Cerca e trova immobili

IL CASOSvizzera, sei un disastro: «Andrebbe riciclato il 64% in più»

06.03.23 - 17:06
Secondo uno studio del Politecnico di Zurigo dovremmo riciclare il 74% della plastica, invece siamo fermi al 10%
IMAGO
Fonte ats
Svizzera, sei un disastro: «Andrebbe riciclato il 64% in più»
Secondo uno studio del Politecnico di Zurigo dovremmo riciclare il 74% della plastica, invece siamo fermi al 10%

BERNA - Ai fini di un'industria della plastica sostenibile occorre riciclare il 74% della plastica (e non il 10% come avviene oggi in Svizzera). Questa è la conclusione di un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica "Nature Sustainibility" del Politecnico federale di Zurigo.

«La buona notizia è che abbiamo la tecnologia per rendere sostenibile l'industria della plastica», ha dichiarato oggi all'agenzia di stampa Keystone-ATS l'autore dello studio André Bardow del Politecnico di Zurigo. Portare il tasso di riciclaggio al 74% è tuttavia un obiettivo molto ambizioso, che per essere raggiunto richiede la rivalutazione del nostro intero approccio alla plastica, ha aggiunto Bardow.

La materia prima principale per i prodotti in plastica non sarebbe più il petrolio, ma i rifiuti plastici triturati. Si eliminerebbe così gran parte dell'incenerimento della plastica, che rilascia quantità copiose di CO2. Secondo lo studio, oltre a una frequenza di riciclaggio significativamente più elevata, sarebbe necessario migliorare anche il processo di riciclaggio.

Sempre più plastica
Come riportato dalla ricerca in questione, per quanto concerne il restante 26% della plastica il carbonio potrebbe essere ottenuto con altre due tecnologie al posto del petrolio: anzitutto, catturando CO2 dai processi di combustione o dall'atmosfera (tecnica di cattura e utilizzo del carbonio, CCU, ossia "carbon capture and utilization"), e, in secondo luogo, dalla biomassa.

Gli autori dello studio propongono quindi di intervenire anche sul lato economico, ovvero di rendere la plastica più costosa per rallentarne la domanda. Questo per superare un'altra sfida, rappresentata dal costante aumento della produzione di prodotti in plastica.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato le catene di valore aggiunto dei 14 tipi di plastica più comuni, a partire dai quali si realizza il 90% dei prodotti in plastica in tutto il mondo. Tra questi figurano il polietilene, il polipropilene e il polivinilcloruro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Purtroppo la Svizzera ha un ritardo di 10-20 anni su varie politiche innovative che in altre nazioni sono decisamente più all’avanguardia. Il riciclaggio della plastica è solo una di queste… La difesa dalla cybercriminalità è un’altra delle più emblematiche delle lentezze decisionali…Votazioni ed elezioni online non sono ancora generalizzate… L’identità elettronica è da tempo in stand by… Anche la politica energetica lascia ancora parecchio a desiderare…

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Pienamente d’accordo. Alla faccia dei soliti leoni da tastiera l’Italia in questo campo ci ha battuti alla grande. Bio abbiamo comuni come Lugano che manco il PET incitano a riciclare. Bisogna andare agli ecocentri. Interrati nei quartieri vicino a carta, vetro e latta ZERO

Nikko 1 anno fa su tio
A dipendenza del tipo di plastica si possono realizzare vari modelli di riciclaggio… Ad esempio nel 2016 in Portogallo ho visto strutture incredibili realizzate con plastica lavata, riciclata, macinata e rimodellata. Con il macinato si possono realizzare tutta una serie di oggetti molto duraturi e con un’estetica attraente. Una ditta realizzava addirittura una serie composita di mobili da giardino molto belli…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ho visto pali, travi, assi, tavoli, panchine, sedie, scalinate, lunghi camminamenti sopraelevati sopra le dune in riva al mare, intere strutture di tettoie, ecc…

bibis 1 anno fa su tio
Dove si ricicla la plastica? Almeno nel luganese non ci sono bidoni per la plastica se non per il pet nei supermercati. Ho chiesto anche all'ecocentro ma neanche li..

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a bibis
Da giugno 2023 ogni Comune in Ticino dovrà organizzare la raccolta separata.

Gimmi 1 anno fa su tio
Serve a molto,riciclare la plastica,per vederla poi portata negli inceneritori a far bruciare!!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Infatti....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Questa narrazione è falsa! E viene usata per mantenere lo spreco attuale… Parecchi tipi di plastica sono facilmente riciclabili ma in svizzera i tempi di reazione e di realizzazione di politiche intelligenti si dilatano sempre a dismisura, e in svariati campi, purtroppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE