Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPagato dal Cremlino, scriveva per un giornale svizzero

11.02.23 - 23:01
Stando a un'analisi dell'Organised Crime and Corruption Reporting Project la stampa svizzera è stata usata come veicolo di propaganda
keystone-sda.ch (Mikhail Metzel)
Pagato dal Cremlino, scriveva per un giornale svizzero
Stando a un'analisi dell'Organised Crime and Corruption Reporting Project la stampa svizzera è stata usata come veicolo di propaganda

BERNA - Riceveva articoli dal Cremlino, li traduceva e li pubblicava su un giornale svizzero a tiratura limitata. Tra il 2007 e il 2017 l'attivista austriaco Robert Stelzl avrebbe ricevuto in cambio della messa in circolazione di messaggi a fini propagandistici del denaro proveniente dalla Russia.

A denunciarlo è l'Organised Crime and Corruption Reporting Project che ha analizzato migliaia di mail risalenti a quel periodo. L'organizzazione, attiva in tutto il mondo e che coinvolge decine di giornalisti investigativi, sostiene che svariati attori politici e attivisti in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Polonia siano stati pagati per parlare favorevolmente dell'annessione della Crimea alla Russia.

Tra questi rientra appunto Stelzl, che lavora come analista della politica russa e che ha forti legami con il Partito della Libertà Austriaco. In seguito alle presidenziali del 2016 in Russia scriveva su Zeit-Fragen: «Ciò che è stato onorato ed eletto è stato il patriottismo di Putin, non il "wishful thinking" dei think tank occidentali». Il problema è che il testo non sarebbe stato scritto da lui. Stelzl sarebbe infatti solo autore della traduzione. E, stando alle email trapelate, l'articolo in questione sarebbe stato scritto in Russia. Il mittente è infatti una persona molto vicina al Cremlino.

Tuttavia Stelzl non avrebbe ricevuto alcun pagamento - o perlomeno non ne è stata trovata alcuna prova -, in quanto avrebbe adattato il testo alla stampa svizzera, perché altrimenti non sarebbe stato pubblicabile.

Interpellato dal Tages Anzeiger, l'esperto in disinformazione Christopher Nehring spiega che tali articoli sono caratteristici della guerra fredda. E poco importa se Zeit-Fragen sia un giornale a tiratura limitata. «La portata del primo mezzo di comunicazione non ha molta importanza». E aggiunge: «Se l'articolo venisse per esempio condiviso su delle chat giapponesi, nessuno sarebbe in grado di dire quanto sia attendibile la fonte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Ormai sono molti anni che il Cremlino ha organizzato reti di disinformazione in tutto il mondo con i suoi trolls prezzolati. Ma la domanda vera è: E gli altri dove sono? Stelzl non sarà mica l’unico! Ci sono fake news che infestano quotidianamente stampa, tv, radio, social, banner, pubblicità, ecc. nel mondo intero… quindi… ce ne devono essere un esercito in circolazione… e ingaggiati a tempo pieno… probabilmente anche qualcuno dei nostri commentatori pro Put-ler qui blateranti…

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
esattamente, in particolare hanno lavorato su Twitter, e non da ieri ma almeno dal 2018, e devo dire che sono stati veramente abili nei primi anni....poi hanno iniziato ad esagerare e a farsi riconoscere.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Un giornalista pagato per scrivere quello che gli dettano certi poteri forti. E quindi? Dov’è la notizia?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Se fossero ancora vivi Anna Politkovskaja e centinaia di giornalisti uccisi in Russia saprebbero spiegarti bene dove sta davvero la notizia, ma purtroppo con l'aldilà non comunichiamo ancora. Quindi ci toccherà continuare a leggere le fesserie di chi mette sullo stesso piano la libertà d'espressione in Svizzera con quella di una dittatura.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
...e tulliusdetrius incassa e porta a casa

Mat78 1 anno fa su tio
E già i russi si stanno solo difendendo e negli anni prima erano le vittime aggredite e circondate dal cattivo Occidente…certo certo. Che fenomeni quelli che si ingoiano da decenni la propaganda russa senza nemmeno accorgersene…però gli immorali saremmo noi europei a sentire il Cremlino…che circo🤦‍♂️

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Bisogna riconoscere che in fatto di propaganda la Russia è estremamente abile (molto più abile rispetto al loro esercito) visti i numerosi gonzi che dalle nostre latitudini abboccano alle loro teorie.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Esatto! I novax ne sono un esempio lampante

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
In fondo i gonzi non mi preoccupano particolarmente… almeno loro sono in buona fede. Invece tutti i Trolls del Cremlino che infestano queste pagine continuano a fare danni, seminando dubbi, falsità, astio, odio, rancore, senza vergogna verso civili, donne, vecchi, bambini, tutto il popolo ucraino innocente, invaso, bombardato indiscriminatamente e terrorizzato in ogni momento, da criminali nazifascisti senza scrupoli.

Eventhorizon 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Gonzo sarai tu, razza di pir.la.

Eventhorizon 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
E tu, pistola a tamburo, quando ti farai le prossime dosi consigliate? Pecorone da allevamento.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Caro Buonsenso?, la propaganda esiste in ogni campo, non solo in tempo di guerra e questo lo sanno tutti. Quello che è carino è che adesso sappiamo che la tua cameretta è addobbata di foto di Putin, che hai un besaglio delle freccette con la testa di Biden, qualche libro sul complottismo nel mondo (politico e COVID), sul comodino la tessera UDC, un porno e le sigarette.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Crosta di sinistra at work

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Lecchini Nato lo fanno gratis... c è chi ha accusato la Russia per l esplosione nord stream a prescindere,ora l articolo di seymour sotto silenzio,ma la propaganda esiste solo da una parte...

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Seymour si è basato su una sola fonte anonima (del tipo “mio cuggino mi ha detto che..”) e la sua presunta teoria è rimbalzata su tanti media occidentali, non è stata censurata!

italo luigi 1 anno fa su tio
Che dire? Solo dove c'è libertà e democrazia c'è una vera vita sociale e 'vivibile'!!!!!!!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ora, qual’è la propaganda? Quella in questo articolo? Cioè, le prove inconfutabili ed il crimine dove sono? Quali sono? Ed anche se fosse che in un caso avesse accettato di tradurre e riportare un testo, questa farebbe di lui un propagandista “al soldo dei russi”? Signori, cambiate marcia, perché alla prova dell’analisi logica perderete.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ora, qual’è la propaganda? Quella in questo articolo? Cioè, le prove inconfutabili ed il crimine dove sono? Quali sono? Ed anche se fosse che in un caso avesse accettato di tradurre e riportare un testo, questa farebbe di lui un propagandista “al soldo dei russi”? Signori, cambiate marcia, perché alla prova dell’analisi logica perderete.

Mat78 1 anno fa su tio
Perché non sono stupito?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Quá ne abbiamo degli altri... (non faccio nomi...)

dan007 1 anno fa su tio
Espulsione immediata
NOTIZIE PIÙ LETTE