Cerca e trova immobili
Undicimila (11'000!) forme di Gruyère in fumo

FRIBURGOUndicimila (11'000!) forme di Gruyère in fumo

03.03.23 - 15:46
Un imponente incendio ha devastato uno dei depositi per la stagionatura del famoso formaggio friburghese a Vuisternens-en-Ogoz.
20min/Gabriel Nista
Fonte ats
Undicimila (11'000!) forme di Gruyère in fumo
Un imponente incendio ha devastato uno dei depositi per la stagionatura del famoso formaggio friburghese a Vuisternens-en-Ogoz.

FRIBURGO - È sotto controllo l'imponente incendio che ieri ha devastato i depositi per la stagionatura del caseificio del villaggio friburghese di Vuisternens-en-Ogoz. Sul posto restano 30 pompieri, contro i 200 uomini presenti all'apice della lotta alle fiamme. Il rogo ha fatto solo qualche intossicato, ma decisamente meno bene è andata al formaggio: oltre 11'000 forme di Gruyère sono finite in cenere.

L'edificio dove si è sviluppato il rogo è stato sventrato, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS in loco. Il crollo del tetto impedisce ancora di raggiungere i focolai, ha spiegato alla stampa Martin Helfer, ispettore cantonale dei vigili del fuoco. Il caseificio invece, che si trova davanti al magazzino bruciato, è rimasto intatto.

L'incendio, le cui origini sono tuttora ignote, è divampato ieri verso le 12.30 a Vuisternens-en-Ogoz, località di circa mille anime fra Friburgo e Bulle (FR), e fortunatamente non ha causato vittime o feriti gravi. Il bilancio diffuso ieri sera parla di sette persone intossicate dal fumo e altre 20-25 evacuate e assistite. Troppo presto invece per quantificare in moneta sonante l'entità dei considerevoli danni.

Come detto, ad avere la peggio è stato il formaggio. Oltre 11'000 forme di Gruyère distrutte, di cui quasi 6'000 appartenenti all'azienda Mifroma, ha indicato il direttore operativo della filiale di Migros Alexandre Clerc. «L'approvvigionamento non è compromesso, ha comunque tenuto a rassicurare.

Il magazzino, che copre una superficie di 300 metri per 200 e che è stato squarciato per almeno la metà, non ospitava solo locali per la stagionatura dei formaggi. Ad esempio, due dirigenti di Innopac, impresa che produce imballaggi per l'industria orologiera, hanno rivelato che la loro società ha dovuto improvvisamente cessare ogni attività.

Ieri, il fumo sprigionato dal rogo era visibile a una decina di chilometri di distanza. Discorso simile per l'odore acre. Si sono sentite anche delle esplosioni, provenienti da pannelli fotovoltaici. Tuttavia, i detriti, grazie all'assenza di vento, sono rimasti nei prati vicini. Ai residenti è stato chiesto di tenere le finestre chiuse e di limitare temporaneamente l'uso dell'acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porsche 1 anno fa su tio
Probabilmente erano scadute… facciamole ripagare

ber68 1 anno fa su tio
non e cuestione di asicurazioni ma la bellezza che aveva il posto uguale non sara piu ciaooo

ber68 1 anno fa su tio
mi piange il quore sono stato visitar la fabrica ceran forme di 20 anni ma ce la faranno ancora perche il gruier e un formaggi conosciuto in tutto il mondo ciaooo a tuuc

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Grazie per specificare che undicimila corrisponde a 11000. Da solo non ci sarei mai arrivato

dan007 1 anno fa su tio
Che peccato

Mat78 1 anno fa su tio
È stato Solovyev! 🤣

Princi 1 anno fa su tio
Cara Mobiliare Gruyére prezzo alle stelle ?

Redimer 1 anno fa su tio
R.I.P 😱

Elisa_S 1 anno fa su tio
Senti che odorino. . No scherzi a parte non deve essere bello vedere il lavoro di mesi e mesi sfumare così nel nulla. Perfortuna ci sono le assicurazioni

KeepCalm 1 anno fa su tio
pare abbiano inviato,insieme ai pompieri,dei camion stracarichi di pane..e invitato la popolazione a cena,il bianchino però lo portano gli abitanti :-)

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Raclettona!!!!

angie2020 1 anno fa su tio
che disastro

Righe76 1 anno fa su tio
Una fondue di tutto rispetto!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
Di tutto rispetto si, calcolando che una forma pesa ca 35 kg e per farne una si usano 400 litri di latte.... Sono andati in fumo 885'000 kg di formaggio e 4'400'000 (piu di 4 milioni!!! ) di litri di latte 😳😳🙈🙈

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
Strano non abbiano fatto un titolo tipo... "Fondue très fumée" :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE