Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente stipendio stellare per Sergio Ermotti

30.03.23 - 12:38
Il ticinese rientrerà in UBS con uno stipendio di circa 2,5 milioni di franchi l’anno, più bonus.
Keystone
Niente stipendio stellare per Sergio Ermotti
Il ticinese rientrerà in UBS con uno stipendio di circa 2,5 milioni di franchi l’anno, più bonus.

ZURIGO - Presto sarà alla guida della mega banca UBS-Credit Suisse. Con tutte le responsabilità e la pressione che questo comporta. Ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Sergio Ermotti non riceverà uno stipendio da capogiro. Secondo il Tages Anzeiger il CEO verrà infatti pagato secondo il modello retributivo standard di UBS, con un salario annuale pari a 2,5 milioni di franchi all’anno, più bonus.

Certo, non proprio spiccioli, ma solo tre anni fa, prima dalla sua partenza da UBS, lo stesso Ermotti si era portato a casa ben 13,3 milioni di franchi in dieci mesi. L'allora 60enne aveva infatti lasciato la carica a ottobre.

Nel frattempo si vocifera che i vertici di UBS vogliano ora portare la banca tra le top al mondo. Ma cosa dovrebbe fare Ermotti per raggiungere l’obiettivo? È necessario in primis riconquistare la fiducia dei clienti, riferisce l’ex capo economista di UBS Klaus Wellershoff ai colleghi di 20Minuten. 

Tuttavia, sottolinea Wellershoff «UBS è una banca già di gran lunga migliore rispetto a quelle americane per quanto riguarda la gestione patrimoniale per clienti privati». 

Anche per Andreas Dietrich, dell'Università di scienze applicate di Lucerna, UBS è già una delle migliori banche al mondo in diversi settori di attività, tra cui la gestione patrimoniale. Nell’investment banking, invece, secondo la classifica Refinitiv, UBS raggiunge "solo" il 20esimo posto. Ma, afferma Dietrich, lasciare la leadership ad altre banche in alcuni settori è comunque una decisione strategica. UBS, spiega, lascia deliberatamente il campo alle grandi banche statunitensi per concentrarsi solo su singole aree dell'investment banking.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

carlo56 11 mesi fa su tio
innanzitutto Ermotti deve avere una gran passione per il suo lavoro e l’amore per le sfide difficili. Altrimenti a 3 anni dalla pensione e senza problemi economici o di carriera chi glielo farebbe fare? Il resto è retorica. Per lo stipendio con la valanga di danaro messaci dallo stato lo stipendio precedente di 13.3 milioni non sarebbe più stato possibile ed è giusto così. Quello che colpisce, e non è la prima volta che lo vedo, è che per essere molto bravi se hai talento, capacità di rischio e di prendere decisioni anche difficili puoi riuscirci anche senza laurea universitaria, e lui ne è un esempio.

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Fanno ridere certi commenti adolescenziali dei soliti disadattati... A quei livelli manageriali conta molto la fiducia e bisogna sempre essere al top sia mentalmente che fisicamente per metterci la faccia. I soldi guadagnati sono più che motivati, anche perché se non li dai quei soldi, i grandi manager se ne vanno in un'altra azienda. Per usare una metafora calcistica, se vuoi i migliori giocatori in squadra, beh... li devi pagare, se no quelli vanno in un'altra squadra...

C.B. 11 mesi fa su tio
Vabbè...meglio che niente dai!! 😂😂😂 Dovrebbero vietare stipendi cosí per gestire Banche dove vengono messi i 4 spicci che guadagniamo noi e che oltretutto vengono pure gestiti male con investimenti fallimentari!! Ma ormai pace...a 90 alla fine siamo sempre noi...

Kai1979 11 mesi fa su tio
Ma scusate… fare un tetto massimo per gli stipendi? Non si fa prima? Uno stipendio del genere mensile…ci campano 90 famiglie tranquillamente senza chiedere sussidi all cassa malati… è giunta ora di darsi una calmata sti stipendi… cosa se ne fa di tutti quei soldi una persona? Non li spenderà mai tutti… anzi ne farà sempre di più bisogna bloccare questi stipendi e mettere un tetto massimo che sia corretto e omogeneo alla popolazione! Se si facesse così state pur certi che qualche debito in meno le banche lo avrebbero fatto… basti pensare 3 Mo per 10 anni di m’andato sono già 30 milioni risparmiati Senza pensare i bonus Fate per tutti i responsabili delle banche… cbe hanno tanti ma tanti responsabilità … si è visto infetti

Jeyschweiz 11 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Quindi secondo lei bisognerebbe pagare in misura più o meno uguale un normale impiegato di banca e un manager dal calibro di Ermotti? No, giusto per capire, perché se si tratta di far campare 90 famiglie, chiediamo ai capi famiglia di prendersi la responsabilità che ha un CEO e siamo tutti contenti. Purtroppo l'ignoranza dilagante è un serio problema, come può davvero pensare quello che ha scritto? Non si rende conto che a quelle posizioni le responsabilità sono enormi, si lavora giorno e notte, nei week end se necessario, si è reperibili giorno e notte, in vacanza... Molti di quelli come lei che criticano queste cifre no si rendono conto del sacrificio personale che vi sta dietro. Ci sono stati molti manager che hanno guadagnato in maniera spropositata rispetto al contributo dato alla ditta, ma fortunatamente sono la minoranza.

dpassero 11 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Basterebbe non esagerare con il "moltiplicatore". Qui stiamo parlando di un fattore 100, a volte 500 tra un impiegato e un dirigente. In un centro di ricerca, ad esempio, spesso un capo laboratorio ha veramente tante responsabilità. E il fattore "moltiplicativo" è al massimo 3 o 4. Capiamo la differenza?

Jeyschweiz 11 mesi fa su tio
Risposta a dpassero
Parlando di laboratori mi viene in mente Roche, o Novartis, ad esempio. Se ho capito bene un capo laboratorio prende solo 3 o 4 volte meno del Ceo? Bah

dpassero 11 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Non hai capito quello che dico. Il capo di laboratorio prende 3 o 4 volte piu di un ricercatore senza responsabilità. A Novartis circa 200000. Il presidente dell'ETHZ (parliamo del capo di una università con 20000 studenti e migliaia di ricercatori) prende forse 300000, un senior scientist 150000. Fattore 2.

Voilà 11 mesi fa su tio
A proposito di responsabilità, quelli che hanno fatto fallire il CS sono stati condannati ad andarsene con qualche milione in tasca...

Nikko 11 mesi fa su tio
“…Più bonus.” Senza specificare… Mi sa che è questa la chiave di tutta l’operazione messa in atto per convincerlo…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Comunque sono contento che ci sia lui alla testa di UBS/CS…

Wasko 11 mesi fa su tio
Vabbè per me sono molti soldi …..

angie2020 11 mesi fa su tio
saranno contenti gli in------- utili del mps!!

BlackWhitePanther 11 mesi fa su tio
Tanto ma non tantissimo. Ci sono sportivi che guadagnano molto molto di più e senza una frazione delle sue responsabilità.

Hardy 11 mesi fa su tio
Spicciolini proprio!

bic66 11 mesi fa su tio
Senza bonus è più o meno il triplo dei salari dei Ceo di posta e FFS: non c’è paragone. Nel senso che in proporzione e in base alle responsabilità Cirillo e Ducrot dovrebbero avere molto meno o lui molto di più.

Soleluna 11 mesi fa su tio
Riacquistare la fiducia dei clienti non è semplice speriamo bene.

Skorpio69 11 mesi fa su tio
ok la responsabilità che avrà , e la cifra sarÀ anche corretta ma per per favore non dite che non è stellare.... è un insulto a tutti i poveri...!!!

Um999 11 mesi fa su tio
Risposta a Skorpio69
Si che è un insulto a tutte le oneste lavoratrici e lavoratori che ogni mattina si alzano per sbarcare il lunario .

Stefy43 11 mesi fa su tio
Non si puo essere all’apice ovunque , anche

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Se riesce a mantenere la barca a galla e a limitare danni ai dipendenti...ben venga

Lukas82 11 mesi fa su tio
Non invidio la sua responsabilità... Dunque 2.5 milioni più che giusti

FaNaGhiGarii 11 mesi fa su tio
Penso che per tutta la responsabilità che si deve assumere lo stipendio ci può stare.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Ah ma allora un chirurgo dovrebbe guadagnare dieci volte di più visto che ha in mano la vita di molte persone, non ti pare? Oppure un presidente della confederazione che ha in mano le sorti di un paese idem. Forse è ora di finirla di misurare tutto col metro della moneta, assurdo. È tutta la pubblicità negativa che influenza milioni di persone con l’inganno dovrebbero risarcire chi viene ingannato con montagne di soldi, di esempi se ne possono fare molti, il riassunto è che il denaro va bene ma quando è troppo è la rovina.

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
al presidente della confederazione,visto l'interesse del proprio popolo ultimamente non gli darei lo stipendio

FaNaGhiGarii 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ermotti guadagna in base ai guadagni che fa la UBS. Ad un chirurgo non puoi dare, come scrivi tu, 25 millioni, che altrimenti ci toccherebbe pagare diverse decine di migliaia di franchi al mese di cassa malati, cosa ovviamente non fattibile. Stessa cosa vale per il presidente, ci toccherebbe pagare molte più tasse, cosa non sostenibile. 😂😂

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Ah ecco, perché forse non sai che più spese ha la banca e più le deve recuperare, per esempio con interessi più alti per tutti. Ti è sfuggita la cosa ma non fa niente, è una regola che serve a tenere in piedi le aziende, volevo solo ricordartelo.

Garotula 11 mesi fa su tio
Beh lo stipendio non sarà “stellare”🥲ma il bonus 😉???????

Sebasebaseba 11 mesi fa su tio
Andate voi a fare il lavoro che si trova a fare lui poi ditemi.

Um999 11 mesi fa su tio
Risposta a Sebasebaseba
Infatti credo che domani sia dentro qualche miniera con il pico e la pala.

Monica Rodari 11 mesi fa su tio
Da fame

Porinum 11 mesi fa su tio
Mamma mia che sfortuna

freevoice 11 mesi fa su tio
Soooolo? Piu o meno quindi come 30 volte lo stipendio medio ticinese! O se preferite, in un giorno guadagno quanto lo stipendio medio mensile ticinese. Ben inteso non è contro Ermotti che bisogna puntare il dito, ma contro il sistema che la disparità di salari tra manager e semplcici lavoratori.

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Francamente io il lavoro che dovrà fare lui nei prossimi mesi/anni non lo farei, nemmeno a quello stipendio!

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Probabilmente il semplice lavoratore non ha certe responsabilità, non impiega migliaia di dipendenti, dorme tutte le notti, non deve prendere decisioni, ecc..vado avanti? Poteva candidarsi lei no? E non per queste osservazioni che dicendo Ermotti. Non lo conosco e poteva essere un “qualsiasi” altro..

Clo62 11 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Concordo a pieno, troppo facile vedere la cifra finale, è altri si vero che quando uno sbaglia passa alla cassa e “e fa giù lo scalone”

Clo62 11 mesi fa su tio
Forza Seo il Ticino al centro del mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE