Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo il cyberattacco, la NZZ interrompe la stampa del giornale

08.04.23 - 10:56
L'edizione odierna è stata prodotta già giovedì.
20min/Anna Bila
Fonte Ats
Dopo il cyberattacco, la NZZ interrompe la stampa del giornale
L'edizione odierna è stata prodotta già giovedì.

ZURIGO - A causa dell'attacco informatico perpetrato lo scorso 24 marzo ai danni dei gruppi mediatici CH Media e NZZ, l'editoriale zurighese si trova costretto a sospendere i suoi sistemi centrali di produzione dedicati alla versione in carta stampata dei giornali. L'edizione del sabato è stata già prodotta in anticipo giovedì.

Questa «situazione eccezionale» è associata anche a una riduzione del volume di produzione, ha annunciato oggi il gruppo NZZ. A causa dell'attacco informatico, avvenuto quindici giorni fa, alcuni sistemi e servizi non sono tutt'ora disponibili.

Anche i giornali del gruppo CH-Media, il quale opera con i medesimi servizi informatici dalla NZZ, sono stati pubblicati oggi in un formato ridotto. Invece di 16 diverse edizioni locali, è stato possibile produrne solo quattro, ha dichiarato la società all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'attacco informatico non ha tuttavia limitato l'offerta editoriale: tutti i contenuti sono disponibili online e tramite l'app.

Il cyberattacco - un "ransomware" - ha colpito l'infrastruttura informatica del gruppo NZZ, che collabora anche con CH Media. Il ransomware è un software dannoso che può «infettare» dispositivi informatici, eseguendo la crittografia di dati, per poi chiedere un riscatto (in inglese "ransom") per ripristinare il funzionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE