Cerca e trova immobili

SVIZZERACalano i detenuti in Svizzera, ma non in Ticino

24.04.23 - 10:26
Nel complesso si registra un -13% di persone in carcere rispetto all'anno precedente
deposit
Fonte ats
Calano i detenuti in Svizzera, ma non in Ticino
Nel complesso si registra un -13% di persone in carcere rispetto all'anno precedente

BERNA - Stando ai dati sulla privazione della libertà pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), a inizio anno in Svizzera si contavano 6'445 persone in detenzione, in calo del 7% rispetto alle carcerazioni registrate nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, e del 13% in confronto al 2021.

Il 65% dei detenuti nelle carceri svizzere stava scontando una pena o eseguendo una misura (esecuzione anticipata compresa), si legge nella nota dell'UST, mentre il 30% si trovava in carcerazione preventiva o di sicurezza. Il 5% delle 6'445 persone detenute si trovava invece in carcere per altre ragioni, ad esempio per motivi legati alle misure coercitive previste dalla legge federale in materia di diritto degli stranieri.

Rispetto al 2021, sia il numero di posti di detenzione (7'196) che di istituti di privazione della libertà (89) sono risultati in calo, provocando un leggero aumento del tasso di occupazione, che si è attestato all'89,6%. Stando ai dati dell'UST, in Svizzera il 94,1% dei detenuti sono uomini, il restante 5,9% donne.

La flessione del 13% dal 2021 è dovuta principalmente alla diminuzione di detenuti costatata nei cantoni del Concordato della Svizzera orientale sull'esecuzione delle pene, che ha portato a una riduzione delle carcerazioni del 38%, e dove numerosi istituti penitenziari sono stati chiusi o hanno cambiato funzione.

Carcerazione preventiva in Ticino

In confronto, le carcerazioni nel Concordato della Svizzera centrale e nordoccidentale e nel Concordato latino, di cui fa parte il Ticino, sono aumentate rispettivamente del 7% e del 9%.

Stando alle cifre dell'UST, in data 22 marzo 2023, il Ticino contava un totale di 74 persone in carcerazione preventiva e di sicurezza, di cui 66 uomini e solo 8 donne. Di questi 74 detenuti, 15 avevano un età compresa tra i 18 e i 24 anni. 54 di loro erano stranieri con permesso di dimora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE