Cerca e trova immobili

BERNATagli all'AVS: il Consiglio federale cerca una talpa e sporge denuncia

30.03.23 - 10:03
Nel programma di risparmio federale presentato ieri, la Confederazione si è astenuta (per ora) dalla controversa riduzione di fondi
imago
Tagli all'AVS: il Consiglio federale cerca una talpa e sporge denuncia
Nel programma di risparmio federale presentato ieri, la Confederazione si è astenuta (per ora) dalla controversa riduzione di fondi

BERNA - Il Consiglio federale ha presentato ieri un pacchetto di misure (che sarà posto in consultazione a giugno) utile ad assorbire i deficit strutturali a partire dal 2025 (mancheranno fino a un miliardo di franchi all'anno). Il pacchetto, in sostanza, prevede tagli all'assicurazione contro la disoccupazione, ai trasporti ferroviari e ai Cantoni.

Vi è inoltre all'esame un intervento sulle rendite AVS riguardante in particolare l'ambito delle rendite vedovili e volto a sgravare le casse dello Stato. L'obiettivo della riforma è anche quello di ridurre le uscite per l'AVS di almeno 500 milioni e quelle della Confederazione di almeno 100 milioni dal 2026.

Come anticipato dal "Tages-Anzeiger", il ministro delle finanze Keller-Sutter avrebbe previsto di ridurre temporaneamente il contributo federale alla previdenza per risparmiare 190 milioni di franchi in cinque anni. Un piano, questo, che ha suscitato molte critiche da parte del pubblico, ma il citato taglio non è in realtà incluso nel pacchetto di misure presentato ieri.

Il Consiglio federale vuole ora agire contro coloro che lo hanno preventivamente reso pubblico, come ha confermato al Tages-Anzeiger il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi. Il Governo avrebbe l'intenzione di sporgere denuncia contro ignoti.

Secondo il Consiglio federale, le misure di risparmio proposte mercoledì non saranno sufficienti a compensare i disavanzi previsti. Resta da chiarire se, in futuro, il finanziamento dell'AVS sarà toccato.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Draghetto29 11 mesi fa su tio
Ma in un momento come questo , non sarebbe meglio investire sul proprio popolo e sul territorio per rafforzarsi ? Non siamo messi così bene come ci dipingono , e sicuramente dobbiamo rafforzarci stando uniti e non a raschiare nel secchio della società .

Shion 11 mesi fa su tio
Votare? [url rimossa]

RV50 11 mesi fa su tio
Cercate una talpa ? e la trasparenza verso il popolo .... a già dimenticavo il popolo lo si avvisa a missione compiuta ... in tutta la mia vita non ho mai visto un consiglio federale composto per la maggior parte da incompetenti e per niente pronti a fare qualcosa per la popolazione .... é più importante mostrarsi all'estero dando soldi a destra e a manca tanto il popolino paga paga e paga con i propri contributi povera politica da quattro soldi

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Come da copione adesso dovrebbero dare la colpa ai Russi

Taurus57 11 mesi fa su tio
Avete visto quanto si difendono, volevano farlo in segreto alla faccia dell'onestà politica e morale di questi feudatari.

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Si, e tentano di dire che è una 'fake news', se fosse il caso non ci sarebbe stata denuncia e ricerca del 'traditore'. probabilmente hanno già cancellato dal testo la proposta per non lasciar tracce.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a falco8
concordo con entrambi ; Keller-Sutter si preoccupa più della forma ( la talpa ) che del contenuto ( tagli AVS )

Brasil63 11 mesi fa su tio
Cominciamo a sbattere fuori tutta la fuffa che ci troviamo in casa. Cominciamo a prenderci cura degli Svizzeri e dopo se rimane qualcosa si guarda agli altri.

Lemmy 11 mesi fa su tio
Ma un taglio ai miliardi di coesione alla fallita UE no?

Mar963 11 mesi fa su tio
Buttiamo pure miliardi x credit suisse e tagliamo come al solito per i più deboli...a ermotti gli danno solo 2.5 miliardi

dachs 11 mesi fa su tio
rubinetti aperti per strade, esercito, banche, aiuti in mezzo mondo, ricconi non tassati e i poveri vecchietti e disoccupati fanno la fame. la ministra delle finanze dovrebbe provare a vivere un anno come vive un pensionato del ceto medio-basso magari cambia idea. Comunque si andrà a votare

max222 11 mesi fa su tio
Si arrabbiano perché le notizie sulle loro mosse segrete sfuggono di mano e si vengono a sapere. Il popolo non deve sapere niente, quando lo sta per prendere i quel posto e quando gli verrà detto, davanti al fatto compiuto, sarà troppo tardi.

Granzio 11 mesi fa su tio
Tagli all'assicurazione contro la disoccupazione ? KKS si trasforma in AK-47. Una vergogna.

Yoebar 11 mesi fa su tio
La ricca Svizzera,,che tristezza

Righe76 11 mesi fa su tio
Però mi raccomando di aiutare gli azionisti CS e di conseguenza UBS con pioggia di miliardi!

Adegheiz 11 mesi fa su tio
A casa gente. Domenica Lega e UDC

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Lega e UDC sono solo un altro tassello della scadente politica svizzera. Insieme a tutto gli altri partiti e rappresentanti.

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
l'UDC è il braccio nazionalista del PLR, sono ultra-liberali ed alzano la mano insieme all PLR quando si tratta di tagli nella spesa sociale, incluse le prestazioni vecchiaia ed il secondo pilastro. Ora per comodità politica con elezioni politiche alle porte e durante l'anno si dicono 'scioccati' di questa proposta ma sottovoce l'approvano. I veri nazionalisti sono anche sociali, questi lo sono solo in parte.

tartux 11 mesi fa su tio
Si aumentano di 2 miliardi l'anno la spesa all'esercito, si tagliano le tasse ai ricchi e alle imprese e poi si piange miseria... e chi paga chi sarà a dover far sacrifici? Se questa legge passa referendum immediato e poi iniziativa per far pagare Tasse più alte a imprese e banche che di soldi pubblici ce ne hanno fregati abbastanza negli ultimi decenni.

freevoice 11 mesi fa su tio
È semplice il discorso, il popolo ha detto di no all'entrata in Europa. Troppe differenze....come fare a distanza di qualche anno ad invertire il voto popolare? portare la popolazione ad una riduzione della qualità di vita, affinché l'entrata in Europa appaia più appetibile.... Insomma, ci portano allo stesso livello delle Nazioni che ci circondano così da far passare il messaggio, e questo passa anche per la riduzione AVS. Politica debole e complice dell'Europa!!! Vergogna!

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
segreto bancario silurato, libera circolazione accettata e ora perdita dell'indipendenza e sudditi di forze straniere. c'è effetivamente da chiedersi a cosa serve ancora la CH visto che i suoi principi di base sono stati buttati nella M. nulla è perduto ma ci vorrebbe una rivoluzione con la forza o meno, cosa attualmente improbabile...

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Hai ragione, il problema è che i d noti che abbiamo contratto anche solo per l’abitazione, sovente sopra al milione di franchi, rimane lì belllo bello e va naturalmente rimborsato. Quindi riassumendo: un giorno avremo la na paga Europea ma debiti Svizzeri. Achtung!

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Tagliamo i disoccupati e i pensionati; il popolo svizzero si stizzisce, ma intanto quando si vota per spendere più di 6 miliardi di franchi per aerei militari, ecco che il rubinetto dei soldi inizia a scorrere 😓

belaolga 11 mesi fa su tio
ma ni a da via.....

max222 11 mesi fa su tio
Sarebbe ora che il popolo cominciasse ad arrabbiarsi. Buttano soldi solo dove fa fare loro bella figura a livello internazionale, poi per quanto riguarda l'interno solo mazzate e restrizioni. Poi si domandano come mai sempre più gente sposta la residenza all'estero.

zighi14 11 mesi fa su tio
Già solo aver pensato di risparmiare andando toccare due categorie già in difficoltà, pensionati e disoccupati, la dice lunga su chi stà governando il paese e quale considerazione ha per i cittadini svizzeri.

falco8 11 mesi fa su tio
deficit strutturali, ha ha ha, NON DATE PIÙ MILIARDI AD OGNI PAESE CHE PIAGNUCOLA, NEIN, NIET, BASTA e accendete le stampanti a biglietti della BNS se ne avete bisogno, gli US lo fanno senza vergogna e farà bene al CHF che è troppo forte ed attira qui da noi tutti i poveracci dell'EU come una calamita. Intanto demissionate in blocco, non serve a nulla essere contabilidottoriavvocatieconomistiigegneri se non sapete governare, non siete più all'altezza. Un vero spreco che l'elezione diretta dal popolo del CF non sia stata accettata, quando non si hanno conti da rendere agli elettori, al potere ci sono solo contabili.

gigipippa 11 mesi fa su tio
Il CF non dovrebbe avere dei segreti nei confronti dei cittadini. Fortunatamente qualcuno qualche scrupolo ancora se lo fa e divulga le porcherie che i politici complottano. Mi chiedo come si possa solamente avere il pensiero di risparmiare pochi milioni sulle pensioni, a fronte di altre spese miliardarie ?

leobm 11 mesi fa su tio
Pensioni giù, spese nelle armi su!!!! Ecco che la retorica e la menzogna dietro a una guerra assurda comincia piani piano a uscire. Perché addito la guerra. Semplice perché non hanno fatto veramente nulla per evitarla l'hanno lasciata andare perché era la volontà degli USA anche se è la Russia ad avere alzato il livello dello scontro scendendo apertamente in campo dal 2022 anche se sotto sotto era già coinvolta prima. La responsabilità è quindi di tutti. Basterebbe che si giungesse alla PACE per ridurre tutte queste forti tensioni internazionali e poi vedremmo le "borse" volare e quindi riprendere un ritmo "normale". C'è però qualcuno che questo non lo vuole secondo me. Pagano gli anziani che non ce ne possono nulla. Bravo Consiglio Federale, che disastro e poi vogliono cedere dei Leopard per venire qua dopo poco tempo a dire che bisognerà rinforzare le brigate corrazzate !!!

AlexIrons 11 mesi fa su tio
Risposta a leobm
gli anziani? Semmai i giovani, che vedrnno le loro pensioni ridursi notevolmente, causa troppi soldi elargiti in passato agli attuali "anziani"

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a AlexIrons
Alexi.... Scusami o non ai letto e compreso il contenuto dell'articolo qui si parla di AVS e non di pensioni .... per quanto ai troppi soldi elargiti agli attuali "anziani" ti faccio solo un esempio io e mia moglie , come tanti altri cittadini, abbiamo pagato per 88 anni contributi AVS e non poco ma visto che l'AVS é una cosa sociale e che tutti anche chi ha pagato molto hanno un limite di retribuzione , nel mio caso come copia percepisco ca, Fr 3675.- al mese quindi non mi sembra di ricevere una cifra astronomica

Lello 11 mesi fa su tio
poi sono i primi a prendere delle pensioni da capogiro,e miliardi da donare a mezzomondo

sirio 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Lello hai ragione.. purtroppo ə così!

Porzarama 11 mesi fa su tio
Complimenti ai politici per una loro eventuale decisione di modificare le rendite AVS. E intanto gli aiuti all’estero rimangono, anzi è probabile un loro incremento. Abbasso i politici.

Soleluna 11 mesi fa su tio
Toccare la pensione degli anziani ...incredibile.Nelka nostra ( fu ) ricca Svizzera la maggioranza degli anziani fa fatica ad arrivare a fine mese!!!

Dylan Dog 11 mesi fa su tio
Ci toccherá scendere in piazza come in Francia?

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
io sono già pronto!!! dobbiamo farloooo

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
È da un po' di anni che bisognerebbe farlo seriamente. Purtroppo poi c'è una larga fetta di nostri connazionali che sono capaci di screditare chi decide di protestare/scioperare/ribellarsi. Fin tanto che la nostra popolazione non sarà coesa sul fronte politico e gestionale, anche scendere in piazza non servirà a niente. Guarda durante la giornata della donna, le manifestanti allontanate con violenza da parte della polizia. Molte persone sono state d'accordo con l'intervento della polizia. Purtroppo qui da noi: zitto, a 90°, testa bassa, lavora per far accrescere la ricchezza di altri e muto...

Fester 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Sarebbe ora di farlo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE