Cerca e trova immobili

SVIZZERACalcio e violenza, i club possono introdurre i biglietti nominali

13.03.23 - 16:34
Il responsabile del gruppo di lavoro Paul Winkler: «Così non si può più andare avanti»
IMAGO
Fonte ats
Calcio e violenza, i club possono introdurre i biglietti nominali
Il responsabile del gruppo di lavoro Paul Winkler: «Così non si può più andare avanti»

BERNA - Per l'accesso alle partite di calcio della Super League i club avranno la possibilità di mettere a disposizione biglietti nominali, il tutto per questioni di sicurezza. L'utilizzo o meno della misura dipenderà dalle squadre stesse, comunica la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia a polizia (CDDGP).

La soluzione è stata approvata all'unanimità fra gli attori interessati, ha detto oggi ai media Paul Winkler, consigliere di Stato lucernese e responsabile del gruppo di lavoro quale membro della CDDGP.

La decisione è a suo dire un segnale forte: «Così non si può andare avanti». Gli scontri fra tifosi e i danni materiali sono il motivo principale di questa misura. «I violenti non possono continuare a tenere in ostaggio il mondo del calcio».

«Misure proporzionate»
L'utilizzo o meno del biglietto nominare rimane ad ogni modo affare dei singoli club. Secondo Claudius Schäfer, CEO della Swiss Football League, si tratterebbe infatti dell'ultimo passo per lottare contro la violenza negli stadi.

Obbligare tutte le squadre a utilizzare tali biglietti equivarrebbe infatti a una punizione collettiva e sarebbe accolta male dal pubblico, con un possibile calo dell'affluenza alle partite. Le misure devono insomma rimanere proporzionate, ha sottolineato Schäfer.

Reto Nause, direttore della sicurezza della Città di Berna, ha sottolineato come ad intervalli regolari nel calcio vi sono esplosioni di violenza. Il problema principale risiede nell'arrivo e nella partenza dei tifosi ospiti, ha spiegato. In particolare le marce organizzate dai sostenitori provocano sfide a livello di sicurezza e di conseguenza un'esplosione dei costi.

Con la decisione presa è ora possibile lavorare all'interno di determinate condizioni e le autorità potranno agire adeguandosi alle situazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE