Cerca e trova immobili

BERNANATO, «per ora la Svizzera non può partecipare alle nostre esercitazioni»

23.03.23 - 07:37
Stoltenberg: «Diversi alleati hanno espresso riserve perché la Svizzera non ha permesso di trasmettere munizioni all'Ucraina».
Foto Keystone
NATO, «per ora la Svizzera non può partecipare alle nostre esercitazioni»
Stoltenberg: «Diversi alleati hanno espresso riserve perché la Svizzera non ha permesso di trasmettere munizioni all'Ucraina».

BERNA - La NATO ha frenato ieri riguardo alla volontà della Confederazione di partecipare più spesso a esercitazioni dell'alleanza militare. Il Segretario generale Jens Stoltenberg ha sottolineato che «diversi alleati hanno espresso riserve perché la Svizzera non ha permesso di trasmettere munizioni all'Ucraina».

A causa di questo divieto, «certi Stati membri faticano a immaginarsi esercitazioni con la Svizzera», ha precisato Stoltenberg in un'intervista pubblicata sulle testate in lingua tedesca del gruppo Tamedia.

La consigliera federale Viola Amherd - che ha incontrato ieri il Segretario generale della NATO - aveva espresso il desiderio di rafforzare la collaborazione fra la Svizzera e l'alleanza atlantica.

 

La responsabile della difesa aveva sottolineato che Stoltenberg si era mostrato aperto all'idea. Nell'intervista, il Segretario generale conferma l'apertura della NATO in tal senso, ma il problema delle riesportazioni rimane: «Non è una questione di neutralità. Si tratta del diritto internazionale e del diritto all'autodifesa come sancito nella carta dell'ONU», ha detto.

L'Ucraina, ha aggiunto il norvegese, difende valori cari alla Svizzera come il diritto all'indipendenza e la sovranità. Il rafforzamento della cooperazione con la NATO desiderato dalla Svizzera è una conseguenza della guerra in Ucraina. La Confederazione ha pubblicato lo scorso settembre un documento complementare al rapporto sulla politica di sicurezza del 2021, nel quale l'obiettivo è menzionato.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Certo che se non ci mettiamo a 90 gradi subito ricatti.... ma io sono ben felice che la Svizzera stia lontana dalla Nato organizzazione militare mondiale di guerrafondai .... daltronde siete voi che avete bisogno che la Svizzera sblocchi il divieto di esportare materiale bellico ; egoisticamente l'importante é esportarlo alle nostre condizioni , non vi sta bene rifornitevi da altri paesi

Spartan555 1 anno fa su tio
So io dove puó mettere le sue esercitazioni.

Jacko67 1 anno fa su tio
Cito “Il rafforzamento della cooperazione con la NATO desiderato dalla Svizzera “ Desiderato dalle autorità svizzere, NON dalla popolazione!

Duca72 1 anno fa su tio
Povera Svizzera !

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Né ora né mai, fattene una ragione gu/erra/fond-aio cri(-/minale!

medioman 1 anno fa su tio
Diritto all’autodifesa 🤔🤔 allora che l’Ucraina si difenda da sola senza implicare paesi neutrali come il nostro

Pic73 1 anno fa su tio
La Svizzera sopravvive benissimo senza Nato così come la Nato può cavarsela benissimo senza munizioni Svizzere…Amen

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
SIA LODATO NOSTRO SIGNORE

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Liberaci dal male

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
dalla NATO e dagli STO...LTI

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Viola la più bella notizia dal 2020 a oggi. DA PREMIO PULIZER. Hanno servito a mamma Helvezia, su un piatto di puro oro-platino tempestato di diamanti, l'opportunità di SALUTARLI DEFINITIVAMENTE in modo GARBATO. ADDIOS Stolt-en-berg ... Sig. Stolto in montagna... Che vadano a fare i bambini capricciosi da SOLI. Haaa che solievo FINALMENTE un pò di notizie positive. Su Viola annincare SUBITO il distaccamento, porgere cordiali saluti, regalare un gesto distensivo e chiudere i collegamenti. Abbiamo già perso PREZIOSO TEMPO. Meglio spenderlo per negoziati di pace SERI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Viola hai per le mani l'opportunità di entrare per sempre nella storia Svizzera. Disdici il contratto per i JET, tanto come gesto distensivo e CHIARIFICATORE per BIDON VILLE... Un pò come hanno fatto gli Australiani con la Francia per i sottomarini nucleari. Tanto i caccia che abbiamo non solo bastano ma avanzano. Immagino che al ministero sono informati che gli USA li riprendevano per ricondizionarli e metterli a disposizione dei TOP GAN USA in quanto sono la macchina MAI VINTA volante al mondo e di performance al TOP di gamma. Solo gli Svizzerotti pensano che devono essere sostituite perché "vecchie". MAGARI é pure l'occasione per formare piloti di ELICOTTERI e attrezzarsi MEGLIO in tale senso. Ricordiamoci che il nostro paese é un fazzolettino di terra in stile FAZZELETTI-TEMPO da Nord a Sud un velivolo militare lo sorvola in poche centinaia di secondi.....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non abbiamo di certo bisogno della Nato per le nostre esercitazioni militari!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki .-... tra l'altro da anni capitano USA E GETTA in CH che vengono ad adestrarsi su per il Gottardo e affini simulando azioni tattiche con i nostri soldati Svizzeri. Per chi sa di cosa scrivo in zona Motto Bartola e limitrofi gli USA e GETTA hanno fatto MAGRISSIMA misura. Forza ragazzi che se dobbiamo difenderci sappiamo farlo bene a casa nostra nei nostri ben nascosti bunker militari atrezzati e monti.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Ennesima figura da palta Svizzera andare a elemosinare esercitazioni NATO e nel contempo negare la riesportazione di munizioni. Neutralità ridicola e anacronistica rimasta ferma al congresso di Vienna del 1815.

Raptus 1 anno fa su tio
Oh...che sfortuna eh eh

Fogliani 1 anno fa su tio
Non c’è notizia MIGLIORE di questa !!

Samu8181 1 anno fa su tio
Molto bene, stiamo alla larga !

Granzio 1 anno fa su tio
Molto bene anzi, benissimo !

leobm 1 anno fa su tio
No problem

Brissago 1 anno fa su tio
Meglio soli e neutrali, non accadrà mai,ma in in caso di attacchi ci mangiano nel giro di poco tempo!

LaLussy 1 anno fa su tio
Governo comico

S.S.88 1 anno fa su tio
Meglio starne fuori da quei paesi caccia problemi

OrsoTI 1 anno fa su tio
Ricordati che in 2 giorni ci hanno conquistato:) ti vedo con un fucile che difendi la valle😂😂😂😂

Azteco 1 anno fa su tio
Ma chi se ne f reg a delle esercitazioni NATO !
NOTIZIE PIÙ LETTE