tiktok, Facebook o Twitter con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione! Tutti i contenuti condivisi e le altre informazioni sulla «Giornata della buona azione» sono disponibili qui: giornata-della-buona-azione.ch
20 Minuti è partner mediatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE