Cerca e trova immobili

LUCERNAIn decine di migliaia a festeggiare il carnevale a Lucerna

22.02.23 - 08:35
Il bilancio di sei giorni di bagordi, tra l'afflusso record e qualche isolato arresto
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte ats
In decine di migliaia a festeggiare il carnevale a Lucerna
Il bilancio di sei giorni di bagordi, tra l'afflusso record e qualche isolato arresto

LUCERNA - Si è chiuso ieri sera dopo sei giorni, con il corteo finale delle Guggen, il carnevale di Lucerna. Decine di migliaia di persone hanno partecipato a un'ultima notte di bagordi, che ha mandato agli archivi un'edizione particolarmente riuscita.

Oltre 80 formazioni musicali hanno sfilato dalle 19.30 dalla stazione verso la città vecchia, davanti a una folla di circa 30'000 spettatori. L'anno scorso erano stati 22'000. 

Gli altri due grandi cortei della manifestazione, tenutisi giovedì e lunedì, avevano attirato 45'000 e 60'000 persone. Per la prima volta dopo tre anni, l'evento si è potuto svolgere senza restrizioni legate alla pandemia, il che spiega i numeri da record ottenuti, in un'edizione peraltro baciata dal sole.

Nella città di Lucerna, si stima che 314'000 persone si siano date alla pazza gioia dal Giovedì Santo fino alle prime ore del Mercoledì successivo (anno precedente: 214.000).

11 persone arrestate
Dal lato della sicurezza pubblica, la stagione carnevalesca è stata «intensa», ha intanto annunciato la polizia. Gli eventi, comunque, per la maggior parte si sono svolti in modo pacifico, in buon umore e senza incidenti significativi.

Nonostante questo, la polizia è dovuta intervenire in modo consistente. In tutto il Cantone, 11 persone (l'anno scorso erano 23) sono state arrestate o prese in custodia dalla polizia. Si trattava principalmente di sospetti di reati contro la proprietà o di consumo eccessivo di alcol. Nella città di Lucerna sono state controllate più di 230 persone e 32 sono state allontanate a causa del loro comportamento molesto. 

Durante i giorni di carnevale sono poi state sequestrate diverse armi proibite (imitazioni di armi, coltelli). Anche il servizio di soccorso 144, così come le associazioni samaritane e altre organizzazioni, sono stati molto impegnati durante i giorni di carnevale e hanno effettuato numerosi interventi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE