Cerca e trova immobili

BANCA NAZIONALE SVIZZERABoom degli averi a vista dopo il caso Credit Suisse

27.03.23 - 15:21
La settimana scorsa gli attivi in questione si sono attestati a 567,0 miliardi di franchi, 51,9 in più rispetto ai sette giorni precedenti
REUTERS
La sede della Banca Nazionale Svizzera.
La sede della Banca Nazionale Svizzera.
Fonte Ats
Boom degli averi a vista dopo il caso Credit Suisse
La settimana scorsa gli attivi in questione si sono attestati a 567,0 miliardi di franchi, 51,9 in più rispetto ai sette giorni precedenti

ZURIGO - Gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS) sono aumentati come non mai, un'evoluzione che secondo gli esperti riflette il sostegno di liquidità predisposto per Credit Suisse (CS).

Stando ai dati diffusi oggi dalla BNS, la settimana scorsa gli attivi in questione si sono attestati a 567,0 miliardi di franchi, 51,9 miliardi in più rispetto ai sette giorni precedenti. Una progressione che non si era mai vista nemmeno negli anni scorsi, quando l'istituto guidato da Thomas Jordan interveniva fortemente per lottare contro il franco forte: di regola le variazione erano di qualche miliardo, in casi eccezionali di più di 10 miliardi.

Il forte aumento è con ogni probabilità legato ai problemi di Credit Suisse. «Presumo che il CS abbia attinto alla liquidità aggiuntiva messa a disposizione dalla BNS», spiega all'agenzia Awp Thomas Stucki, capo strategia d'investimento presso la banca cantonale di San Gallo. Per aiutare l'istituto in difficoltà la BNS aveva già concesso una linea di credito di 50 miliardi di franchi a metà mese, a cui la banca ha poi almeno in parte attinto.

Sabato la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dichiarato che la banca ha già beneficiato di molti miliardi dalla garanzia concessa dalla Confederazione e dalla BNS il fine settimana precedente. Il denaro è stato necessario perché i clienti in patria e all'estero hanno continuato a ritirare soldi e perché le controparti, altri istituti, hanno a loro volta richiesto garanzie.

Da parte sua la BNS ha fatto sapere oggi che non commenta le variazioni degli averi a vista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Ma guarda che caso… due mesi fa la BNS non aveva più utili da distribuire a Confederazione e Cantoni… due mesi dopo mette a disposizione 250 miliardi per salvare il Credit Suisse… le vie delle architetture finanziarie sono infinite… e soprattutto sempre in favore di chi non fatica ad arrivare alla fine del mese…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Sarebbe bello se quei 250 miliardi servissero almeno a salvare i posti di lavoro… a togliere dalla emme famiglie che non potranno più pagare l’ipoteca della loro casa… o piccole aziende che non avranno più i finanziamenti per poter proseguire le loro attività… ma qualcosa mi dice che non sarà così…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… ad approfittare della manna della BNS saranno come sempre i soliti noti,… quelli che non faticano ad arrivare alla fine del mese,… quelli che hanno abiti, ville, auto, uffici, orologi, yacht, ecc. lussuosi e sempre scintillanti,… quelli che hanno i conti segreti nei paradisi fiscali,… quelli che (censura) e che (altra censura) e che (terza censura)…
NOTIZIE PIÙ LETTE