Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn “consultorio forense” per le vittime di violenza

27.02.23 - 09:08
Spesso, per chi è vittima di violenza, è difficile fornire delle prove. L'offerta lanciata dai Grigioni
Deposit
Un “consultorio forense” per le vittime di violenza
Spesso, per chi è vittima di violenza, è difficile fornire delle prove. L'offerta lanciata dai Grigioni

COIRA - Per le vittime di violenza risulta difficile rendere credibili aggressioni e vie di fatto in un tribunale, siccome si tratta perlopiù di cosiddetti reati a quattr'occhi per i quali mancano testimoni. Ciò vale in particolare per i casi di violenza domestica.

Per questo motivo, il Canton Grigioni ha deciso di offrire con effetto immediato un “consultorio di infermieristica forense” a tutte le vittime di violenza, per permettere loro di avere uno strumento per poter dimostrare meglio in tribunale e davanti ad altre autorità che hanno subito violenza.

Nel consultorio le vittime di violenza vengono visitate e ricevono una documentazione relativa alle ferite che può essere presentata al tribunale quale prova. Inoltre, vengono informate in merito ad altre offerte di aiuto.

L'offerta, gratuita, confidenziale e ambulatoriale avviene presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira, ed è la prima di questo tipo nella Svizzera tedesca. La denuncia alla polizia non rappresenta un requisito per fare capo all'offerta.

Il progetto è finanziato interamente dal Cantone. In caso di necessità, il consultorio andrà esteso ad altre strutture sanitarie nel Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE