Cerca e trova immobili

URI«Grazie Sawiris per quello che hai fatto per noi, ma ora basta»

16.04.23 - 23:27
La popolazione del Canton Uri si divide sul progetto del porto turistico a Isleten, sul lago dei Quattro Cantoni.
Isen AG
«Grazie Sawiris per quello che hai fatto per noi, ma ora basta»
La popolazione del Canton Uri si divide sul progetto del porto turistico a Isleten, sul lago dei Quattro Cantoni.

ALTDORF - Circa un anno fa, durante l’incontro pubblico di presentazione, il magnate egiziano Samih Sawiris (nome noto anche in Ticino) aveva detto alla popolazione: «Non sono assolutamente interessato a portare avanti un’idea che non porti gioia ai propri abitanti». Il riferimento era al progetto di porto turistico a Isleten, sul lago dei Quattro Cantoni.

Sull’argomento, i Verdi stanno portando avanti una raccolta firme per salvaguardare la zona dove dovrebbe sorgere il nuovo complesso turistico, tenendola disponibile per tutti.
E i cittadini del cantone cosa ne pensano? Le opinioni, come riporta la NZZ, sono diverse. Del resto, in molti apprezzano la presenza costante del ricco egiziano, sottolineando come abbia mantenuto diverse promesse a favore del cantone. Ma, nonostante questo, sono scettici. Dorothea Ziegler, abitante di Altdorf, ringrazia Sawiris «per quanto ha fatto per il territorio. Ma ora basta». Si teme che, in futuro, per accedere al lago si dovrà pagare un biglietto. Fra gli oppositori, ci sono molti anziani.

Però, c’è anche chi è convinto che ci voglia maggiore gratitudine. «Sawiris dovrebbe avere la possibilità di portare avanti il suo progetto», dice un altro, sottolineando come il porto turistico sorgerà sopra un’ex fabbrica di esplosivi (e lo stesso magnate, essendo il proprietario, pagherà lo smaltimento).

Intanto, il lavoro per il futuro porto non si ferma. Il team del magnate egiziano sta continuando a lavorare. La società fondata per l’operazione, la Isen AG, sta mettendo a punto uno studio di fattibilità che arriverà a compimento entro la fine dell’anno.
«L'idea presentata un anno fa alla popolazione sta diventando concreta», afferma Isidor Baumann, ex membro del Consiglio di Stato e responsabile del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Draghetto29 1 anno fa su tio
Certo che trovare chi investe in Svizzera già è difficile , fa valorizzare il paese , mentre chi fa crollare il Made in Switzerland come i dirigenti di credit Suisse che distruggono l’immagine del paese ricevono i bonus come se avessero fatto un buon lavoro … la democrazia è pilotata nel modo più ingiusto possibile e vengono premiati i distruttori della nostra immagine … chissà cosa pensare .. e poi ci si chiede se gli svizzeri (anziani soprattutto) siano o meno persone che guardano al futuro , quando non viene creato nulla per i giovani ma solo escursionismo e montagna … assolutamente troppo poco . Lasciamo fare al posto che aver sempre una mentalità anziana ..,

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Draghetto29
Ma cosa dici, la criminalità organizzata investe massicciamente in Svizzera, non te ne sei accorto? Apri gli occhi che le promozioni immobiliari più belle sono loro.

vulpus 1 anno fa su tio
Non so dove si trova, ma sembrerebbe un posto in un angolo dove la strada poi si ferma. Ci sarà un piano regolatore che sicuramente terrà conto della situazione.

Hardy 1 anno fa su tio
Ma ringraziate Sawiris e tutti quelli che provano a fare qualcosa per il turismo svizzero. Fosse per la Svizzera, uno dei paesi meno turistici sulla faccia della Terra, ci sarebbero solo i resort sciistici destinati ai miliardari e poco altro.

dan007 1 anno fa su tio
Uno investe poi gli dite basta non potete non mi sembra un progetto che distrugge il paesaggio ci sono cose più orribili come La villa dei sportivi famosi ma Non faccio nomi quindi lasciatelo fare importante rispettare la natura del paesaggio l’immobile miste li vicino salita di prezzo quindi sbrigatevi ad aquistare

Simo76 1 anno fa su tio
Ma le rive dei laghi in Svizzera non sarebbero pubbliche per i primi due metri? Come si concilia con un progetto del genere?

Fafner 1 anno fa su tio
Vero che è solo un disegno, ma non sembra così male. Senz'altro meglio dell'obbrobrio che c'è lì ora.

Piccolo 1 anno fa su tio
Verdi e rossi sono assolutamente contro il progresso. Sono i talebani della politica svizzera e non solo.

Anti IT 1 anno fa su tio
Verdi e Rossi rovina della Svizzera 🇨🇭

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Anti IT
La destra la rovina della svizzera:)

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Non è meglio costruire a nuovo dove prima c'era un fabbrica che vedere un immenso edificio abbandonato? Sti verdi..... Sempre a....

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Noooo sai la nostalgia del passato, se avessero avuto lo stesso concetto i nostri avi si tempi delle palafitte, noi abiteremmo ancora lì.

Boss 1 anno fa su tio
e i verdi cosa fanno ….. rompono !! uno vuole investire e noi lo mandiamo via
NOTIZIE PIÙ LETTE